PHILOSOPHY OF THE BODY

Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale PHILOSOPHY OF THE BODY

1222700012
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
EQF7
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2022/2023

OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
SPRING SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
642LESSONS
Objectives
LO SCOPO DEL CORSO È L’AQUISIZIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI DI UNA VISIONE FILOSOFICO-CRITICA DELLE RELAZIONI FRA L’INDIVIDUO E LA SOCIETÀ, UTILIZZANDO COME PUNTO DI RIFERIMENTO LA QUESTIONE DEL CORPO. BASE FONDAMENTALE DEL PERCORSO SARÀ LA CONSIDERAZIONE DEL CORPO INTESO COME UNA REALTÀ SIMBOLICA CHE MUTA DA UNA SOCIETÀ ALL’ALTRA: I CONCETTI CHE CERCANO DI ELUCIDARNE LA NATURA, LE PERFORMANCE A CUI ESSO È SOTTOPOSTO SONO STRAORDINARIAMENTE VARIABILI E DI CIÒ SI CERCHERÀ DI DAR CONTO. PARALLELO E STRETTAMENTE INTERCONNESSO AL PRIMO OBIETTIVO SARÀ QUELLO DI CONTRIBUIRE ALL’ELABORAZIONE E ALL’APPLICAZIONE DI IDEE ORIGINALI DA PARTE DEGLI STUDENTI, FINALIZZATE ALL’ANALISI ORGANIZZATIVA E ALLA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE PUBBLICHE.
SIN DALLE PRIME LEZIONI, GLI STUDENTI SONO STIMOLATI AD UNA CONTINUA INTERLOCUZIONE AL FINE DI VALORIZZARE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO IL PROPRIO ACUME CRITICO. OLTRE CHE A CONFRONTARSI CON IL DOCENTE, INOLTRE, GLI STUDENTI SONO INVITATI AL RECIPROCO CONFRONTO, AL FINE DI STIMOLARE LE CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE, DIALOGICHE ED ESPRESSIVE. AL FINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, INFINE, GLI STUDENTI VENGONO STIMOLATI, ATTRAVERSO L’USO DI ESEMPI PRESI DA SITUAZIONI PRATICHE, A PRENDERE POSIZIONE, SOSTENENDOLE GRAZIE AI CONCETTI DI VOLTA IN VOLTA APPRESI.
Prerequisites
NESSUNO
Contents
ATTRAVERSO IL CORPO, L’ESSERE UMANO È IN COMUNICAZIONE CON I DIVERSI CAMPI SIMBOLICI CHE DANNO UN SENSO ALL’ESISTENZA COLLETTIVA. IL CORSO È FINALIZZATO A RICOSTRUIRE LE IMMAGINI CHE, DA UNA SOCIETÀ ALL’ALTRA, TENDONO A RIDURNE CULTURALMENTE IL MISTERO. NELLE SOCIETÀ INDIVIDUALISTICHE, IL CORPO È UN OGGETTO FRA GLI ALTRI: FUNGE DA INTERRUTTORE DELL’ENERGIA SOCIALE. ESSO SI ATTIVA, SI SPEGNE E SI TRASFORMA SULLA BASE DELLA VOLONTÀ DEL SOGGETTO. NELLE SOCIETÀ TRADIZIONALI, IL CORPO COSTITUISCE INVECE UN LEGAME INDISSOLUBILE CON L’ENERGIA COMUNITARIA.
IL CORSO PASSERÀ CRITICAMENTE IN RASSEGNA, IN MODO PARTICOLARE, LA VISIONE MODERNA DEL CORPO, DALLE SUE RAPPRESENTAZIONI “MACCHINALI” DELLE ORIGINI, ALLA VISIONE CONTEMPORANEA DOMINATA DALLA TECNO-SCIENZA E DALL’INFINITÀ MANIPOLABILITÀ DEL CORPO STESSO.
Teaching Methods
LEZIONI FRONTALI ALTERNATE AD INCONTRI SEMINARIALI. NEL CORSO DELLE LEZIONI, GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A FAMILIARIZZARE CON IL TESTO DI RIFERIMENTO. A TAL FINE, PER ALCUNE LEZIONI, SI ASSEGNANO RELAZIONI SCRITTE CHE POSSANO GUIDARE LE DISCUSSIONI IN CLASSE
Verification of learning
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LE RELAZIONI SVOLTE DURANTE IL CORSO SARANNO CONSIDERATE PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME E CONTRIBUIRANNO A DEFINIRE LA VALUTAZIONE FINALE.
Texts
TESTO DI RIFERIMENTO:

DAVID LE BRETON, ANTROPOLOGIA DEL CORPO, MELTEMI, MILANO 2021.
More Information
NESSUNA
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-10-03]
  • Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale