STORIA CONTEMPORANEA

Lingue e Culture Straniere STORIA CONTEMPORANEA

4312200035
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2013/2014

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
FORMARE PERSONE IN GRADO DI INTERPRETARE, COLLOCANDOLE IN UNA DIMENSIONE STORICA E IN UNA VISIONE GLOBALE, LE INFORMAZIONI DEI MEDIA INERENTI IL QUADRO POLITICO E CULTURALE ITALIANO. SUSCITARE LA SENSIBILITÀ PER GLI STUDI DI GENERE E LA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ.
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO ORALE E SCRITTO; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA.
Contenuti
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI DI STORIA GENERALE E DI UN SEMINARIO, FACOLTATIVO, "IL NOVECENTO NEL CINEMA", CHE UTILIZZERÀ RAPPRESENTAZIONI CINEMATOGRAFICHE E AUDIOVISIVI, IN LINGUA ITALIANA O STRANIERA.
• ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI: 1.IL NOVECENTO COME SECOLO BREVE? 2. EMANCIPAZIONE DELLA DONNA E QUESTIONE FEMMINILE; 3.LA BELLE ÉPOQUE E LE SUE CONTRADDIZIONI; 4.LA PRIMA GUERRA MONDIALE; 5. LA RIVOLUZIONE RUSSA; 6.L'EREDITÀ DELLA GRANDE GUERRA (TRASFORMAZIONI SOCIALI, CONSEGUENZE ECONOMICHE); 6. IL PRIMO DOPOGUERRA IN ITALIA E L'AVVENTO DEL FASCISMO; 7. LA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA RESISTENZA. 8. LA CRISI DEL '29 (ECONOMIA E SOCIETÀ NEGLI ANNI TRENTA). 9.L'ETÀ DEI TOTALITARISMI; 10. FASCISMO E ANTIFASCISMO; 11.LA GUERRA FREDDA E IL BIPOLARISMO; 12. GLI ANNI CINQUANTA; 13. GLI ANNI SESSANTA; 14. IL SESSANTOTTO E LA CONTESTAZIONE GIOVANILE; 15. GLI ANNI SETTANTA: LA RIVOLUZIONE SESSUALE E DEI COSTUMI, LA STRATEGIA DELLA TENSIONE, IL TERRORISMO, IL SEQUESTRO MORO; 16. GLI ANNI OTTANTA; 17.IL MONDO DOPO IL CROLLO DEL MURO DI BERLINO E LA FINE DELL'URSS. 18. SOCIETÀ DI MASSA, MASS MEDIA E OPINIONE PUBBLICA. 19. I PARTITI DI MASSA IN ITALIA DALLA FONDAZIONE DEL PSI ALLA NASCITA DEL PD E DEL PDL.

• PER "IL NOVECENTO NEL CINEMA" SARANNO PROIETTATI 4 FILM:
1.LA ROSA BIANCA, MARC ROTHEMUND, (GERMANIA, 2005)
2. LE QUATTRO GIORNATE DI NAPOLI, NANNI LOY, (ITALIA, 1962)
3. IL CASO MORO, GIUSEPPE FERRARA, (ITALIA, 1986)
4. LE VITE DEGLI ALTRI, FLORIAN HENCKEL VON DONNERSMARCK, (GERMANIA, 2006)
Metodi Didattici
ALCUNE LEZIONI SARANNO TENUTE DALLA DOCENTE CON L'AIUTO DI STUDENTI, CHE SARANNO INVITATI A CERCARE IN RETE IMMAGINI DA COMMENTARE. SI PREVEDE L'INTERVENTO DI DOCENTI ED ESPERTI DI DISCIPLINE AFFINI CHE DISCUTERANNO CON GLI STUDENTI ARGOMENTI DELLE LEZIONI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. ALCUNE VERIFICHE ORALI, DURANTE IL CORSO.

Testi
UN QUALSIASI BUON MANUALE DI LICEO DI STORIA DEL NOVECENTO, A SCELTA DELLO STUDENTE. SI CONSIGLIA: TOMMASO DETTI, GIOVANNI GOZZINI, STORIA CONTEMPORANEA, IL NOVECENTO, BRUNO MONDADORI, 2002; OPPURE GIOVANNI SABBATUCCI, VITTORIO VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA 2010.
Altre Informazioni
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI SONO RISERVATE LE SEGUENTI OPPORTUNITÀ: SOSTENERE L'ESAME IN PRE-APPELLO A MAGGIO; SOSTENERE, IN PICCOLI GRUPPI,(CON POWER POINT), UNA PROVA INTERCORSO, CHE COSTITUIRÀ PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME, SU UN ARGOMENTO DEL PROGRAMMA, A LORO SCELTA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]