LINGUA INGLESE ANNUALE

Lingue e Culture Straniere LINGUA INGLESE ANNUALE

4312200051
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2013/2014

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2009
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE


Obiettivi
L’insegnamento rivolge un'attenzione al contempo analitico/descrittiva e pratica alla lingua inglese nelle sue diverse varietà in contesti d'uso autentici; ha come obiettivo di rendere gli studenti capaci di comunicare in situazioni quotidiane e di leggere e comprendere brevi testi; intende, inoltre, orientare all'utilizzo dei principali strumenti di apprendimento della lingua (dizionari, grammatiche, strumenti multimediali di apprendimento). Alla fine del corso gli studenti devono raggiungere il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Lo studente svilupperà la capacità di comunicare in situazioni di vita quotidiana e di leggere e comprendere brevi testi, prodotti non solo in inglese standard, secondo i descrittori del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. In particolare sarà in grado di comprendere, attraverso la lettura e l'ascolto, i punti principali di questioni relative ad argomenti quali il tempo libero, la famiglia, la scuola e l'università, il lavoro.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Capacità di analizzare con consapevolezza i testi incontrati durante il percorso e capacità di confrontare i testi tra loro dando prova di aver compreso le intenzioni comunicative espresse nei testi letti e analizzati. Capacità di analizzare con maggiore consapevolezza gli aspetti linguistici delle principali varietà dell'inglese nel mondo.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Capacità di identificare e interpretare criticamente ciò che viene trasmesso attraverso le diverse varietà linguistiche; acquisizione di una mentalità critica, con particolare riguardo al trattamento delle fonti di informazione, applicabile anche in altri contesti.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente sarà in grado di comunicare in situazioni di vita quotidiana e cercherà di sviluppare abilità e competenze interpersonali atte a permettergli di utilizzare la lingua inglese anche in contesti extra universitari. Sarà inoltre in grado di riconoscere le principali varietà di inglese ed usarle nel contesto appropriato.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Lo studente dovrà sviluppare una capacità di apprendimento tale da permettergli di arricchire le proprie competenze linguistiche.
Prerequisiti
Conoscenza elementare superiore dell’inglese (livello A2 del Common European Language Framework).
Contenuti
IL CORSO SARÀ INCENTRATO SULLA DESCRIZIONE DELLE DIVERSE VARIETÀ DELLA LINGUA INGLESE, ANALIZZANDO LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA (QUALI QUELLI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA, DELLA SINTASSI, DELLA SEMANTICA, DELLA PRAGMATICA, DELLA SOCIOLINGUISTICA E DEL VARIAZIONISMO). SI INTENDE COSÌ FORNIRE DELLE CONOSCENZE DI TIPO ''DICHIARATIVO'' SULLA LINGUA INGLESE NEI SUOI VARI ASPETTI, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE VARIETÀ DIASTRATICHE E DIATOPICHE DELL’INGLESE BRITANNICO, SENZA TRALASCIARE IL RUOLO DELL’INGLESE COME LINGUA INTERNAZIONALE. CI SI AVVARRÀ A TAL PROPOSITO DI MATERIALI AUTENTICI QUALI DOCUMENTARI VIDEO, CANZONI, ESTRATTI FILM, ARTICOLI DI GIORNALE ECC. LE LEZIONI TEORICO-METODOLOGICHE SARANNO AFFIANCATE DA ATTIVITÀ PRATICHE DI ANALISI LINGUISTICA.
LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO CON I COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) METTERANNO LO STUDENTE IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI CHIAVE DI ARGOMENTI CHE RIGUARDANO LO STUDIO, IL TEMPO LIBERO, DI PRODURRE ELABORATI SEMPLICI RELATIVI A TEMI DI INTERESSE PERSONALE, DI DESCRIVERE, ARGOMENTANDO, ESPERIENZE ED AVVENIMENTI, SPERANZE, OBIETTIVI E SOGNI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN UN MODULO SEMESTRALE DI 45 ORE TENUTO DAL DOCENTE UFFICIALE NEL PRIMO SEMESTRE E IN ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO DI DURATA ANNUALE A SCOPO COMUNICATIVO A CURA DEI CEL DI MADRELINGUA INGLESE.

MODALITA’ DI FREQUENZA

UNA PARTECIPAZIONE COSTANTE ED ATTIVA ALLE LEZIONI, ALLE ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRE LINGUA È ESSENZIALE PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA E PER IL SUPERAMENTO DEGLI ESAMI.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI PREPARERANNO AUTONOMAMENTE LO STESSO PROGRAMMA DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI.
Verifica dell'apprendimento
L'esame consta di una prova scritta (che si tiene al termine dell'annualità e il cui esito positivo è vincolante per poter accedere alla prova orale) e di una prova orale.

Prova scritta: la prova scritta sarà attinente ai contenuti del libro di testo adottato e al livello di competenza stabilito come obiettivo. Avrà lo scopo di verificare la competenza lessicale e grammaticale, la capacità di comprensione della lingua scritta e la capacità di produzione scritta.

Prova orale: la prova orale si articola in tre parti propedeutiche: una prova di ascolto in laboratorio, una prova di conversazione in inglese su alcuni degli argomenti trattati durante le esercitazioni linguistiche con i CEL, un esame conclusivo che consiste in un colloquio in inglese su alcuni dei temi trattati nel modulo tenuto dal docente.
Testi
V. Pulcini (a cura di), A Handbook of Present-day English, Carocci, 2009. (Chapters 1-4)
S. Redman, English vocabulary in use, pre-intermediate and intermediate, Second Edition, Cambridge, CUP, 2003, units 1-42.
NEW ENGLISH FILE INTERMEDIATE Multipack (student's book, workbook key, M-ROM) Clive Oxenden & Christina Latham-Koenig Oxford University Press

Si consigliano inoltre i seguenti testi di riferimento per l'intero triennio:
F. Picchi, Grande dizionario di inglese, Milano, Hoepli, 2003.
G. Biber, G. Leech, S. Conrad, Longman student grammar of spoken and written English, London, Longman, 2002.
Oxford Advanced Learner's Dictionary, 7th edition, Oxford, Oxford University Press, 2004.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI DI LINGUA INGLESE ANNUALE DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE E GLI STUDENTI DI LINGUA INGLESE DEL CORSO DI LAUREA IN DISCIPLINE DELLE ARTI VISIVE, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO SONO PREGATI DI CONSULTARE LA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE E PRENDERE VISIONE DEL PROGRAMMA DETTAGLIATO PREVISTO PER QUESTI INSEGNAMENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]