Lingue e Culture Straniere | LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
Lingue e Culture Straniere LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
cod. 4312200058
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE
4312200058 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LINGUE E CULTURE STRANIERE | |
2017/2018 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2009 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-LIN/06 | 9 | 54 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO INTENDE INTRODURRE LO STUDENTE ALLA CONOSCENZA DELLA STORIA E DELLE CULTURE ISPANO-AMERICANE IN RELAZIONE SIA AL MONDO PRECOLOMBIANO SIA AL MONDO SPAGNOLO ED EUROPEO, ATTRAVERSO L’UTILIZZAZIONE DI TESTI DI DIVERSE TIPOLOGIE E DI DIVERSA PROVENIENZA GEOGRAFICA, COSÌ DA FARGLI MATURARE CONSAPEVOLEZZA DELLA SPECIFICITÀ DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. ATTRAVERSO “MEDAGLIONI” STORICO-LETTERARI SI INTENDE GUIDARLO AD UN PRIMO APPROCCIO AL MONDO LATINOAMERICANO, AI NODI E ALLE CONTRADDITTORIE FENOMENOLOGIE CHE RENDONO IMPROPONIBILE UNA VISIONE UNICA E ONNICOMPRENSIVA DEL CONTINENTE AMERICANO. ALLA FINE DEL CORSO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: CONTESTUALIZZARE UN TESTO, ANALIZZARLO CRITICAMENTE E COLLEGARLO AD ALTRI ALL’INTERNO DI UN PIÙ AMPIO AMBITO STORICO-LETTERARIO. |
Prerequisiti | |
---|---|
POICHÉ I TESTI SONO IN PARTE IN LINGUA, L’ESAME È CONSIGLIATO A CHI HA UNA BUONA CONOSCENZA DELLA LINGUA SPAGNOLA. |
Contenuti | |
---|---|
MODULO A - STORIA, CULTURE E LETTERATURE PRECOLOMBIANE - LA CONQUISTA E LA LETTERATURA CHE LA RACCONTA - LETTERATURA DELL’INDIPENDENZA. LA RICERCA DI UN’IDENTITÀ CULTURALE - ROMANTICISMO, REALISMO, CRIOLLISMO, REGIONALISMO - IL MODERNISMO -REALISMO MAGICO, “REALMARAVILLOSO”, FANTASTICO RIOPLATENSE -LETTERATURA INDIANISTA, INDIGENISTA MODULO B SULL’EPOCA COLONIALE: -LA STORIOGRAFIA ISPANA SUL NUOVO MONDO. CRÓNICAS DE INDIA SULL’EPOCA CONTEMPORANEA: - L’EVOLUZIONE DELLA NARRATIVA ISPANOAMERICANA NEL ‘900, DAL REALISMO MAGICO AL BOOM. FONDAMENTALI TENDENZE, AUTORI E OPERE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN 42 ORE, COMPOSTE DA LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E ATTIVITÀ SEMINARIALI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE, IN LINGUA ITALIANA MA CON RIFERIMENTI E COMMENTI A TESTI IN SPAGNOLO. IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE COMPRESO CON CHIAREZZA LE PRINCIPALI DINAMICHE STORICO-SOCIALI, CULTURALI E LETTERARIE CHE HANNO PORTATO ALL’ATTUALE CONDIZIONE POLITICO-CULTURALE DELLE GRANDI AREE ETNO-GEOGRAFICHE IN CUI È POSSIBILE SUDDIVIDERE IL MONDO ISPANO-AMERICANO. SARANNO VALUTATI LA CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO, SIA CRONOLOGICO CHE SPAZIALE, E DI SINTETIZZARE, COMMENTARE E ANALIZZARE LE OPERE LETTERARIE INDICATE NEL PROGRAMMA. |
Testi | |
---|---|
ESAME DA 6 CREDITI PER LA PARTE STORICO-LETTERARIA: -R. M. GRILLO, “CINQUE SECOLI DI CIVILTÀ E BARBARIE”, IN L’AMERICA LATINA TRA CIVILTÀ E BABARIE, OEDIPUS, PP. 155-261 -VILLANUEVA D. Y J. M. VIÑA LISTE, TRAYECTORIA DE LA NOVELA HISPANOAMERICANA ACTUAL. DEL REALISMO MÁGICO A LOS AÑOS OCHENTA, MADRID, ESPASA-CALPE, 1991 (“INTRODUCCIÓN”, PP. 9-54). OPERE LETTERARIE: -CARPENTIER A., EL REINO DE ESTE MUNDO, BARCELONA, SEIX BARRAL, 1969 -RULFO J., PEDRO PÁRAMO, MADRID, CÁTEDRA, 1988 -GARCÍA MÁRQUEZ G., CIEN AÑOS DE SOLEDAD, MADRID, CÁTEDRA, 1967 -ARGUEDAS J. M., LOS RÍOS PROFUNDOS, MADRID, CÁTEDRA, 1997 IL PROGRAMMA PER L’ESAME DE 9 CREDITI PREVEDE LA LETTURA ANCHE DEI SEGUENTI TESTI: -CRÓNICAS DE INDIAS, EDICIÓN DE M. SERNA, MADRID, CÁTEDRA, 2007 (SELEZIONE) -VARGAS LLOSA M., LA CIUDAD Y LOS PERROS, BARCELONA, SEIX BARRAL, 1983 -CORTÁZAR J., LOS RELATOS (PASAJES, VOL. 3), MADRID, ALIANZA, 1976 (SELEZIONE DI 5 RACCONTI) BENEDETTI M., CUENTOS COMPLETOS, MADRID, ALFAGUARA, 2002 (SELEZIONE DI 5 RACCONTI) ULTERIORI MATERIALI BIBLIOGRAFICI SARANNO INDICATI E MESSI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI DURANTE IL CORSO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]