Lingue e Culture Straniere | GEOGRAFIA
Lingue e Culture Straniere GEOGRAFIA
cod. 4312200016
GEOGRAFIA
4312200016 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-GGR/01 | 6 | 42 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO FORMATIVO IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE STRUMENTI DI ANALISI DEGLI SCENARI GEOPOLITICI, SOCIO-ECONOMICI E CULTURALI DELL’EUROPA, FACENDO RIFERIMENTO AL CONTESTO GLOBALE. IL FINE È QUELLO DI PROMUOVERE LA CONOSCENZA DEL “CUORE” TERRITORIALE DELL’EUROPA, CONSENTENDO DI COLLEGARE LE “RELAZIONI ORIZZONTALI” CHE SOSTANZIANO I RAPPORTI DI TIPO ECONOMICO, POLITICO E SOCIALE FRA LE REGIONI ED I PAESI EUROPEI E LE RELAZIONI “VERTICALI” CHE LEGANO LE DIVERSE REALTÀ TERRITORIALI ALLA STORIA, ALLA CULTURA E ALL’AMBIENTE NATURALE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IN TERMINI METODOLOGICI, L’UTILIZZO DI LIBRI DI TESTO AGGIORNATI, DI RIVISTE SPECIALIZZATE, DI STUDI DI SETTORE E DI DOCUMENTI UFFICIALI, È FUNZIONALE ALL’ACQUISIZIONE PIÙ APPROFONDITA DEI METODI E DEGLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’USO DEL LINGUAGGIO CARTOGRAFICO E ALLE TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE E DI INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI CULTURALI TERRITORIALI NAZIONALI E INTERNAZIONALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE ALLA FINE DEL CORSO GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI: -ELABORARE E INTERPRETARE I DATI TERRITORIALI; -ANALIZZARE E INTERPRETARE I FENOMENI E LE DINAMICHE TERRITORIALI; --GESTIRE E PROMUOVERE EVENTI CULTURALI LEGATI AL TERRITORIO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE |
Prerequisiti | |
---|---|
CONSOLIDATA CONOSCENZA DELL’ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; CONOSCENZE DI BASE DELLA GEOGRAFIA GENERALE. |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DEI SEGUENTI ARGOMENTI: - GLI STRUMENTI PER L’ANALISI GEOGRAFICA (CARTE TEMATICHE E TECNICHE, DATI STATISTICI E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE E CARTOGRAFICHE); - LO SPAZIO EUROPEO NEL CONTESTO GLOBALE; - GLI ASPETTI AMBIENTALI E LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA GESTIONE DEGLI SPAZI NATURALI; - I PROCESSI DI COSTRUZIONE DELL’UNIONE EUROPEA E LE RECENTI TRASFORMAZIONI GEOPOLITICHE; - GLI ASPETTI SOCIO-DEMOGRAFICI E LE IMPLICAZIONI TERRITORIALI LEGATE ALL’EVOLUZIONE E ALLA DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE; - LE RETI DI CITTÀ E L’URBANIZZAZIONE EUROPEA; - LA STRUTTURA ECONOMICA E LE PRINCIPALI TENDENZE EVOLUTIVE DEI COMPARTI AGRICOLO, INDUSTRIALE E TERZIARIO, CON RIFERIMENTO ALLE PRINCIPALI POLITICHE EUROPEE ADOTTATE PER I DIVERSI SETTORI; - GLI SQUILIBRI TERRITORIALI NELL’UNIONE EUROPEA; - LA POLITICA DI COESIONE E I FONDI STRUTTURALI; - APPROFONDIMENTI TEMATICI LEGATI ALL’ATTUALITÀ E ALLE PIÙ RECENTI VICENDE GEOPOLITICHE DELL’EUROPA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI: - LEZIONI FRONTALI (SUPPORTATE DALL’UTILIZZO DI STRUMENTI DOCUMENTARI, CARTOGRAFICI, GRAFICI E FOTOGRAFICI) FINALIZZATE ALL’INQUADRAMENTO GENERALE E ALLA TRATTAZIONE DELLE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO; - ESERCITAZIONI, RICERCHE E LAVORI DI GRUPPO PER L’APPROFONDIMENTO DELLE TEMATICHE TRATTATE; - SEMINARI AVENTI AD OGGETTO CASI DI ATTUALITÀ ATTINENTI ALLE TEMATICHE TRATTATE. LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
L’ESAME PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA PROVA ORALE DURANTE LA QUALE LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO I PRINCIPALI STRUMENTI E LINGUAGGI DELL’ANALISI GEOGRAFICA E DI CONOSCERE, DISCUTENDOLE CRITICAMENTE, LE TEMATICHE ANALIZZATE DURANTE IL CORSO RELATIVE ALLE DINAMICHE AMBIENTALI, DEMOGRAFICHE ED ECONOMICHE DELLA REALTÀ EUROPEA CONTEMPORANEA. |
Testi | |
---|---|
AMODIO T., UNIONE EUROPEA: PROCESSO EVOLUTIVO E POLITICHE, MILANO, GECHI, 2017. DAGRADI, CENCINI, COMPENDIO DI GEOGRAFIA UMANA, BOLOGNA, PÀTRON |
Altre Informazioni | |
---|---|
E’ OBBLIGATORIO L’USO DI UN ATLANTE AGGIORNATO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]