LETTERATURA INGLESE III

Lingue e Culture Straniere LETTERATURA INGLESE III

4312200042
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO DOVRÀ OFFRIRE ALLO STUDENTE LE COMPETENZE PER ORIENTARSI TRA LE PIÙ IMPORTANTI CORRENTI CULTURALI E LETTERARIE E I TESTI PIÙ SIGNIFICATIVI DELLA LETTERATURA INGLESE. DOVRÀ INOLTRE FAVORIRE LO SVILUPPO DEGLI STRUMENTI DI ANALISI E INTERPRETAZIONE CRITICA DEI TESTI SCELTI E LA CAPACITÀ DI COMPARARE UN TESTO LETTERARIO AI SUOI ADATTAMENTI IN MEDIA DIVERSI.
COME 'INTERPRETE CULTURALE' SAPRÀ COLLEGARE E RITROVARE I NESSI, NEL TEMPO E NELLO SPAZIO, TRA LA CULTURA ITALIANA E LE CULTURE DI PAESI DI LINGUA INGLESE.
Prerequisiti
ESAME DI LINGUA INGLESE II E DI LETTERATURA INGLESE II
Contenuti
IL CORSO INTENDE APPROFONDIRE L'ETÀ ELISABETTIANA E GIACOMIANA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'OPERA DI
SHAKESPEARE. SI SELEZIONERANNO ALCUNI TESTI SIGNIFICATIVI DEL PERIODO DEDICANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICI:
UMANESIMO E RINASCIMENTO IN INGHILTERRA E LA CULTURA DEL ‘SELF-FASHIONING’ (4 ORE)
LA TRADIZIONE DEL SONETTO E IL CULTO DI ELISABETTA ; VIOLENZA E POTERE; LA CULTURA TEATRALE DELL’EPOCA ;
LE FIGURE DEL CORPO E LE PROBLEMATICHE DEL 'GENDER',
L’EMERGERE DELLA CULTURA PURITANA E LA ‘NEW PHILOSOPHY’
Metodi Didattici
PRINCIPALMENTE LEZIONI FRONTALI. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SONO PREVISTE PRESENTAZIONI DA PARTE DEGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO; DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE; DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI; DI CONFERIRE IN INGLESE SU ARGOMENTI SELEZIONATI. DOVRÀ INOLTRE DIMOSTRARE UNA BUONA CAPACITA’ DI RI-ELABORARE AUTONOMAMENTE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
W. SHAKESPEARE, SONNETS (ED. ITALIANA GARZANTI CON TESTO A FRONTE) (SONNETS I, XX, CXXX).
W. SHAKESPEARE, RICHARD III(QUALUNQUE ED. ITALIANA CON TESTO A FRONTE).
W. SHAKESPEARE, RICHARD II(QUALUNQUE ED. ITALIANA CON TESTO A FRONTE).
W. SHAKESPEARE, KING LEAR (QUALUNQUE ED. ITALIANA CON TESTO A FRONTE); DA CYMBELINE E THE TEMPEST

STUDI CRITICI / STORIA DELLA LETTERATURA
CATTANEO, ARTURO, A SHORT HISTORY OF ENGLISH LITERATURE: FROM THE MIDDLE AGES TO THE ROMANTICS,
MILANO, MONDADORI, 2011 (CAPITOLO SU 'THE RENAISSANCE', PP. 37-101)
[IN ALTERNATIVA: P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. DALLE ORIGINI AL SETTECENTO, VOL. I, TORINO, EINAUDI, 2000 (CAPITOLO 1, PP. 55-60; CAPITOLO 2, PP. 61-109, PP. 122-206).
GARBER, MARJORIE, SHAKESPEARE AFTER ALL, NEW YORK, ANCHOR, 2005 (CAPITOLI SULLE OPERE SHAKESPEARIANE SCELTE E KING LEAR)
E ALTRI TESTI CRITICI OFFERTI IN FOTOCOPIE
Altre Informazioni
INSEGNAMENTO IN INGLESE. SARA' ATTIVATO UN SITO WEB DI SOSTEGNO AL CORSO, CONTENENTE PRESENTAZIONI POWERPOINT CHE RIASSUMONO LE LEZIONI FRONTALI, PARTICOLARMENTE UTILE PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]