LINGUA INGLESE II

Lingue e Culture Straniere LINGUA INGLESE II

4312200019
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO GENNAIO20/01/2023 - 10:00
APPELLO FEBBRAIO08/02/2023 - 10:00
APPELLO PROPEDEUTICO15/05/2023 - 10:00
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO15/05/2023 - 10:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 162 CFU15/05/2023 - 10:00
APPELLO GIUGNO19/06/2023 - 10:00
APPELLO LUGLIO14/07/2023 - 10:00
APPELLO SETTEMBRE14/09/2023 - 10:00
APPELLO DICEMBRE11/12/2023 - 10:00
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORMARE STUDENTI IN GRADO DI LEGGERE TESTI LETTERARI E NON AL FINE DI IMPADRONIRSI DELLE INFORMAZIONI RILEVANTI, DI COMPRENDERE/REDIGERE TESTI APPROFONDENDO LO STUDIO DELLA MORFOSINTASSI, DELLA SEMANTICA E DELLA STILISTICA NONCHÉ DI POTENZIARE LE ABILITÀ COMUNICATIVE SCRITTE E ORALI CON L’INTRODUZIONE DI TECNICHE RELATIVE ALL’ANALISI TESTUALE E ALLA MULTIMODALITÀ.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-IMPARERÀ AD UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DELLA LINGUA (QUALI DIZIONARI, GRAMMATICHE, STRUMENTI MULTIMEDIALI DI APPRENDIMENTO);
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA INGLESE CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE UN LIVELLO C1 INIZIALE DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE;
-IMPARERÀ A PORTARE AVANTI UNA RIFLESSIONE METALINGUISTICA SULLE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E LE STRUTTURE DELLA LINGUA INGLESE A LIVELLO C1 INIZIALE;
-IMPARERÀ AD ANALIZZARE LA LINGUA SCRITTA E ORALE CON GLI STRUMENTI FORNITI DALLA LINGUISTICA TESTUALE E DALLA STILISTICA

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN SITUAZIONI QUOTIDIANE, LEGGERE E COMPRENDERE TESTI ARTICOLATI E I LORO SIGNIFICATI ANCHE IMPLICITI;
-ELABORARE ADEGUATAMENTE LE INFORMAZIONI ED ARGOMENTARE IN LINGUA STRANIERA;
-ESPRIMERSI FLUENTEMENTE E SPONTANEAMENTE E USARE LA LINGUA IN MODO FLESSIBILE ED EFFICACE PER SCOPI ACCADEMICI E SOCIALI.
-PRODURRE TESTI CHIARI, BEN STRUTTURATI E DETTAGLIATI SU ARGOMENTI COMPLESSI MOSTRANDO DI SAPER USARE LE STRUTTURE DISCORSIVE, LE CONNESSIONI E I MECCANISMI DI COESIONE E COERENZA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE IN MODO AUTONOMO IPOTESI E ARGOMENTARE, CONFRONTARE E VALUTARE TESTI LINGUISTICI;
-EVIDENZIARE LE CARATTERISTICHE LINGUISTICHE E STILISTICHE DI TESTI APPARTENENTI A GENERI DIVERSI MOSTRANDO CAPACITÀ DI COMPETENZA TESTUALE;
-PRODURRE ANALISI TESTUALI EFFICACI IN PARTICOLARE DI TESTI LETTERARI E TESTI MULTIMODALI;
-COMPRENDERE I MECCANISMI DELLA SCRITTURA CREATIVA E PRODURRE TESTI CREATIVI ATTRAVERSO LA TRADUZIONE INTERSEMIOTICA (DAL DIPINTO AL RACCONTO – DALLA POESIA AL VIDEO).

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE IN LINGUA STRANIERA;
-INTERVENIRE IN MODO APPROPRIATO NEI VARI CONTESTI SOCIO-CULTURALI IN MANIERA ADEGUATA AI PROPRI OBIETTIVI E IN RELAZIONE AI DESTINATARI;
-RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE RISORSE INFORMATICHE DI ANALISI;
-COMPRENDERE E INTERPRETARE IL LINGUAGGIO NON VERBALE E TRASFORMARLO IN LINGUAGGIO VERBALE E VICEVERSA: DALLE IMMAGINI ALLE PAROLE E DALLE PAROLE ALLE IMMAGINI;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA SCIENTIFICA DI RIFERIMENTO.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVER SUPERATO GLI ESAMI DI LINGUA INGLESE I E LETTERATURA INGLESE I E DEVONO POSSEDERE UN LIVELLO DI COMPETENZA PARI AL B1/B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE.
Contenuti
GLI STUDENTI SARANNO AVVIATI ALL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E ALLA SCRITTURA CREATIVA ATTRAVERSO RIFLESSIONI TEORICHE E ATTIVITÀ PRATICHE SU TESTI DI DIVERSO GENERE.
I GENERI TESTUALI OGGETTO DI ANALISI APPARTENGONO AGLI AMBITI LETTERARIO, CINEMATOGRAFICO/TELEVISIVO, GIORNALISTICO E PUBBLICITARIO.

NEL PRIMO SEMESTRE LE LEZIONI SI CONCENTRERANNO SULLA MULTIMODALITÀ, LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA, IL LINGUAGGIO PUBBLICITARIO E IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO E COME LAVORI INTERCORSO GLI STUDENTI PREPARERANNO UN TASK DI ANALISI DI TESTI GIORNALISTICI E UNO DI DOPPIAGGIO.

NEL SECONDO SEMESTRE LE LEZIONI VERTERANNO SULL’ANALISI LINGUISTICA E STILISTICA E SULLA SCRITTURA CREATIVA. COME LAVORO FINALI SARÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO.

ALCUNE LEZIONI SARANNO AFFIDATE AD ESPERTI DEL SETTORE CHE AIUTERANNO GLI STUDENTI NELLA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI.


ALLE LEZIONI TENUTE DAL DOCENTE UFFICIALE SI AFFIANCHERANNO ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO IN AULA O IN LABORATORIO CON COLLABORATORI ED ESPERTI LINGUISTICI (CEL) DI MADRELINGUA INGLESE.
L'INSEGNAMENTO È ANNUALE (OTTOBRE-MAGGIO)
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE;
ATTIVITÀ PRATICHE IN CLASSE O IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA;
AUTOAPPRENDIMENTO;
TASK ASSEGNATI DURANTE IL CORSO E DISCUSSI/PRESENTATI IN CLASSE.

LA FREQUENZA È ALTAMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSTA DI UNA PROVA SCRITTA E DI UNA PROVA ORALE.
PER I FREQUENTANTI SONO PREVISTE PROVE IN ITINERE SOSTITUTIVE DI PARTI DELL'ESAME FINALE.
L’ESITO POSITIVO DELLA PROVA SCRITTA È VINCOLANTE PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA ORALE.
LA PROVA SCRITTA, DELLA DURATA DI 105 MINUTI SARÀ ATTINENTE AI CONTENUTI DEL LIBRO DI TESTO ADOTTATO PER LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO E AL LIVELLO DI COMPETENZA STABILITO COME OBIETTIVO. AVRÀ LO SCOPO DI VERIFICARE LA COMPETENZA LESSICALE E GRAMMATICALE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA E LA CAPACITÀ DI PRODUZIONE.
LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN 3 PARTI: UNA PROVA DI ASCOLTO IN LABORATORIO; UNA PROVA DI CONVERSAZIONE IN INGLESE SU UNO DEI TOPIC TRATTATI DURANTE LE ATTIVITÀ DI STUDIO ASSISTITO; UN ESAME CONCLUSIVO SEMPRE IN LINGUA INGLESE (CHE POTRÀ ESSERE SOSTENUTO SOLO SE SARANNO STATE SUPERATE LE PROVE DI ASCOLTO E CONVERSAZIONE) CHE CONSISTERÀ IN UN COLLOQUIO SU ALCUNI DEI TEMI TRATTATI NEL MODULO TENUTO DAL DOCENTE.
AGLI STUDENTI FREQUENTANTI VERRÀ RICHIESTA LA SCRITTURA DI UN RACCONTO DI 800/1000 PAROLE E LA REALIZZAZIONE DI TASK DURANTE IL CORSO.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO INVIATATI A CONTATTARE IL DOCENTE PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA E SULL'ESAME.

Testi
LINGUISTICA

- CARTER R, STOCKWELL P., THE LANGUAGE AND LITERATURE READER,2008, ROUTLEDGE.
- LEECH G., SHORT M., STYLE IN FICTION, 2007, PEARSON LONGMAN.
- ANDERSON L., CREATIVE WRITING, A WORKBOOK WITH READINGS, 2006, ROUTLEDGE.

LINGUA:
EXPERT ADVANCED COURSE AND STUDENT’S RESOURCE BOOKS (UNITS 1-5) AND KEYNOTE ADVANCED (UNITS 1-6).
Altre Informazioni
PER QUALSIASI INFORMAZIONE GLI STUDENTI POSSONO FISSARE UN APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE DURANTE IL SUO ORARIO DI RICEVIMENTO, PUBBLICATO SUL SITO UNISA, O SCRIVERE UN'EMAIL ALL'INDIRIZZO LBARONE@UNISA.IT.
IN PARTICOLARE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SONO PREGATI DI VENIRE A RICEVIMENTO PER AVERE INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]