Medicina e Chirurgia | ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
Medicina e Chirurgia ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
cod. 1060100007
ISTOLOGIA ED EMBRIOLOGIA UMANA
1060100007 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
MEDICINA E CHIRURGIA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
BIO/17 | 7 | 84 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVI FORMATIVI CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE NELL’ ANALISI DELLA LETTERATURA (LIBRI, MONOGRAFIE, ARTICOLI) ESSERE CAPACI DI GERARCHIZZARE L’IMPORTANTE ED IL SECONDARIO ELIMINANDO IL FUTILE E L’INUTILE SECONDO: ADV HEALTH SCI EDUC THEORY PRACT. 2010 MAY;15(2):153-65. THE ANATOMY OF LEARNING ANATOMY. WILHELMSSON N, DAHLGREN LO, HULT H, SCHEJA M, LONKA K, JOSEPHSON A. CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE CAPACITÀ DI PASSARE DAL PARTICOLARE AL GENERALE E DI APPLICARE QUANTO APPRESO PER IDENTIFICARE E RISOLVERE PROBLEMI SECONDO: CLIN ANAT. 2011 JAN;24(1):113-9. WHAT IMPACT DOES ANATOMY EDUCATION HAVE ON CLINICAL PRACTICE? SMITH CF, MATHIAS HS. AUTONOMIA DI GIUDIZIO APPRENDERE DA SOLO, MA ASSSIMILANDO LE COMPETENZE DEI FORMATORI SECONDO : ANAT SCI EDUC. 2012 MAR-APR;5(2):114-21. DEVELOPMENT OF A SUPPORTED SELF-DIRECTED LEARNING APPROACH FOR ANATOMY EDUCATION. FINDLATER GS, KRISTMUNDSDOTTIR F, PARSON SH, GILLINGWATER TH. ABILITA’ COMUNICATIVE MOSTRARE FLESSIBILITÀ IN SITUAZIONI RELAZIONALI DIVERSE ATTUANDO STILI DI COMPORTMENTO E DI COMUNICAZIONE EFFICACI E PERTINENTI SECONDO: MED TEACH. 2006 AUG;28(5):E127-34. A MODEL FOR COMMUNICATION SKILLS ASSESSMENT ACROSS THE UNDERGRADUATE CURRICULUM. RIDER EA, HINRICHS MM, LOWN BA. CAPACITA’ DI APPRENDERE COMPRENDERE LA COMPLESSITÀ ED ACCETTARE LA DIVERSITÀ VALUTANDO LE INCERTEZZE , LE INTERFERENZE ED I POSSIBILI INEVITABILI IMPREVISTI SECONDO EDGAR MORIN LA MÉTHODE EDITIONS DE SEUL. 1977 |
Prerequisiti | |
---|---|
PROPEDEUTICITA’ IL METODO SCIENTIFICO. L’ANALISI STATISTICA DEI FENOMENI BIOLOGICI. BIOFISICA DEI SISTEMI BIOLOGICI. STRUTTURA,COMPOSIZIONE MOLECOLARE DELLA CELLULA. FUNZIONI ED ATTIVITÀ CELLULARI. |
Contenuti | |
---|---|
CONTENUTI DEL CORSO ORIGINE E NATURA DEI TESSUTI : EPITELI. TESSUTO CONNETTIVO.SANGUE.LINFA.ERITROPIOIESI..CARTILAGINE. OSSO. TENDINI . ARTICOLAZIONI. OSSIFICAZIONE. TESSUTO MUSCOLARE LISCIO, STRIATO CARDIACO. IL SISTEMA CIRCOLATORIO. IL TESSUTO E GLI ORGANI LINFOIDI. IL SISTEMA ENDOCRINO. LA CUTE E GLI ANNESSI TESSUTO NERVOSO. EMBRIOLOGIA: GLI APPARARATI RIPRODUTTIVI MASCHILE E FEMMINILE. LA STRUTTURA DEI GAMETI. LA FECONDAZIONE. LE PRIME TRE SETTIMANE DI SVILUPPO. LA FECONDAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA |
Metodi Didattici | |
---|---|
METODI DIDATICI UNA BUONA DEFINIZIONE DEGLI STILI DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI È NECESSARIA PER OTTIMIZZARE LA QUALITÀ DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO.DURANTE IL CORSO SONO UTILIZZATI DIVERSI METODI DI INSEGNAMENTO E SONO STATE ATTIVATE DIVERSE MODALITÀ DI APPRENDIMENTO ( PBL PROBLEM BASED LEARNING) SVILUPPO DI MAPPE CONCETTUALI. LE MAPPE CONCETTUALI, IN PARTICOLARE , DANNO UNA RAPPRESENTAZIONE VISIVA E SCRITTA DELL'APPRENDIMENTO. IL LORO UTILIZZO AI FINI VALUTATIVI INDICA COME LE MAPPE CONCETTUALI FORNISCONO UNA VALUTAZIONE PIÙ AUTENTICA DEL LIVELLO DI CONOSCENZA E CONSENTONO DI ANALIZZARE IL PENSIERO CRITICO E LA CAPACITÀ DI COSTRUIRE SCENARI TERAPEUTICI . |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
MODALITA’ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO LA VALUTAZIONE AVVIENE ATTRAVERSO: PROVA SCRITTA: (TEST DI VARIA TIPOLOGIA: PBL , MAPPE COGNITIVE, RISPOSTA MULTIPLA, VERO-FALSO, INTRUSO) PROVA ORALE VALUTAZIONE DELLO SCRITTO,DESCRIZIONE DELLE SLIDE ANALIZZATE DURANTE IL CORSO |
Testi | |
---|---|
TESTI DI RIFERIMENTO ROSATI ISTOLOGIA EDIERMES KRSTIC RV HUMAN MICROSCOPIC ANATOMY SPRINGER VERLAG ROSATI EMBRIOLOGIA EDIERMES DE FELICI M ED ALTRI EMBRIOLOGIA UMANA PICCIN |
Altre Informazioni | |
---|---|
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO VENGONO SOMMINISTRATI TEST PER L’AUOTOVALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO. IL DOCENTE FORNISCE PER OGNI LEZIONE INTEGRAZIONI E LA SITOGRAFIA ESSENZIALE PER UN AGGIORNAMENTO CONTINUO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. IL DOCENTE È A DISPOSIZIONE PER CHIARIMENTI E CONSIGLI UN ORA PRIMA ED UN ORA DOPO LA LEZIONE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]