ENERGIE RINNOVABILI

Scienze Ambientali ENERGIE RINNOVABILI

0512700022
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI ADEGUATE CONOSCENZE SUI SISTEMI FISICI ALLA BASE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE. ACQUISIRE COMPETENZE SULLE TECNICHE DI GENERAZIONE DI ENERGIA DA FONTE SOLARE, EOLICA E GEOTERMICA. LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI VALUTARE VANTAGGI E SVANTAGGI DEI VARI SISTEMI DI PRODUZIONE DI ENERGIA IN RIFERIMENTO A SPECIFICHE SITUAZIONI, INCLUSO L’IMPATTO AMBIENTALE DELLE FONTI RINNOVABILI.
Prerequisiti
SONO NECESSARIE BUONE CONOSCENZE DI MATEMATICA E FISICA CLASSICA (MECCANICA, TERMODINAMICA ED ELETTROMAGNETISMO), DI GEOFISICA (STRUTTURA DELLA CROSTA, PROPRIETÀ DELLE ROCCE)
Contenuti
L'INSEGNAMENTO FORNISCE LE BASI TEORICHE E PRATICHE DEI PRINCIPALI PROCESSI PER L'UTILIZZO DI FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI (SOLARE, EOLICO E GEOTERMICO), CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL'ANALISI DELL'IMPATTO DEI PROCESSI DI PRODUZIONE DI ENERGIA SULL’AMBIENTE.
IL CORSO INCLUDE 48 ORE (6CFU) DI DIDATTICA NELLA FORMA DI LEZIONI.

GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI IN AULA SONO:
1. ENERGIA SOLARE: SORGENTE, SPETTRO SOLARE, INTERAZIONE LUCE MATERIA, CONVERSIONE DI ENERGIA, SOLARE TERMODINAMICO E SOLARE FOTOVOLTAICO, PANNELLI SOLARI, EFFICIENZA DI CONVERSIONE. (2CFU)
2. ENERGIA GEOTERMICA: PROPRIETÀ TERMICHE DELLE ROCCE, TRASFERIMENTO DEL CALORE, GRADIENTE GEOTERMICO, RICERCA ED ESPLORAZIONE DI CAMPI GEOTERMICI, SISTEMI AD ALTA, MEDIA E BASSA ENTALPIA, SISTEMI A ROCCE CALDE SECCHE, IDROFRATTURAZIONE, POMPE DI CALORE GEOTERMICO, DIMENSIONAMENTO IMPIANTI. (2CFU)
3. ENERGIA EOLICA: CENNI STORICI, ANALISI DEL VENTO, SCALA DI BEAUFORT, DISTRIBUZIONE DI WEIBULL, ANEMOMETRIA, ENERGIA DEL VENTO, CENNI DI MECCANICA DEI FLUIDI, LEGGE DI BETZ, TURBINE EOLICHE: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO, ASPETTI AMBIENTIALI ED ECONOMICI DELL'ENERGIA EOLICA. (2CFU)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI SUGLI ASPETTI TEORICI DEL CORSO.
LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA NON È OBBLIGATORIA ma è FORTEMENTE CONSIGLIATa
Verifica dell'apprendimento
IL LIVELLO DI RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA ORALE CON ESERCIZI. LA PROVA SI INTENDE SUPERATA CON IL VOTO MINIMO DI 18/30. LA PROVA ORALE CONSISTE IN UNA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA ED IL SENSO CRITICO ACQUISITO SULL’USO DELLE ENERGIE RINNOVABILI IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA GLI IMPATTI AMBIENTALI. LA PROVA ORALE CONSENTIRÀ INOLTRE DI VERIFICARE LA CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DELL'ALLIEVO CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO ED ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
IL LIVELLO DI VALUTAZIONE MINIMO (18) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA LIMITATA CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E SOSTENIBILII ED EVIDENZIA INCERTEZZE NELLA CAPACITA' DI VALUTAZIONE DEL LORO USO E DEGLI IMPATTI AMBIENTALI.
IL LIVELLO MASSIMO (30) E' ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELL'USO DELLE DIFFERENTI FONTI RINNOVABILI E SOSTENIBILII ED E' IN GRADO DI IMPOSTARE SEMPLICI CALCOLI PER LA LORO IMPLEMENTAZIONE.
LA LODE VIENE ATTRIBUITA QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA PIENA PADRONANZA DEI CONTENUTI TEORICI ED APPLICATIVI ED E' IN GRADO DI ARGOMENTARE CON NOTEVOLE PROPRIETA' DI LINGUAGGIO E CAPACITA' DI ELABORAZIONE AUTONOMA.
Testi
MCKAY, ENERGIA SOSTENIBILE (SENZA ARIA FRITTA), CAMBRIDGE UNIV. PRESS
JAFFE AND TAYLOR, THE PHYSICS OF ENERGY, CAMBRIDGE UNIV. PRESS

ALTRO MATERIALE DIDATTICO SARÀ RESO DISPONIBILE SUL SITO DEL CORSO.
Altre Informazioni
- LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
- SI RACCOMANDA UNA REGOLARE PRESENZA ALLE LEZIONI FRONTALI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]