LETTERATURA INGLESE I

Lingue e Culture Straniere LETTERATURA INGLESE I

4312200008
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE


AppelloData
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO09/01/2023 - 09:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 168 CFU09/01/2023 - 09:00
APPELLO GENNAIO DE GIOVANNI18/01/2023 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO DE GIOVANNI06/02/2023 - 09:00
APPELLO PROPEDEUTICO PROF. DE GIOVANNI17/05/2023 - 09:00
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO17/05/2023 - 09:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 162 CFU17/05/2023 - 09:00
APPELLO GIUGNO DE GIOVANNI05/06/2023 - 09:00
APPELLO LUGLIO DE GIOVANNI03/07/2023 - 09:00
APPELLO SETTEMBRE DE GIOVANNI11/09/2023 - 09:00
APPELLO DICEMBRE DE GIOVANNI14/12/2023 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI:
- FAR CONOSCERE I PRINCIPALI FENOMENI LETTERARIE E CULTURALI DELLA GRAN BRETAGNA DEI SECOLI XVIII E XIX CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL ROMANZO;
- DI FORNIRE GLI STRUMENTI METODOLOGICI DI BASE NECESSARI ALL'ANALISI DEL TESTO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ IL CONTESTO CULTURALE DEI SECOLI OGGETTO DI STUDIO;
-CONOSCERÀ LE OPERE LETTERARIE PARTE DEL PROGRAMMA;
-COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA I TESTI E IL CONTESTO CHE LI HA PRODOTTI;
-CONOSCERÀ I FONDAMENTI DELL'ANALISI NARRATOLOGICA E TESTUALE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO): LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONTESTUALIZZARE IL TESTO LETTERARIO E COLLEGARLO AD ALTRI TESTI DELLO STESSO AMBITO CULTURALE;
-ANALIZZARE IL TESTO DAL PUNTO DI VISTA FORMALE E STILISTICO;
-DELINEARE UN QUADRO COERENTE DELLA PRODUZIONE LETTERARIA E CULTURALE DEL PERIODO PRESO IN ESAME;
-ARTICOLARE UN DISCORSO SUI CONTENUTI DEL CORSO IMPIEGANDO IL LESSICO DELLA DISCIPLINA IN ITALIANO E, PARZIALMENTE, IN INGLESE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IPOTESI INTERPRETATIVE AUTONOME SUL TESTO LETTERARIO;
-PORLO A CONFRONTO CON ALTRI TESTI;
-SELEZIONARE E MEMORIZZARE INFORMAZIONI RILEVANTI.
ABILITÀ COMUNICATIVE DESCRITTORE 4 DUBLINO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE LE NOZIONI ACQUISITE E I RISULTATI DI ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA SUGGERITA DAL DOCENTE;
-INDIVIDUARE STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI O ONLINE PER SVOLGERE ULTERIORI RICERCHE SU CONTESTI NOTI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE TALE DA CONSENTIRE DI LEGGERE E DECIFRARE TESTI LETTERARI SOTTO LA GUIDA DEL DOCENTE E DI ACQUISIRE IL LESSICO ELEMENTARE DELLA DISCIPLINA.
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SUL VITTORIANESIMO, DI CUI SARANNO ANALIZZATI I PIÙ RILEVANTI FENOMENI CULTURALI E LE MANIFESTAZIONI LETTERARIE. SI FOCALIZZERÀ POI SUL ROMANZO ILLUSTRANDONE VARI SOTTOGENERI. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ DATA ALLA SCRITTURA FEMMINILE.
IL CORSO SI ARTICOLERÀ NELLE SEGUENTI SEZIONI:
•L'ETÀ VITTORIANA: CENNI STORICI
•LA VISIONE DEL MONDO VITTORIANA
•LO SVILUPPO DEL ROMANZO E IL MERCATO LETTERARIO
•OLIVER TWIST E IL GENIO DI DICKENS
•IL ROMANZO INDUSTRIALE: MARY BARTON DI ELIZABETH GASKELL
•IL ROMANZO DI FORMAZIONE: JANE EYRE DI CHARLOTTE BRONTE
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI IN ITALIANO. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTI, TRADOTTI E COMMENTATI BRANI IN INGLESE DAI TESTI PRIMARI ADOTTATI. SARANNO INOLTRE PROIETTATI FILM CHE VERTONO SUGLI ARGOMENTI DEL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER ACQUISITO:
CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO SUI TESTI E SULLE TEMATICHE AFFRONTATI DURANTE IL CORSO; CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IN ITALIANO E DI SAPER LEGGERE E COMPRENDERE PASSI SCELTI IN LINGUA INGLESE DEI TESTI PRIMARI OGGETTO DI STUDIO;
CAPACITÀ DI INSERIRE AUTORI E TESTI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE; CAPACITÀ DI SELEZIONARE CRITICAMENTE I DATI, MEMORIZZANDO CON PRECISIONE QUELLI PIÙ SIGNIFICATIVI.
Testi
TESTI PRIMARI:
-C. DICKENS, OLIVER TWIST
- C. BRONTE, JANE EYRE
- E. GASKELL, MARY BARTON

TESTI CRITICI:
- C PAGETTI E O. PALUSCI, "L'ETA' VITTORINANA", IN P. BERTINETTI (A CURA DI), STORIA DELLA LETTERATURA INGLESE. DAL ROMANTICISMO ALL'ETA' CONTEMPORANEA (VOL. II), TORINO, EINAUDI, 2000
- J. CHILDERS, "INDUSTRIAL CULTURE AND THE VICTORIAN NOVEL", IN D. DAVID (ED.), THE CAMBRIDGE COMPANION TO THE VICTORIAN NOVEL, CAMBRIDGE, CUP, 2009
- R. PATTEN, "CAPITALISM AND COMPASSION IN OLIVER TWIST", IN STUDIES IN THE NOVEL, I, 2 (1969)
- A. RICH, "LE TENTAZIONI DI UNA DONNA SENZA MADRE" IN A. RICH, SEGRETI SILENZI BUGIE, MILANO, LA TARTARUGA, 1982
- C. DE STASIO, "IL VERISMO DI ELIZABETH GASKELL: MARY BARTON", IN C. DE STASIO, LO SCRITTORE E LE DUE NAZIONI. SAGGI SUL VITTORIANESIMO, BARI, ADRIATICA, 1982
Altre Informazioni
I ROMANZI POSSONO ESSERE LETTI IN ITALIANO O IN INGLESE. SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DEL CORSO. GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A METTERSI IN CONTATTO CON LA DOCENTE ALL'INZIO DEL CORSO PER UN PROGRAMMA ALTERNATIVO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]