FRENCH LANGUAGE

Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale FRENCH LANGUAGE

1222700016
DIPARTIMENTO DI STUDI POLITICI E SOCIALI
EQF7
MANAGEMENT DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE E MOTORIE PER IL BENESSERE SOCIALE
2022/2023

YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2021
AUTUMN SEMESTER
CFUHOURSACTIVITY
642LESSONS
Objectives
L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA BUONA PADRONANZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA SIA SCRITTA CHE ORALE, PARI ALMENO AL LIVELLO B2/C1 DEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE.
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO LE CAPACITÀ LINGUISTICHE NECESSARIE PER COMPRENDERE E APPROFONDIRE IN LINGUA ARGOMENTI INERENTI AL PERCORSO DI STUDI E DI AVER ACQUISITO UNA CONOSCENZA AVANZATA DELLE STRATEGIE E DEI CONTENUTI DELL’ANALISI DEL DISCORSO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE E AI LESSICI SPECIALISTICI PROPRI AGLI AMBITI DI STUDIO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI DOVRANNO AVER ACQUISITO LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE LORO CONOSCENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE IN CONTESTI PROFESSIONALI INTERNAZIONALI E DI ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALL’AMBITO PROFESSIONALE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLO SVILUPPO DELLE ABILITÀ TRASVERSALI.
Prerequisites
PER POTER ACCEDERE ALLA PROVA SCRITTA DEL PRIMO ANNO È INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DI UN LIVELLO B1.
Contents
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE IL RUOLO DIDATTICO DELLA LINGUA FRANCESE NEL RAPPORTO TRA SPORT E POLITICA. LO SPORT È "UN FATTO SOCIALE TOTALE". IL CORSO CERCHERÀ QUINDI DI:
1.FAR LUCE SULLE INFLUENZE RECIPROCHE TRA L’USO DELLA LINGUA FRANCESE IN QUESTI DUE AMBITI APPARENTEMENTE DISTANTI ANALIZZANDO: LA STRUMENTALIZZAZIONE DELLO SPORT, LO SPORT E GEOPOLITICA, LE POLITICHE PUBBLICHE DELLO SPORT, L’ORGANIZZAZIONE DELLE GRANDI COMPETIZIONI INTERNAZIONALI, LE POLITICHE DI GENERE, LO SPORT E LA MILITANZA, LO SPORT E LA VIOLENZA, LA DERIVA FINANZIARIA, LE IDENTITÀ POLITICHE E LOCALI DEI TIFOSI, IL RAPPORTO CON I MEDIA, ECC.
2.COSTRUIRE DELLE UNITÀ DIDATTICHE FINALIZZATE ALL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO NELL’AMBITO DEI LINGUAGGI SPECIALISTICI.
Teaching Methods
LE LEZIONI FRONTALI (DOCENTE) E LE ESERCITAZIONI LINGUISTICHE (LETTORE) SARANNO AFFIANCATE DA LEZIONI SEMINARI NEI QUALI SARANNO INVITATI COLLEGHI E RELATORI DEL MONDO DELLO SPORT, DELLA LINGUA FRANCESE E DELLA POLITICA A INTERVENIRE NEL CORSO PER CONDIVIDERE I RISULTATI DEI LORO STUDI E SPIEGARE LE LORO REALTÀ.
I SEMINARI E I CONVEGNI DI APPROFONDIMENTO POTRANNO CONCORRERE AI CONTENUTI DEL PROGRAMMA.
PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AI LAVORI DI GRUPPO E AL COOPERATIVE LEARING.
POSSONO ESSERE PREVISTE DELLE PROVE IN ITINERE SVOLTE SOTTO LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE TITOLARE, LA CUI VALUTAZIONE VERRÀ RITENUTA VALIDA PER L'ESENZIONE PARZIALE O TOTALE DELLA PROVA SCRITTA FINALE, I CUI ARGOMENTI POSSONO SOSTITUIRE IN PARTE O TOTALMENTE GLI ARGOMENTI IN PROGRAMMA (PREVIA UN’ATTIVA E FORTEMENTE PARTECIPATIVA FREQUENZA COMPLESSIVA DEL 70% DEL CORSO MONOGRAFICO E DEL 60% DEL LETTORATO).
SI RACCOMANDA ALTRESÌ L'UTILIZZO DELL’AULA MULTIMEDIALE DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO DOVE E POSSIBILE SERVIRSI DI SUSSIDI DIDATTICI ON-LINE (ATTRAVERSO UNA SITOGRAFIA APPROPRIATA) E OFF-LINE (ATTRAVERSO I SOFTWARE LINGUISTICI ACQUISTATI) PER UN APPRENDIMENTO IN AUTONOMIA.
ATTENZIONE: LA FREQUENZA È CONSIDERATA TALE SOLO SE LO STUDENTE PARTECIPA ATTIVAMENTE ALLE ATTIVITÀ, CON INTERVENTI APPROPRIATI E L’ESECUZIONE REGOLARE E PUNTUALE DEI COMPITI ASSEGNATI IN CLASSE, ESEGUITI SECONDO LE INDICAZIONI FORNITE. LA FREQUENZA SALTUARIA E/O PASSIVA NON PORTA AD ALCUN RISULTATO E NON DA ADITO ALLO STATO DI FREQUENTANTE.
Verification of learning
PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
IL “PLAN” DETTAGLIATO DI UN “EXPOSÉ”, FORNITO DI INDICE, BIBLIOGRAFIA E BREVE SUNTO DI OGNI PARTE CHE SI INTENDE TRATTARE SU UNO DEGLI ARGOMENTI PRECEDENTEMENTE CONVENUTI CON IL DOCENTE, CHE DOVRÀ ESSERE CONSEGNATO 5 SETTIMANE PRIMA DELLA DATA D’ESAME.
L’ORALE VERTERÀ SULL’ESPOSIZIONE DELL’“EXPOSÉ” CONCORDATO CON IL DOCENTE

Texts
TESTI DI RIFERIMENTO
GRAMMATICA (A SCELTA DA CONSULTARE)
-FRANÇOISE BIDAUD, GRAMMAIRE DU FRANÇAIS POUR ITALOPHONES, NOVARA, UTET UNIVERSITÀ, 2020, 4° EDITION (CON ESERCIZIARIO).
-PARODI LIDIA - VALLACCO MARINA, GRAMMATHÈQUE, CIDEB, 2003, ISBN 88-530-0008-2.
LETTURE:
COLLECTIF, IL VA Y AVOIR DU SPORT !, PRÉFACE DE VIKASH DHORASOO, GALLIMARD LOISIRS, CARTOONING FOR PEACES, PARIS, GALLIMARD, HTTP://WWW.GALLIMARD.FR/CATALOGUE/GALLIMARD-LOISIRS/CARTOONING-FOR-PEACE, ISBN 9782742459032, 2019
KERMEN SARAH, «L’ ENSEIGNEMENT DU FRANCAIS A DES SPORTIFS PROFESSIONNELS », MÉMOIRE DE MASTER 2 PROFESSIONNEL, UNIVERSITÉ STEMDHAL GRENOBLE, 2012-2013 [EN LIGNE] HTTPS://DUMAS.CCSD.CNRS.FR/DUMAS-00847013/DOCUMENT (DENIRÈRE DATE DE CONSULTATION 20/05/2022).
ALTMANOVA JANA, « ENSEIGNEMENT DES LANGUES ET ACTIVITÉ SPORTIVE », ÉLA. ÉTUDES DE LINGUISTIQUE APPLIQUÉE, 2012/1 (N°165), P. 107-118. DOI : 10.3917/ELA.165.0107. URL : HTTPS://WWW.CAIRN.INFO/REVUE-ELA-2012-1-PAGE-107.HTM
APPROFONDIMENTI:
DOTOLI GIOVANNI, PIERLUIGI LIGAS, MARIO SELVAGGIO, LES LANGUES DU SPORT, FASANOPARIGI, SCHENABAUDRY ET C., 2010.
SANTAVENERE STEFANO, “LA LINGUA FRANCESE DELLO SPORT: ANALISI DEL LESSICO”, LUTETIA, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, 9788849519211, 2010.
TALLARICO, GIOVANNI LUCA, “LES NOMS DE MARQUE DANS LE DOMAINE DES SPORTS: ENJEUX LEXICOLOGIQUES, LEXICOGRAPHIQUES ET TERMINOLOGIQUES”, IN LEXICALISATION DE L'ONOMASTIQUE COMMERCIALE. CRÉER, DIFFUSER, INTÉGRER, PETER LANG, 2019, PP. 293-309.
TALLARICO, GIOVANNI LUCA, "CINQUANTE NUANCES DE BOARD": ANGLICISMES NÉOLOGIQUES ET ÉQUIVALENTS AUTOCHTONES DANS LE DOMAINE DES SPORTS DE GLISSE, IN EMPRUNTS NÉOLOGIQUES ET ÉQUIVALENTS AUTOCHTONES: ÉTUDES INTERLANGUES , INSTYTUTU ROMANSITYKI UNIWERSYTETU ÓDZKIEGO, 2018, PP. 271-288.
TALLARICO, GIOVANNI LUCA, “TRAITEMENT DE LA NÉOLOGIE EXTERNE DANS LA LEXICOGRAPHIE SPORTIVE : LES EMPRUNTS DANS LE DAAFAPS”, NÉOLOGICA, VOL. 8, 2014, PP. 6379.

ALTRI TESTI E ARTICOLI, SARANNO SEGNALATI IN RELAZIONE AGLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE I SEMINARI, GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DOVRANNO CONTATTARE IL DOCENTE PER I DETTAGLI DEL PROGRAMMA SVOLTO.

DIZIONARI (A SCELTA, EDIZIONI 2000 E SUCCESSIVE)
DICTIONNAIRE DE LA LANGUE FRANCAISE LE PETIT ROBERT.
DIZIONARIO GARZANTI ITALIANO-FRANCESE-ITALIANO.
HACHETTE-PARAVIA IL DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO E ITALIANO-FRANCESE.
IL BOCH, DIZIONARIO FRANCESE-ITALIANO ITALIANO-FRANCESE, DI RAOUL BOCH.
GARZANTI FRANCESE, MILANO, GARZANTI, CARTACEO CON CD-ROM.
SITOGRAFIA
PER MIGLIORARE LE PROPRIE COMPETENZE GLI STUDENTI POTRANNO ESERCITARSI AVVALENDOSI
DEI RIFERIMENTI PRESENTI SULLA SEZIONE MATERIALI E RISORSE HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005973/RISORSE
ALTRI TESTI POTRANNO ESSERE INDICATI DURANTE LE LEZIONI E POTRANNO ESSERE OFFERTI MATERIALI DIDATTICI CARTACEI E ON-LINE COMPLEMENTARI E/O SOSTITUTIVI.
More Information
ALL'INIZIO DELL'ANNO ACCADEMICO GLI STUDENTI POTRANNO ESSERE SOTTOPOSTI A UN TEST D'INGRESSO ATTO A STABILIRE IL LIVELLO DI PARTENZA.
LO SCRITTO È PROPEDEUTICO ALLA PROVA ORALE.
PROVE DI VERIFICA INTERMEDIE: I FREQUENTANTI POTRANNO SVOLGERE PROVE INTERCORSO CHE SE CONSEGNATE PUNTUALMENTE RISPETTANDO LE INDICAZIONI DATE E IN SEGUITO CORRETTE, POSSONO DARE ADITO A VALUTAZIONI CHE, A DISCREZIONE DEL DOCENTE, POSSONO COSTITUIRE EVENTUALI ESONERI PARZIALI DELLA PROVA SCRITTA.
PER QUALSIASI ULTERIORE INFORMAZIONE CONTATTARE LA DOCENTE SCRIVENDO A MLONOSTRO@UNISA.IT O RECANDOSI AL RICEVIMENTO.
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]
  • Management delle Attività Sportive e Motorie per il Benessere Sociale