SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PER LE ATTIVITA' SPORTIVE E MOTORIE

Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale SOCIOLOGIA DELL'EDUCAZIONE PER LE ATTIVITA' SPORTIVE E MOTORIE

1222700006
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2021
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE ALLO STUDENTE CONOSCENZE TEORICHE E METODOLOGICHE AVANZATE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE. L’INSEGNAMENTO INTENDE, INOLTRE, OFFRIRE LA POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE APPRESE NELLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE, NELLA PROSPETTIVA DI DIFFUSIONE DEL BENESSERE SOCIALE E DI UNA CITTADINANZA ATTIVA.

CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE PRINCIPALI PROSPETTIVE DI ANALISI E DEI CONCETTI-CHIAVE DELLA DISCIPLINA, CON SPECIFICO RIFERIMENTO A QUELLI CHE INTERESSANO IL MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE, NONCHÉ CAPACITÀ DI COMPRENSIONE CHE CONSENTANO DI ELABORARE INTERPRETAZIONI ORIGINALI E INNOVATIVE PER L’ANALISI SOCIOLOGICA DEI PROCESSI EDUCATIVI NELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CI SI PREFIGGE CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE E INTEGRARE LE INFORMAZIONI DISPONIBILI PER L’ANALISI, PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI SERVIZI E STRUTTURE PER LO SPORT, LE ATTIVITÀ MOTORIE E IL BENESSERE SOCIALE IN UN’OTTICA EDUCATIVA. CI SI PREFIGGE, INOLTRE, CHE GLI STUDENTI DIMOSTRINO DI AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI PROGETTARE, COORDINARE E DIRIGERE E ATTIVITÀ SPORTIVE PRESSO ASSOCIAZIONI, SOCIETÀ E ORGANIZZAZIONI SPORTIVE, ANCHE IN TERMINI DI POLITICHE DI SVILUPPO SOCIO-EDUCATIVO, DIFFUSIONE DI UNA CITTADINANZA ATTIVA E PROMOZIONE DEL WELL-BEING.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO AVER DELINEATO I PRESUPPOSTI TEORICI E METODOLOGICI DELLO STUDIO SOCIOLOGICO DEI PROCESSI EDUCATIVI E I CARATTERI DEL RAPPORTO EDUCAZIONE-SOCIETÀ, NELLA PRIMA PARTE DEL CORSO SARANNO PRESENTATI E DISCUSSI I CONCETTI E TEMI DI MAGGIORE RILIEVO NEL DIBATTITO CONTEMPORANEO DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL RAPPORTO SOCIALIZZAZIONE-IDENTITÀ, ALL’UGUAGLIANZA DELLE OPPORTUNITÀ, AI PROCESSI DI TRASFORMAZIONE NEL RUOLO DELLE DIVERSE AGENZIE DI SOCIALIZZAZIONE E AI METODI E STRUMENTI DI RICERCA IN SOCIOLOGIA DELL’EDUCAZIONE.
LA SECONDA PARTE SARÀ DEDICATA ALL’ANALISI DEI PROCESSI EDUCATIVI NELL’AMBITO DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE. SPECIFICA ATTENZIONE SARÀ DEDICATA AI SEGUENTI ASPETTI: LO SPORT COME AGENZIA DI EDUCAZIONE, IL RAPPORTO TRA ATTIVITÀ MOTORIE E CORPOREITÀ, SPORT ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E INCLUSIONE SOCIALE, L’INSEGNAMENTO DELLE PRATICHE SPORTIVE E MOTORIE A SCUOLA, LA SOCIALIZZAZIONE MEDIALE, LE POLITICHE EDUCATIVE PER LE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE, SPORT E ANIMAZIONE SOCIO-EDUCATIVA.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 63 ORE DI LEZIONI/ESERCITAZIONI.
NEL CORSO DELLE LEZIONI, LA PRESENTAZIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE SARÀ ACCOMPAGNATA DALLA DISCUSSIONE DI ESEMPLIFICAZIONI E CASI-STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO SARÀ EFFETTUATA ATTRAVERSO UNA PROVA FINALE ORALE E/O SCRITTA, TESA A VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ ACQUISITE.
LA VALUTAZIONE SARÀ ESPRESSA IN TRENTESIMI. IL VOTO (MINIMO 18, MASSIMO 30 CON EVENTUALE LODE) È ATTRIBUITO TENENDO CONTO DELLE SEGUENTI DIMENSIONI: PADRONANZA DEI CONTENUTI, APPROPRIATEZZA DEI RIFERIMENTI TEORICI E METODOLOGICI, CAPACITÀ DI PROPORRE ESEMPLIFICAZIONI COERENTI, CHIAREZZA DELL’ARGOMENTARE, PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO.
Testi
1) BESOZZI E., EDUCAZIONE E SOCIETÀ, CAROCCI, ROMA, 2017.
2) THRASHER F.M., EDUCAZIONE E CONTESTI SOCIALI, KURUMUNY, CALIMERA, 2012.
3) SALISCI M., UN CORPO EDUCATO. SPORT, CULTURA E SOCIETÀ, FRANCOANGELI, MILANO, 2016
4) MEAD G.H., MENTE, SÉ, E SOCIETÀ, GIUNTI, MILANO, 2010 (LIMITATAMENTE ALLE PAGG. 192-241)
Altre Informazioni
GLI STUDENTI CHE NON HANNO SOSTENUTO L'ESAME DI "SOCIOLOGIA DELLA CULTURA SPORTIVA" NEL CORSO DELLA LAUREA TRIENNALE SONO INVITATI A SOSTITUIRE IL LIBRO DI CUI AL PRECEDENTE PUNTO 3) CON IL SEGUENTE:
MARTELLI S., PORRO N., NUOVO MANUALE DI SOCIOLOGIA DELLO SPORT E DELL'ATTIVITÀ FISICA, FRANCO ANGELI, MILANO, 2018.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-06-15]