Lingue e Culture Straniere | LETTERATURA TEDESCA II
Lingue e Culture Straniere LETTERATURA TEDESCA II
cod. 4312200025
LETTERATURA TEDESCA II
4312200025 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/13 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI STORICO-LETTERARIE ESSENZIALI PER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA LETTERATURA TEDESCA DELL'ETÀ CLASSICO-ROMANTICA IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA. SUO ULTERIORE OBIETTIVO È L’APPROFONDIMENTO DELLE CAPACITÀ DI ANALISI E DESCRIZIONE DEI TESTI. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I DATI, DI COMPRENDERE IL TESTO LETTERARIO NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO NONCHÉ NEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA TEDESCA I E LINGUA TEDESCA I |
Contenuti | |
---|---|
"ASPETTI DELL’ETÀ CLASSICO-ROMANTICA" IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA INFORMAZIONE SULLA STORIA CULTURALE DEL PERIODO CHE VA DALLO STURM UND DRANG AL ROMANTICISMO. SI ANALIZZERANNO ALCUNI TESTI SIGNIFICATIVI DELL’EPOCA CHE, NELLA LORO PLURIDIMENSIONALITÀ E AUDACIA COMPOSITIVA, PERMETTONO DI ILLUMINARE DA PROSPETTIVE DIVERSE L’EVOLUZIONE DEL GENERE NARRATIVO. L’ANALISI GUIDATA DEI TESTI LETTERARI SARÀ VOLTA AD INTRODURRE GLI STUDENTI SIA ALLE POETICHE DEI SINGOLI AUTORI SIA ALLE LORO PROBLEMATICHE LINGUISTICHE E CULTURALI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI, ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE. L'ESAME PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI RISPETTIVAMENTE: AL CONTESTO STORICO-CULTURALE DI RIFERIMENTO, ALLA CIVILTÀ DI LINGUA TEDESCA MODERNA E CONTEMPORANEA E, INFINE, ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA. AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
TESTI J. W. GOETHE, I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER (TESTO TEDESCO A FRONTE), TORINO, EINAUDI; J. W. GOETHE, GLI ANNI DI APPRENDISTATO DI WILHELM MEISTER, MILANO, ADELPHI (O UN'ALTRA ED.);NOVALIS, HEINRICH VON OFTERDINGEN, MILANO, ADELPHI (O UN’ALTRA ED.); L. TIECK, IL BIONDO ECKBERT (TESTO TEDESCO A FRONTE), VENEZIA, MARSILIO; V. ŽMEGAC, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA TEDESCA. DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI, TORINO, EINAUDI, 1995 (LE PARTI SULLO STURM UND DRANG E IL CLASSICISMO); M. SCHMITZ-EMANS, INTRODUZIONE ALLA LETTERATURA DEL ROMANTICISMO TEDESCO, BOLOGNA, CLUEB, 2008 (I PRIMI 4 CAPITOLI). |
Altre Informazioni | |
---|---|
LA PROPEDEUTICITÀ VALE SOLO PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E CULTURE STRANIERE. IL PROGRAMMA INDICATO VALE PER FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI. GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A PRENDERE CONTATTO CON LA DOCENTE E A SEGNALARE LORO EVENTUALI ESIGENZE RELATIVE ALLE MODALITÀ DI ESAME FINALE. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]