SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE

Medicina e Chirurgia SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE

1060100048
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI
MEDICINA E CHIRURGIA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD PEDAGOGIA DELL’INCLUSIONE E DEL BENESSERE
224LEZIONE
2SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD PEDAGOGIA CLINICA
224LEZIONE
3SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD STORIA DELLA MEDICINA
112LEZIONE
4SCIENZE UMANE E DELLA SALUTE - MOD CHIRURGIA GENERALE
112LEZIONE
Obiettivi
LA TIPOLOGIA DI INSEGNAMENTO È DI TIPO MEDICO-PSICOSOCIALE E FINALIZZATA AL REALE SVILUPPO DELLA “COMPETENZA PROFESSIONALE” E DEI “VALORI DELLA PROFESSIONALITÀ”. ESSA È FONDATA SULL’IMPORTANZA DELL’INTEGRAZIONE DEL PARADIGMA BIOMEDICO DEL “CURARE LA MALATTIA” CON IL PARADIGMA PSICO-SOCIALE DEL “PRENDERSI CURA DELL’ESSERE UMANO” NEL METAPARADIGMA DELLA “COMPLESSITÀ DELLA CURA”. TALE MISSIONE SPECIFICA È PERTANTO VOLTA A FORMARE UN MEDICO, AD UN LIVELLO PROFESSIONALE INIZIALE, CHE POSSIEDA UNA VISIONE MULTIDISCIPLINARE, INTERPROFESSIONALE ED INTEGRATA DEI PROBLEMI PIÙ COMUNI DELLA SALUTE E DELLA MALATTIA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
M-PED/03 (PROF. MAURIZIO SIBILIO)
IL CORSO VERTERÀ SULLE SEGUENTI TEMATICHE:
- AMBITI DI COMPETENZA DELLA PEDAGOGIA E DELLA DIDATTICA SPECIALE (2 ORE)
- LA PROSPETTIVA DELLA FULL INCLUSION: RIFLESSIONI CONCETTUALI ED ITER NORMATIVO (4 ORE)
- L’INTERNATIONAL CLASSIFICATION OF FUNCTIONING, DISABILITES AND HEALTH (2 ORE)
- IL CONCETTO DI “APPRENDIMENTO”: DALL’APPROCCIO PSICOMETRICO ALL’APPROCCIO DEGLI STILI COGNITIVI (4 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE. IL VOTO, ESPRESSO IN TRENTESIMI CON EVENTUALE LODE, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI CONTENUTI DEL CORSO INTEGRATO. AI FINI DELL’ATTRIBUZIONE DELLA LODE, SI TERRÀ CONTO, IN MANIERA COLLEGIALE, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA.


Testi
- COTTINI L. (2017). DIDATTICA SPECIALE E INCLUSIONE SCOLASTICA. ROMA: CAROCCI (CAPITOLI SCELTI)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]