LETTERATURA TEDESCA I

Lingue e Culture Straniere LETTERATURA TEDESCA I

4312200010
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO09/01/2023 - 15:00
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO09/01/2023 - 15:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 168 CFU09/01/2023 - 15:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 168 CFU09/01/2023 - 15:00
APPELLO GENNAIO19/01/2023 - 09:00
APPELLO GENNAIO19/01/2023 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO16/02/2023 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO16/02/2023 - 09:00
APPELLO PROPEDEUTICO17/05/2023 - 15:00
RISERVATO AI FUORI CORSO17/05/2023 - 15:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO162 CFU17/05/2023 - 15:00
APPELLO GIUGNO08/06/2023 - 09:00
APPELLO LUGLIO06/07/2023 - 09:00
APPELLO SETTEMBRE13/09/2023 - 09:00
APPELLO DICEMBRE13/12/2023 - 09:00
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI LE NOZIONI STORICO-LETTERARIE ESSENZIALI PER AFFRONTARE LO STUDIO DELLA LINGUA E DELLA CULTURA TEDESCA, IN UNA PROSPETTIVA SIA SINCRONICA CHE DIACRONICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE IMPARERÀ A:
-CONOSCERE LA STORIA LETTERARIA RELATIVA AL PERIODO TRATTATO NEL CORSO
-CONOSCERE LA STORIA E LA CIVILTÀ DEI PAESI DI LINGUA TEDESCA DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI
-CONOSCERE IL TESTO LETTERARIO NELLA SPECIFICITÀ DEL SUO LINGUAGGIO NONCHÉ NEL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO): LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE A DESCRIVERE I TESTI LETTERARI NELLA DUPLICE PROSPETTIVA SUINDICATA
-METTERE A PARAGONE TESTI LETTERARI DEL PERIODO PRESO IN ESAME
-SELEZIONARE LE INFORMAZIONI E I DATI DEL TESTO E DEL CONTESTO
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
DESCRITTORE 3 DUBLINOLO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LETTERARI

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-RIFERIRE SULLA STORIA, LA CULTURA E LA LETTERATURA STUDIATE
-COMUNICARE L'ANALISI DI UN TESTO LETTERARIO E IL SUO RAPPORTO COL CONTESTO STORICO DI RIFERIMENTO.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI.
-AGGIORNARE LE PROPRIE CONOSCENZE RELATIVAMENTE AI TESTI LETTERARI E AL PERIODO STUDIATO.
Prerequisiti
NON È RICHIESTA CONOSCENZA PREGRESSA DELLA LINGUA TEDESCA;
È RICHIESTA UNA BUONA CONOSCENZA DELL’ITALIANO, NONCHÉ DEGLI STRUMENTI DI BASE DELL’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO.
Contenuti
IL CORSO OFFRE UNA PANORAMICA INFORMAZIONE SUI PAESI DI LINGUA TEDESCA E NE APPROFONDISCE LA STORIA POLITICA E CULTURALE DALLE ORIGINI ALLA FINE DEL XVIII SECOLO. VERRANNO POI ANALIZZATI E COMMENTATI UN ROMANZO SULLA LETTERATURA TEDESCA DEL XVII SECOLO E DUE TESTI TEATRALI DEL '700.
LE PRIME 4 ORE SARANNO DEDICATE AD UN INTRODUZIONE PANORAMICA ALLA STORIA E ALLA CULTURA TEDESCA DEL XVII E DELLA PRIMA METÀ DEL XVIII.
SEGUIRÀ UN'ANALISI DEI TESTI ELENCATI NEL PROGRAMMA:
16 ORE SARANNO DEDICATE ALL'ANALISI DI L'INCONTRO A TELGTE DI GÜNTER GRASS
18 ORE SARANNO DEDICATE ALL'ANALISI DI "EMILIA GALOTTI" DI LESSING COME BÜRGERLICHES TRAUERSPIEL
16 ALL'ANALISI DI "INTRIGO E AMORE" DI SCHILLER.

Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI. LA PARTECIPAZIONE ALLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. QUALORA LO STUDENTE NON SIA IN GRADO DI FREQUENTARE ALMENO IL 70% DELLE LEZIONI SI CONSIGLIA DI SEGUIRE IL PROGRAMMA PER STUDENTI NON FREQUENTANTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
L'ESAME ORALE PREVEDE ALCUNI QUESITI RELATIVI:
A) ALLA STORIA, ALLA CULTURA E ALLA CIVILTÀ DI LINGUA TEDESCA DAGLI INIZI AI GIORNI NOSTRI
B) ALLA STORIA DELLA LETTERATURA DI LINGUA TEDESCA DALLE ORIGINI ALLA FINE DEL XVIII SECOLO
C) ALLE CARATTERISTICHE STILISTICO-STRUTTURALI, AI VALORI LETTERARI E CULTURALI DEI TESTI LETTERARI INDICATI NEL PROGRAMMA.
AI FINI DEL SUPERAMENTO DELL’ESAME IL CANDIDATO DOVRÀ DIMOSTRARE LA CONOSCENZA DEGLI ARGOMENTI E DEI TESTI AFFRONTATI NEL CORSO NONCHÉ INDICATI NEL PROGRAMMA RISPONDENDO IN MANIERA PERTINENTE E ARTICOLATA ALLE DOMANDE POSTE. DOVRÀ MOSTRARE DI POSSEDERE SUFFICIENTE PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, AUTONOMIA DI GIUDIZIO E CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.
Testi
G. GRASS, L'INCONTRO A TELGTE, TORINO, EINAUDI, 1997.
G.E. LESSING, EMILIA GALOTTI, TORINO, EINAUDI 1961.
F. SCHILLER, INTRIGO E AMORE, MILANO, RIZZOLI, 1994.

A. DESTRO (A C. DI ), I PAESI DI LINGUA TEDESCA. STORIA, CULTURA, SOCIETÀ, BOLOGNA, IL MULINO, 2001;
OPPURE: H. SCHULZE, STORIA DELLA GERMANIA, ROMA, DONZELLI, 2000.

M.C. MOCALI, TRA AMOR SACRO E AMOR PROFANO: «KABALE UND LIEBE», «PROSPERO. RIVISTA DI LETTERATURE STRANIERE, COMPARATISTICA E STUDI CULTURALI», XV (2009), PP. 161-174 (DISPONIBILE ANCHE ON LINE, FORMATO PDF).
G. PAOLUCCI, COLORE LOCALE O MOTIVO POLITICO? L'«EMILIA GALOTTI» A GUASTALLA, «STUDI GERMANICI», X (2016), PP. 321-344 (DISPONIBILE ANCHE ON LINE, FORMATO PDF).
V. ŽMEGA, BREVE STORIA DELLA LETTERATURA TEDESCA. DALLE ORIGINI AI GIORNI NOSTRI, TORINO, EINAUDI, 1995, PP. 3-126 (PDF SCARICABILE ONLINE: HTTP://71193.ELBE-KIRCHENTAG.DE/).
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO TENUTI AD AGGIUNGERE ALL'ELENCO IL SEGUENTE MANUALE:
A. BONFATTI, E. MORISI, LA NASCITA DELLA LETTERATURA TEDESCA. DALL'UMANESIMO AGLI ALBORI DELL'ILLUMINISMO, ROMA, CAROCCI, 1995.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]