LETTERATURA ITALIANA

Lingue e Culture Straniere LETTERATURA ITALIANA

4312200017
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LETTERATURA ITALIANA MOD.1
954LEZIONE
2LETTERATURA ITALIANA MOD. 2
312LABORATORIO


Obiettivi
L’INSEGNAMENTO È ARTICOLATO SU DUE FRONTI COMPLEMENTARI: IL PRIMO HA LO SCOPO DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UNA CONOSCENZA APPROFONDITA DELLA STORIA LETTERARIA ITALIANA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SUE OPERE E DEI SUOI AUTORI PIÙ SIGNIFICATIVI, NONCHÉ DEI PRINCIPALI METODI E STRUMENTI PER IL SUO APPRENDIMENTO; IL SECONDO, COSTITUITO DA UN “LABORATORIO DI ITALIANO” CHE CONSISTE IN ESERCITAZIONI DI ANALISI E DI PRODUZIONE (ORALE E/O SCRITTA) DI VARIE TIPOLOGIE TESTUALI, MIRA AL CONSOLIDAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE DEGLI STUDENTI (SOTTO L’ASPETTO MORFOLOGICO, SINTATTICO E LESSICALE) FONDATO SULLA CONOSCENZA DEI MOLTEPLICI CONTESTI, DEGLI SCOPI, DELLE STRATEGIE E DELLE TECNICHE RETORICO-STILISTICHE DELLA COMUNICAZIONE VERBALE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI DELLA TRADIZIONE LETTERARIA ITALIANA SOTTO IL PROFILO STORICO, TEMATICO, FILOLOGICO, LINGUISTICO, STILISTICO, RETORICO E METRICO E DI UTILIZZARE IN MODO APPROPRIATO GLI STRUMENTI PER INTERPRETARLI CRITICAMENTE, VAGLIANDONE DI VOLTA IN VOLTA LA DIVERSA UTILITÀ ED EFFICACIA AL FINE DELLA RICERCA; AMPLIERANNO INOLTRE LE PROPRIE CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ATTRAVERSO OPPORTUNI COLLEGAMENTI CON LE ALTRE LETTERATURE EUROPEE E CON LE DISCIPLINE STORICHE DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO E NON LETTERARIO.

Contenuti
PERCORSI NELLA LETTERATURA ITALIANA DEL SETTE-OTTOCENTO E NELLA POESIA DEL PRIMO NOVECENTO: QUADRI STORICO-LETTERARI E PARADIGMI LINGUISTICI E IDEOLOGICI DELLA TRADIZIONE ITALIANA.
LETTURA, ANALISI E COMMENTO DI TESTI IN VERSI E IN PROSA RAPPRESENTATIVI DEI SEGUENTI AUTORI CHE SARANNO OGGETTO DI STUDIO: PARINI, ALFIERI, FOSCOLO, MANZONI, LEOPARDI, VERGA, D’ANNUNZIO, PASCOLI, GOZZANO, PALAZZESCHI, SABA, UNGARETTI, MONTALE.
LETTURA INTEGRALE, ANALISI E COMMENTO DEI SEGUENTI ROMANZI:
FOSCOLO, “ULTIME LETTERE DI JACOPO ORTIS”;
VERGA, “I MALAVOGLIA” O “MASTRO-DON GESUALDO”.
ELEMENTI DI CRITICA LETTERARIA, DI FILOLOGIA, DI METRICA, DI RETORICA E DI NARRATOLOGIA.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, LABORATORIO.

Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L’ESAME FINALE È COSTITUITO DA UN COLLOQUIO VOLTO AD ACCERTARE LA CONOSCENZA DA PARTE DEL CANDIDATO DELLE PRINCIPALI DINAMICHE CULTURALI E STORICO-LETTERARIE DEL CONTESTO DI RIFERIMENTO, NONCHÉ DEGLI ARGOMENTI, DEGLI AUTORI E DEI TESTI INDICATI NEL PROGRAMMA. NELLA VALUTAZIONE SI TERRÀ CONTO, OLTRE CHE DELLA CONOSCENZA DEI CONTENUTI, DEI SEGUENTI ASPETTI: PERTINENZA DELLE RISPOSTE; CAPACITÀ DI SVILUPPARE IL DISCORSO IN MANIERA AUTONOMA, ADEGUATAMENTE ARGOMENTATA E CRITICAMENTE ARTICOLATA; PADRONANZA DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO; PROPRIETÀ E VARIETÀ DEL LINGUAGGIO USATO.
Testi
PER LO STUDIO DELLA STORIA LETTERARIA SI CONSIGLIA IL SEGUENTE MANUALE (I CAPITOLI DA STUDIARE SARANNO INDICATI DURANTE LE PRIME LEZIONI DEL CORSO):
- G. TELLINI, “LETTERATURA ITALIANA. UN METODO DI STUDIO”, SECONDA EDIZIONE, FIRENZE, LE MONNIER UNIVERSITÀ, 2011.
PER LA LETTURA, L’ANALISI E IL COMMENTO DEI TESTI SI POTRANNO UTILIZZARE LE PARTI ANTOLOGICHE DEI VOLUMI RELATIVI AL PERIODO PRESO IN ESAME DI UN MANUALE LICEALE; A TITOLO INDICATIVO SI CONSIGLIANO I SEGUENTI MANUALI:
- M. SANTAGATA, L. CAROTTI, A. CASADEI, M. TAVONI, “IL FILO ROSSO. ANTOLOGIA E STORIA DELLA LETTERATURA ITALIANA ED EUROPEA”, BARI, LATERZA, 2006;
- R. LUPERINI, P. CATALDI, L. MARCHIANI, F. MARCHESE, “IL NUOVO LA SCRITTURA E L’INTERPRETAZIONE” (EDIZ. ROSSA), PALERMO, PALUMBO, 2011;
- G. BALDI, S. GIUSSO, M. RAZETTI, “TESTI E STORIA DELLA LETTERATURA”, TORINO, PARAVIA, 2011.
SI CONSIGLIA INOLTRE UN’EDIZIONE CON COMMENTO DEI DUE ROMANZI IN PROGRAMMA.
PER LE QUESTIONI DI METRICA E RETORICA SI CONSIGLIANO:
- P. G. BELTRAMI, “GLI STRUMENTI DELLA POESIA”, BOLOGNA, IL MULINO, 2002;
- B. MORTARA GARAVELLI, “MANUALE DI RETORICA”, MILANO, BOMPIANI, 2002.

MATERIALE DIDATTICO E ULTERIORI INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITI NEL CORSO DELLE LEZIONI.

Altre Informazioni
NELLA PRIMA FASE DEL CORSO SARÀ ILLUSTRATO IL PROGRAMMA D’ESAME DETTAGLIATO COMPRENSIVO DELL’ELENCO DEI TESTI OGGETTO DI STUDIO CHE SARANNO ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI E LE ESERCITAZIONI DEL “LABORATORIO DI ITALIANO”. SI CONSIGLIA DI CONSULTARE I TESTI IN EDIZIONI ACCREDITATE E, NEL CASO DI CONSULTAZIONE DI MATERIALE DIGITALE, DI VERIFICARE L’ATTENDIBILITÀ DELLA FONTE.
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVITATI A CONCORDARE IL PROGRAMMA CON LA DOCENTE.


  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]