STATISTICA MEDICA E INFORMATICA

Medicina e Chirurgia STATISTICA MEDICA E INFORMATICA

1060100004
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1STATISTICA MEDICA E INFORMATICA - MOD STATISTICA MEDICA
448LEZIONE
2STATISTICA MEDICA E INFORMATICA - MOD INFORMATICA
224LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA SI SVOLGE NEL II SEMESTRE DEL I ANNO ED È ARTICOLATO IN DUE MODULI DIDATTICI, RISPETTIVAMENTE DA 4 E 2 CFU, PER UN TOTALE DI 72 ORE DI LEZIONE. IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE RIGUARDANTI LE PRINCIPALI TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA DI INTERESSE PER IL CORSO DI LAUREA. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI E PRATICI UTILIZZATI NELLA STATISTICA MEDICA INSIEME CON UN RAFFORZAMENTO DELLE BASI DI INFORMATICA APPLICATA, IN STRETTA CONNESSIONE CON LE IPOTESI DI LAVORO SU CUI L’IMPIEGO ATTUALE DI TALI STRUMENTI RISULTA FONDATO E GIUSTIFICATO, E COMPRENDENDONE, IN MODO CRITICO, I LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E COMPRENSIONE).
LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI APPLICARE CORRETTAMENTE GLI STRUMENTI DELLA STATISTICA MEDICA E DELL’INFORMATICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI ANCHE E, SOPRATTUTTO, NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI.
LO STUDENTE SARÀ, DUNQUE, IN GRADO DI:
1) VALUTARE LA QUALITÀ DEI RISULTATI ATTESI, SIA IN RELAZIONE ALLE INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI DEI MODELLI E TEOREMI ADOTTATI SIA IN RELAZIONE AGLI ERRORI DI MISURA (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE).
2) INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI ACQUISITI, NONCHÉ FORMULARE GIUDIZI ED (ULTERIORI) IPOTESI DI LAVORO, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, E SUGLI EFFETTI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE (AUTONOMIA DI GIUDIZIO).
3) ESPORRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, GARANTENDO UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI, ED ANCHE IN PRESENZA DI INTERLOCUTORI NON ESPERTI NEL SETTORE (CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE).
4) AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI AGGIORNAMENTO APPROPRIATI (COMPETENZE TRASVERSALI).
Prerequisiti
CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA.
Contenuti
L’INSEGNAMENTO DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA PREVEDE LA SUDDIVISIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA IN DUE MODULI INTEGRATI (MODULO 1: STATISTICA MEDICA. MODULO 2: INFORMATICA). LE LEZIONI TRATTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI:

MODULO 1 (STATISTICA MEDICA, 48 ORE):
- BASI DELLA STATISTICA MEDICA E MODELLI PER L’ANALISI DEI DATI.
- STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE E VALUTAZIONE DEI DATI.
- STRUMENTI DI DESCRIZIONE DEI DATI.
- STATISTICA DESCRITTIVA: PROBABILITÀ E DISTRIBUZIONI.
- STATISTICA INFERENZIALE: CAMPIONAMENTO, STIMA, DECISIONE.
- STATISTICA INFERENZIALE: I TEST STATISTICI.
- ANALISI DELLA VARIANZA.
- CORRELAZIONE E REGRESSIONE.
- STATISTICA NON PARAMETRICA.
- ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA.
- ESEMPI DI APPLICAZIONI IN CAMPO MEDICO.

MODULO 2 (INFORMATICA, 24 ORE).
- BASI DELL’INFORMATICA E DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE.
- PANORAMICA SUI PRINCIPALI APPLICATIVI E DOCUMENTI DI USO GENERALE.
- ANALISI QUALITATIVE E QUANTITATIVE DEI DATI CON IL FOGLIO ELETTRONICO.
- CENNI DI ARCHITETTURA HARDWARE E SISTEMA OPERATIVO.
- CENNI DI ARCHITETTURA DELLE RETI DI COMPUTER.
- PANORAMICA SUI PRINCIPALI STRUMENTI DI RETE.
- SISTEMI INFORMATIVI E BASI DI DATI.
- RICERCHE BIBLIOGRAFICHE IN BIOMEDICINA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI NUMERICHE E GRAFICHE CON IL COMPUTER.
Verifica dell'apprendimento
DURANTE IL CORSO SARANNO EFFETTUATE DELLE PROVE DI AUTOVALUTAZIONE.
L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA, CUI SEGUE UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD UNA VALUTAZIONE SINTETICA DELLE CONOSCENZE E DELLE CAPACITÀ APPLICATIVE CON RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO, ED AGLI STRUMENTI UTILIZZATI DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE APPROFONDITA DELLA CONOSCENZE E CAPACITA’ DELLO STUDENTE CON RIFERIMENTO AD UNO O DUE ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO ED ALLA VALUTAZIONE DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DI UN VOTO IN TRENTESIMI ALLA PROVA SCRITTA E, SUCCESSIVAMENTE, ALLA PROVA ORALE. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO DI CIASCUNA PROVA È MAGGIORE O UGUALE A 18 ED IL VOTO FINALE ATTRIBUITO CORRISPONDE AL VOTO DELLA PROVA ORALE.
Testi
MODULO 1: STATISTICA MEDICA

- G. NORMAN, D. STREINER. BIOSTATISTICA. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA.
- F. BARONE, L. MILANO, G. RUSSO. STATISTICA. ED. EDISES.
- J. R. TAYLOR. INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI. ED. ZANICHELLI.
- P. BEVINGTON, D. K. ROBINSON. DATA REDUCTION AND ERROR ANALYSIS FOR THE PHYSICAL SCIENCES. ED. MCGRAW-HILL.

MODULO 2: INFORMATICA

CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN. INFORMATICA DI BASE. ED. MCGRAW-HILL.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]