Lingue e Culture Straniere | Corso di perfezionamento in metodologia CLIL
Lingue e Culture Straniere Corso di perfezionamento in metodologia CLIL
Responsabile: prof.ssa Rita Calabrese
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno, di intesa anche con l’Ufficio Scolastico della Regione Campania e il MIUR, organizza i corsi di perfezionamento nella metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) in lingua inglese per tutti i docenti di Disciplina Non Linguistica (DNL) della scuola superiore.
Il Corso intende contribuire alla formazione di un docente CLIL che, a partire da una competenza linguistica di livello B2 in lingua inglese, sarà in grado di trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti.
In considerazione della natura del corso, che si rivolge a insegnanti già in servizio e dunque occupati a tempo pieno nella scuola, ciascun blocco tematico viene svolto con due diverse modalità di lavoro: ore in presenza, ovvero lezioni frontali o seminariali e ore on-line, ossia di lavoro a distanza sotto la guida di un tutor, sulla piattaforma www.unisaclil.it per l’approfondimento di temi delle lezioni e lo svolgimento di compiti assegnati dal tutor.
I principali obiettivi che il docente CLIL dovrà raggiungere riguardano tre aspetti principali: riorganizzare la programmazione disciplinare, scegliere un approccio metodologico efficace, usare la lingua straniera in modo produttivo.
Alla luce della normativa e delle riflessioni metodologiche supportate dalla ricerca nel settore, gli assi di formazione degli insegnanti verteranno:
- sul nucleo metodologico comune necessario a programmare, gestire, valutare un corso CLIL
- sulla formazione in una delle lingue comunitarie prevalentemente insegnate nelle scuole secondarie (inglese, francese, spagnolo, tedesco).
Il Corso, incentrato sui due ambiti disciplinari scientifico e umanistico, prevede il conseguimento di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari) ed è inserito nel catalogo elettronico delle offerte formative disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento) del MIUR.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica dell’USR: ambientelinguecampania@gmail.com.