Lingue e Letterature Moderne | Seminario con Teresa Basile, della Universidad Nacional de La Plata
Lingue e Letterature Moderne Seminario con Teresa Basile, della Universidad Nacional de La Plata
Qual è la cosiddetta "battaglia culturale" portata avanti in Argentina dal partito che si definisce "libertario"?
Che cosa sta comportando in un Paese che da circa vent’anni era la punta di diamante del continente latinoamericano nella ricerca di memoria, verità e giustizia rispetto ai crimini commessi durante l'ultima dittatura? Quanto sta influendo l’ideologia del “Partido Libertario” in una società che aveva adottato anche nel dibattito pubblico, con una naturalezza inedita nel resto del mondo ispanofono, anche il linguaggio inclusivo, simbolo della volontà di superare il patriarcato? Quali gli effetti delle politiche attuali sull'istruzione e sulla ricerca?
Ne parlerà il 9 ottobre la studiosa argentina Teresa Basile, professoressa di letterature latinoamericane presso la Universidad Nacional de La Plata, direttrice del Centro de Teoría y Crítica Literaria dell’IdIHCS (Instituto de Investigaciones en Humanidades y Ciencias Sociales) - CONICET (Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas), punto di riferimento della comunità scientifica internazionale per gli studi che indagano i legami tra letteratura, politica, diritti, memoria.
Il seminario, coordinato dalla prof.ssa Valentina Ripa e ospitato dal prof. Antonio Tucci all'interno del corso di Filosofia Politica, sarà accompagnato da un dibattito al quale parteciperanno, insieme agli studenti, diversi studiosi del DSG, del DiSPC, del PoliCom, del DIPSUM, del DiSUFF.
3 Ottobre 2024 da RIPA Valentina