LINGUA RUSSA III

Lingue e Culture Straniere LINGUA RUSSA III

4312200040
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO09/01/2023 - 09:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 168 CFU09/01/2023 - 09:00
APPELLO GENNAIO17/01/2023 - 09:00
APPELLO FEBBRAIO07/02/2023 - 09:00
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO18/05/2023 - 09:00
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 162 CFU18/05/2023 - 09:00
APPELLO GIUGNO13/06/2023 - 09:00
APPELLO LUGLIO11/07/2023 - 09:00
APPELLO SETTEMBRE18/09/2023 - 09:00
APPELLO DICEMBRE18/12/2023 - 09:00
Obiettivi
SCOPO DEL CORSO È L’APPROFONDIMENTO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO DELLA LINGUA RUSSA E LA LORO APPLICAZIONE NELLA PRODUZIONE SCRITTA E ORALE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ, NELLE FORME SCRITTA E ORALE, LA LINGUA RUSSA CON L’OBIETTIVO DI RAGGIUNGERE IL LIVELLO B2 DEL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LA CONOSCENZA DELLE LINGUE STRANIERE (FONETICA, GRAMMATICA, LESSICO, STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE DI BASE) NELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO, PARLATO).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
LO STUDENTE SVILUPPERÀ LE ABILITÀ DI:
-COMPRENSIONE E PRODUZIONE ORALE (MONOLOGHI, DIALOGHI, POLILOGHI) E SCRITTA (RIASSUNTI, ESSAI) RELATIVAMENTE A TEMI COMPLESSI QUALI VIAGGI, SALUTE, PROFESSIONE, CULTURA, ECOLOGIA, GEOGRAFIA DELLA RUSSIA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ESEGUIRE UN’ANALISI CONTRASTIVA TRA LE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPLESSO RUSSO E ITALIANO, RIFLETTENDO A LIVELLO METALINGUISTICO.

ABILITÀ COMUNICATIVE
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-VIVERE E COMUNICARE IN UN AMBIENTE RUSSOFONO DISQUISENDO NON SOLO SU TEMI CONCRETI MA ANCHE SU TEMI ASTRATTI, SENTIMENTI, OPINIONI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-PRODURRE IN FORMA ORALE E SCRITTA IN LINGUA RUSSA;
-SCEGLIERE CON CONSAPEVOLEZZA TRA IL PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI E LA TIPOLOGIA DI SPECIALIZZAZIONE, O L’INSERIMENTO NEL MONDO LAVORO SUL MERCATO INTERNAZIONALE DEL TERRITORIO RUSSO E DELLE EX-REPUBBLICHE SOVIETICHE.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L’ESAME DI LETTERATURA RUSSA II E LINGUA RUSSA II.
Contenuti
-APPROFONDIMENTO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE DEL PERIODO SEMPLICE E COMPOSTO DELLA LINGUA RUSSA
- AMPLIAMENTO DEL LESSICO
-SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI PRODUZIONE SCRITTA E ORALE SU ARGOMENTI COMPLESSI
Metodi Didattici
-LEZIONI FRONTALI CON LA DOCENTE
-ATTIVITÀ PRATICHE IN LABORATORIO CON ESPERTI LINGUISTICI DI MADRELINGUA
-AUTOAPPRENDIMENTO
Verifica dell'apprendimento
- TEST SCRITTI DURANTE L’ANNO
- ESAME FINALE SCRITTO E ORALE CON VOTO UNICO
L'ESAME SCRITTO CONSISTE IN:
- TRASFORMAZIONI DI FRASI DA PERIODO SEMPLICE A PERIODO COMPLESSO
- UNA COMPOSIZIONE IN LINGUA RUSSA SU ARGOMENTI COMPLESSI
- LA TRADUZIONE DAL RUSSO ALL'ITALIANO DI UN BRANO DI LETTERATURA RUSSA.

L'ESAME ORALE CONSISTE IN:
- CONVERSAZIONE SU TEMI COMPLESSI
- MINDIALOGHI IN SITUAZIONI COMUNICATIVE
- LETTURA, TRADUZIONE, ANALISI GRAMMATICALE E RIASSUNTO DI BRANI DI LETTERATURA RUSSA.
Testi
- IVANOVA I.S - KARAMYSHEVA L.M. ET AL., SINTAKSIS. PRAKTICHESKOE POSOBIE PO RUSSKOMU JAZYKU KAK INOSTRANNOMU, SANKT-PETERBURG, ZLATOUST, 2016.
- CEVESE C., DOBROVOLSKAJA J., SINTASSI RUSSA. TEORIA ED ESERCIZI, MILANO, HOEPLI, 2004.
- I LOVE RUSSIAN. B1.1 R B1.2, FOR INTERMEDIATE STUDENTS, LIDEN&DENZ, 2017
DIZIONARI:
- KOVALEV V., DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. BOLOGNA, ZANICHELLI, 2007.
- DOBROVOLSKAJA J., GRANDE DIZIONARIO RUSSO-ITALIANO, ITALIANO-RUSSO. MILANO, HOEPLI, 2001.
- OZHEGOV S, SHVEDOVA N., TOLKOVYJ SLOVAR' RUSSKOGO JAZYKA, MOSKVA, RUSSKIJ JAZYK, 1992.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]