Odontoiatria e Protesi Dentaria | C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 2
Odontoiatria e Protesi Dentaria C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 2
cod. 1060200002
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 2
1060200002 | |
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA" | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 6 ANNI | |
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA | |
2019/2020 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2015 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | ||
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C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 2 - MOD. ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ | |||||
MED/28 | 2 | 22 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 2 - MOD. SOCIOLOGIA GENERALE | |||||
SPS/07 | 1 | 11 | LEZIONE | ||
C.I. SCIENZE COMPORTAMENTALI E METODOLOGIA SCIENTIFICA 2 - MOD. STATISTICA MEDICA | |||||
MED/01 | 4 | 44 | LEZIONE |
Obiettivi | |
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PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA, IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE RIGUARDANTI LE PRINCIPALI TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA DI INTERESSE PER IL CORSO DI LAUREA. IN PARTICOLARE, LO STUDENTE ACQUISIRÀ LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI E PRATICI UTILIZZATI NELLA STATISTICA MEDICA INSIEME CON UN RAFFORZAMENTO DELLE BASI DI INFORMATICA APPLICATA, IN STRETTA CONNESSIONE CON LE IPOTESI DI LAVORO SU CUI L’IMPIEGO ATTUALE DI TALI STRUMENTI RISULTA FONDATO E GIUSTIFICATO, E COMPRENDENDONE, IN MODO CRITICO, I LIMITI DI VALIDITÀ ED APPLICABILITÀ IN CONTESTI REALI (CONOSCENZA E COMPRENSIONE). LO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ DIDATTICA CONSENTIRÀ ALLO STUDENTE DI APPLICARE CORRETTAMENTE GLI STRUMENTI DELLA STATISTICA MEDICA E DELL’INFORMATICA ALLA DESCRIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA DI CASI REALI ANCHE E, SOPRATTUTTO, NEI CONTESTI INTERDISCIPLINARI DI INTERESSE PER IL CORSO DI STUDI. LO STUDENTE SARÀ, DUNQUE, IN GRADO DI: 1) VALUTARE LA QUALITÀ DEI RISULTATI ATTESI, SIA IN RELAZIONE ALLE INTRINSECHE APPROSSIMAZIONI DEI MODELLI E TEOREMI ADOTTATI SIA IN RELAZIONE AGLI ERRORI DI MISURA (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE). 2) INTEGRARE LE CONOSCENZE NECESSARIE E GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE INFORMAZIONI NELL’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI ACQUISITI, NONCHÉ FORMULARE GIUDIZI ED (ULTERIORI) IPOTESI DI LAVORO, ANCHE SULLA BASE DI INFORMAZIONI LIMITATE O INCOMPLETE, E SUGLI EFFETTI E RESPONSABILITÀ LEGATE ALL’APPLICAZIONE PRATICA DELLE CONOSCENZE (AUTONOMIA DI GIUDIZIO). 3) ESPORRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA TRATTATE NEL CORSO CON PROPRIETÀ E SEMPLICITÀ DI LINGUAGGIO, GARANTENDO UNA CHIARA ED EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI E DEI RISULTATI IN CONTESTI INTERDISCIPLINARI, ED ANCHE IN PRESENZA DI INTERLOCUTORI NON ESPERTI NEL SETTORE (CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE). 4) AMPLIARE ED APPROFONDIRE LE TEMATICHE DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA E LE SUE APPLICAZIONI INTERDISCIPLINARI IN MODO AUTONOMO ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI STRUMENTI DI AGGIORNAMENTO APPROPRIATI (COMPETENZE TRASVERSALI). PER GLI STUDENTI DEL CORSO DI LAUREA DI ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA GLI OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI SARANNO ADERENTI A QUANTO SPECIFICATO NELL'ALLEGATO 2 AL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO. |
Prerequisiti | |
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CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA. Per gli studenti di odontoiatria e Protesi Dentaria: PROPEDEUTICITÀ E SBARRAMENTI COME DA ART 11 DEL REGOLAMENTO DIDATTICO PUBBLICATO |
Contenuti | |
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L’INSEGNAMENTO DI STATISTICA MEDICA E INFORMATICA PREVEDE LA SUDDIVISIONE DELL’ATTIVITA’ DIDATTICA IN DUE MODULI INTEGRATI (MODULO 1: STATISTICA MEDICA. MODULO 2: INFORMATICA). LE LEZIONI TRATTERANNO I SEGUENTI ARGOMENTI: MODULO 1 (STATISTICA MEDICA, 48 ORE): - BASI DELLA STATISTICA MEDICA E MODELLI PER L’ANALISI DEI DATI. - STRUMENTI DI VISUALIZZAZIONE E VALUTAZIONE DEI DATI. - STRUMENTI DI DESCRIZIONE DEI DATI. - STATISTICA DESCRITTIVA: PROBABILITÀ E DISTRIBUZIONI. - STATISTICA INFERENZIALE: CAMPIONAMENTO, STIMA, DECISIONE. - STATISTICA INFERENZIALE: I TEST STATISTICI. - ANALISI DELLA VARIANZA. - CORRELAZIONE E REGRESSIONE. - STATISTICA NON PARAMETRICA. - ELEMENTI DI EPIDEMIOLOGIA. - ESEMPI DI APPLICAZIONI IN CAMPO MEDICO. MODULO 2 (INFORMATICA, 24 ORE). - BASI DELL’INFORMATICA E DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE. - PANORAMICA SUI PRINCIPALI APPLICATIVI E DOCUMENTI DI USO GENERALE. - ANALISI QUALITATIVE E QUANTITATIVE DEI DATI CON IL FOGLIO ELETTRONICO. - CENNI DI ARCHITETTURA HARDWARE E SISTEMA OPERATIVO. - CENNI DI ARCHITETTURA DELLE RETI DI COMPUTER. - PANORAMICA SUI PRINCIPALI STRUMENTI DI RETE. - SISTEMI INFORMATIVI E BASI DI DATI. - RICERCHE BIBLIOGRAFICHE IN BIOMEDICINA. MODULO DI ODONTOIATRIA PREVENTIVA E DI COMUNITA’: GLI OBIETTIVI E GLI STRUMENTI DELL’ODONTOIATRIA DI SANITA PUBBLICA DEFINIZIONI E FINALITA DELL’ODONTOIATRIA PUBBLICA L’ODONTOIATRIA PREVENTIVA LIVELLI DI PREVENZIONE L’EDUCAZIONE SANITARIA EPIDEMIOLOGIA MISURE DI FREQUENZA DEGLI EVENTI SANITARI (PREVALENZA E INCIDENZA) LE MISURE DI ASSOCIAZIONE (RISCHIO RELATIVO E ODDS RATIO) STUDI EPIDEMIOLOGICI ( DESCRITTIVI, TRASVERSALI, CASO-CONTROLLO, DI COORTE, SPERIMENTALI) L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA (CAMPIONAMENTO E QUESTIONARI) L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE PATOLOGIE GENETICHE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO-FACCIALE L’INDAGINE EPIDEMIOLOGICA NELLE MALATTIE RARE DEL DISTRETTO ORO-MAXILLO-FACCIALE CENNI INTRODUTTIVI DI: EMBRIOLOGIA E ANATOMIA DEL CAVO ORALE, EMBRIOLOGIA ED ISTOLOGIA DEI TESSUTI DENTARI, ANATOMIA DENTO-PARODONTALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CAVO ORALE, ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI DECIDUI , ANATOMIA DEGLI ELEMENTI DENTARI PERMANENTI LA PERMUTA DEGLI ELEMENTI DENTARI CENNI INTRODUTTIVI ALLA CARIE DENTARIA : EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE CENNI INTRODUTTIVI ALLA MALATTIA PARODONTALE : EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE MODULO:SOCIOLOGIA IL SISTEMA CULTURALE: VALORI, LINGUAGGI E MODELLI INDIVIDUI, IDENTITÀ, RUOLI EMOZIONE: RUOLO, ASPETTATIVA, PAURA, SCELTA PREVENZIONE E TERAPIA ODONTOIATRICA SIGNIFICATI SOGGETTIVI E OGGETTIVI. |
Metodi Didattici | |
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LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI NUMERICHE E GRAFICHE CON IL COMPUTER. |
Verifica dell'apprendimento | |
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DURANTE IL CORSO SARANNO EFFETTUATE DELLE PROVE DI AUTOVALUTAZIONE. L’ESAME FINALE CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA, CUI SEGUE UNA PROVA ORALE. LA PROVA SCRITTA È FINALIZZATA AD UNA VALUTAZIONE SINTETICA DELLE CONOSCENZE E DELLE CAPACITÀ APPLICATIVE CON RIFERIMENTO ALLE TEMATICHE TRATTATE NEL CORSO, ED AGLI STRUMENTI UTILIZZATI DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO FINALIZZATO ALLA VALUTAZIONE APPROFONDITA DELLA CONOSCENZE E CAPACITA’ DELLO STUDENTE CON RIFERIMENTO AD UNO O DUE ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO ED ALLA VALUTAZIONE DELLA SUA CAPACITÀ ESPOSITIVA. È PREVISTA L’ASSEGNAZIONE DI UN VOTO IN TRENTESIMI ALLA PROVA SCRITTA E, SUCCESSIVAMENTE, ALLA PROVA ORALE. L’ESAME SI INTENDE SUPERATO QUANDO IL VOTO DI CIASCUNA PROVA È MAGGIORE O UGUALE A 18 ED IL VOTO FINALE ATTRIBUITO CORRISPONDE AL VOTO DELLA PROVA ORALE. PER LO STUDENTE DI ODONTOIATRIA LA PROVA RELATIVA AL CI DI SCIENZE COMPORTAMENTALI 2 È SCRITTA E/O ORALE |
Testi | |
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MODULO 1: STATISTICA MEDICA - G. NORMAN, D. STREINER. BIOSTATISTICA. ED. CASA EDITRICE AMBROSIANA. - F. BARONE, L. MILANO, G. RUSSO. STATISTICA. ED. EDISES. - J. R. TAYLOR. INTRODUZIONE ALL’ANALISI DEGLI ERRORI. ED. ZANICHELLI. - P. BEVINGTON, D. K. ROBINSON. DATA REDUCTION AND ERROR ANALYSIS FOR THE PHYSICAL SCIENCES. ED. MCGRAW-HILL. MODULO 2: INFORMATICA CURTIN, FOLEY, SEN, MORIN. INFORMATICA DI BASE. ED. MCGRAW-HILL. |
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