SOCIOLOGY OF WELLNESS

Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale SOCIOLOGY OF WELLNESS

1222700008
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
EQF7
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2022/2023

OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
AUTUMN SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
642LESSONS
Objectives
ACQUISIRE UNA CONOSCENZA DI BASE SUL WELLNESS IN TUTTI I SUOI ASPETTI PSICOFISICI, MENTALI, SOCIALI E SPIRITUALI E UNA CAPACITÀ DI COMPRENDERE E ANALIZZARE I FENOMENI EMERGENTI E LE PRATICHE SOCIALI LEGATE AL WELLNESS IN RELAZIONE A DIVERSE SFERE DELLA SOCIETÀ, COME PER ESEMPIO LA CULTURA, LO SPORT, GLI STILI DI VITA E DI CONSUMO.
Prerequisites
NESSUNO, COME PROPEDEUTICITÀ OBBLIGATORIE. TUTTAVIA È OPPORTUNO CHE GLI STUDENTI CONOSCANO GLI APPROCCI DI BASE DELLA TEORIA SOCIOLOGICA E I CONCETTI BASE DELLA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE.
Contents
QUESTO MODULO SI PROPONE DI INTRODURRE IL WELLNESS, INTESO COME STATO DI ARMONIA OTTENUTO DALL’EQUILIBRIO TRA MENTE, FISICO E PSICHE. IL WELLNESS CONSISTE DA UN LATO IN UN BUONO STATO DI FORMA FISICA E MENTALE DERIVANTE PRINCIPALMENTE DALL’ATTIVITÀ MOTORIA COSTANTE (FITNESS) E, DALL’ALTRO, IN UNA SENSAZIONE DI PIACEVOLEZZA E DI CURA CHE SI COLLEGA A UN BENESSERE A LIVELLO PSICOLOGICO, SOCIALE E CULTURALE (WELL-BEING). LA STESSA ACCEZIONE DEL CONCETTO DI SALUTE CHIAMA IN CAUSA, IN MANIERA CRESCENTE, UNA BUONA ESISTENZA DELLA PERSONA NEL SUO INSIEME, CON IL CONVERGERE DI ASPETTI PSICOFISICI, MENTALI, SOCIALI E SPIRITUALI. IL CORSO SI DEDICHERÀ, PERTANTO, A ESPLORARE, IN CHIAVE SIA TEORICA SIA EMPIRICA, LE VARIE PRATICHE SOCIALI DI BENESSERE E DI CURA COLLEGATE ALLA DIMENSIONE DEL WELLNESS, NONCHÉ LE IMPLICAZIONI DEI NUOVI FENOMENI EMERGENTI SOPRA RICHIAMATI RISPETTO A DIVERSE SFERE DELLA SOCIETÀ, COME PER ESEMPIO LA CULTURA, LO SPORT, GLI STILI DI VITA E DI CONSUMO.
Teaching Methods
DIDATTICA FRONTALE, STUDI DI CASO E SIMULAZIONI IN FORMA DI LABORATORIO.
Verification of learning
PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA E DISCUSSIONE ORALE.
Texts
GIOVANNA RUSSO, QUESTIONI DI BEN-ESSERE. PRATICHE EMERGENTI DI CULTURA, SPORT, CONSUMI, MILANO, FRANCO ANGELI, 2013.
More Information
DURANTE IL CORSO SARANNO FORNITE INDICAZIONI E SPUNTI BIBLIOGRAFICI UTILI ALLA REDAZIONE DELLA RELAZIONE SCRITTA FINALE. INDICAZIONI E SPUNTI BIBLIOGRAFICI SARANNO FORNITI ANCHE AGLI STUDENTI CHE NON POTRANNO FREQUENTARE LE LEZIONI E CHE NE FARANNO RICHIESTA NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO O CONCORDANDO UN APPUNTAMENTO CON IL DOCENTE.
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]
  • Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale