LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

Lingue e Culture Straniere LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE

4312200057
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FAR CONOSCERE ALLO STUDENTE I NUCLEI COSTITUENTI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA NORD-AMERICANA IN RAPPORTO CON I PARALLELI MOVIMENTI EUROPEI, RISALTANDO IL CARATTERE TRASGRESSIVO DEL LINGUAGGIO LETTERARIO E DEI CORRISPETTIVI ASPETTI METAFORICI, OVE PRESENTI, E LE POSSIBILI INTERAZIONI TRA FENOMENI CULTURALI DIVERSI. LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CAPACITÀ DI AVVALERSI DI CONOSCENZE PREGRESSE PER UNA COMPRENSIONE PIÙ VASTA DELLA DISCIPLINA IN OGGETTO, PUR COGLIENDONE LA SPECIFICITÀ E DI ELABORARE GIUDIZI AUTONOMI, MOTIVANDOLI OPPORTUNAMENTE, ATTRAVERSO UNA RIFLESSIONE SU EVENTI STORICI, MOVIMENTI LETTERARI, PERSONALITÀ ARTISTICHE, SUL RISPETTIVO PENSIERO E SULLE OPERE, COGLIENDONE INTERAZIONI E CORRISPONDENZE. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONTESTUALIZZARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE E COLLEGARLO AD ALTRI ALL’INTERNO DI UN PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PRINCIPALI GENERI LETTERARI E FAMILIARITÀ CON L’ANALISI TESTUALE.
Contenuti
POESIA E META-POESIA NELLA LETTERATURA ANGLOAMERICANA CONTEMPORANEA

TESTI PRIMARI:

SYLVIA PLATH, THE BELL JAR (1963)
SYLVIA PLATH, ARIEL (1965)
ADRIENNE RICH, THE SCHOOL AMONG THE RUINS (2006)
MARGARET ATWOOD, MORNING IN THE BURNED HOUSE (1995)
MARGARET ATWOOD, THE DOOR (2007)
MARY DI MICHELE, BICYCLE THIEVES (2017)
SEMINARIO SU T. S: ELIOT, “THE LOVE SONG OF J. ALFRED PRUFROCK” (1915) E EZRA POUND, CANTOS (1917-69)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (54 ORE). L'INSEGNAMENTO SARÀ TENUTO IN LINGUA INGLESE E I TESTI PRINCIPALI SARANNO IN LINGUA ORIGINALE. I CONTENUTI SARANNO TRATTATI ATTRAVERSO LA LETTURA CRITICA DEI TESTI PRIMARI IN LINGUA. PERTANTO LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA. ALCUNE LEZIONI SARANNO SEGUITE DALLA PROIEZIONE DI FILM E INTERVISTE.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. L'ESAME SI SVOLGERÀ IN LINGUA ITALIANA E SI CENTRERÀ SULLO STUDIO DEI TESTI PRIMARI ANALIZZATI NEI LORO ASPETTI TEMATICI, CULTURALI E STILISTICI, E DEI MATERIALI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA.
Testi
SUSAN BASSNET, SYLVIA PLATH: AN INTRODUCTION TO THE POETRY. PALGRAVE 2005.
BARBARA CHARLESWORTH GELPI & ALBERT GELPI EDS., ADRIENNE RICH’S POETRY AND PROSE. A NORTON CRITICAL EDITION, 1993.
JAHAN RAMAZAMI, RICHARD ELLMAN AND ROBERT O’CLAIR EDS., THE NORTON ANTHOLOGY OF CONTEMPORARY POETRY. VOL 1 E 2, 2003.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]