Professional practice/Clinical internship

Midwifery Professional practice/Clinical internship

1012400023
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
EQF6
MIDWIFERY
2017/2018

OBBLIGATORIO
YEAR OF COURSE 2
YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2013
SECONDO SEMESTRE
CFUHOURSACTIVITY
11330INTERNAL STAGE
Objectives
LO STUDENTE DEVE ACQUISIRE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE NELL’AMBITO DELLA PATOLOGIA DEL PARTO E DEL PUERPERIO, NEONATALE E DELLA PATOLOGIA GINECOLOGICA. DEVE SAPER APPLICARE SPECIFICI PERCORSI CLINICI DIAGNOSTICO-TERAPEUTICI NELL’AREA OSTETRICO-GINECOLOGICA NELL’AMBITO DELLA PIANIFICAZIONE (MST/ASP, ETC.).
DEVE AVER REALIZZATO ESPERIENZE OSSERVAZIONALI IN AREA TRAVAGLIO E PARTO E NEL COMPLESSO OPERATORIO OSTETRICO-GINECOLOGICO.CONOSCERE LA FISIOLOGIA DELL’ALLATTAMENTO E SAPER PROMUOVERE L’ALLATTAMENTO AL SENO,VALUTARE LE CONDIZIONI DEL NEONATO ED ASSISTERLO SECONDO I PROTOCOLLI IN USO.
AL TERMINE DEI DUE SEMESTRI DEL CORSO LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI CONOSCERE LE TECNICHE PER IL MONITORAGGIO MATERNO-FETALE ( PARTOGRAMMA, CARDIOTOCOGRAFIA INTERNA ED ESTERNA , OSSIMETRIA FETALE ECC…..) .DEVE SAPER APPLICARE LE LINEE GUIDA RELATIVE AL PROCESSO DI ASSISTENZA AL PARTO FISIOLOGICO, AL PUERPERIO ED ALLA FASE DI ALLATTAMENTO .LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE IL PROCESSO DI ASSISTENZA NEONATALE E DI POSSEDERE CAPACITÀ DIAGNOSTICHE DIFFERENZIALI CIRCA L’ EVENTO PARTO, PUERPERIO E L’ ALLATTAMENTO. LO STUDENTE DEVE ACQUISIRE CONSAPEVOLEZZA E RESPONSABILE AUTONOMIA NEGLI INTERVENTI DI EDUCAZIONE SANITARIA E SESSUALE , PER QUANTO DI COMPETENZA DELL’OSTETRICA/O.
DEVECONOSCERE GLI ASPETTI TIPICI DELL’EROGAZIONE DELL’ASSISTENZA OSTETRICA E PEDIATRICA DI COMUNITÀ E GLI ASPETTI CLINICI, RELAZIONALI, EDUCATIVI SUL TERRITORIO NELLE DIVERSE CONDIZIONI DI SALUTE.

Prerequisites
AVER SUPERATO L'ESAME DI IDONEITA' DEL TIROCINIO VALUTATIVO
Contents
RUOLO, FUNZIONI E COMPITI DELL’OSTETRICA-O "COMPRESO FARMACOTERAPIA"NELL’ACCETTAZIONE SANITARIA ED AMMINISTRATIVA NELLE URGENZE ED EMERGENZE OSTETRICHE
PRECLAMPSIA ED ECLAMPSIA
METRORRAGIE NEI TRE TRIMESTRI
ATONIA POST PARTUM
L'OSTETRICA NELLE PATOLOGIE DELLA STATICA PELVICA:
PREVENZIONE PRECOCE E TARDIVA
RIABILITAZIONE ATTIVA E PASSIVA
Teaching Methods
LO STUDENTE EFFETTUA, CON TURNI DIURNI, ATTIVITÀ DI TIROCINIO GUIDATO PRESSO SERVIZI OSPEDALIERI ED EXTRAOSPEDALIERI SOTTO LA GUIDA DI TUTOR DI TIROCINIO
Verification of learning
ESAME CON SIMULATORI ED RISOLUZIONE DI UN CASO CLINICO
D LA VALUTAZIONE CERTIFICATIVA È ESPRESSA IN TRENTESIMI E CORRISPONDE ALLA VALUTAZIONE
DELL’ESAME DI TIROCINIO. TALE VALUTAZIONE È LA SINTESI DELLE VALUTAZIONI FORMATIVE RACCOLTE E
DOCUMENTATE DURANTE LE DIVERSE ESPERIENZE DI TIROCINIO
L’ESAME DI TIROCINIO RAPPRESENTA LO SBARRAMENTO PER IL PASSAGGIO ALL’ANNO SUCCESSIVO .
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]