METODI MATEMATICI PER LE SCIENZE AMBIENTALI

Scienze Ambientali METODI MATEMATICI PER LE SCIENZE AMBIENTALI

0512700028
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
324ESERCITAZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

IL CORSO INTENDE FORNIRE, IN MODO CONCISO E ADATTO ALLE APPLICAZIONI, LA CONOSCENZA DELLE NOZIONI DELLA MATEMATICA DI BASE E DEI PRINCIPALI STRUMENTI MATEMATICI NECESSARI PER LO STUDIO DELLE DISCIPLINE LEGATE ALLE SCIENZE AMBIENTALI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

LO SCOPO PRIMARIO È DI RENDERE LO STUDENTE CAPACE DI FAR PROPRIE LE CONOSCENZE TEORICHE ACQUISITE ED UTILIZZARLE IN AMBITI APPLICATIVI: LO STUDENTE DEVE SAPER SVOLGERE ESERCIZI CONNESSI ALLO STUDIO DEI CONCETTI MATEMATICI RILEVANTI PER LE SCIENZE AMBIENTALI. IL CORSO TENDERÀ A FAVORIRE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ESPORRE IN MODO CHIARO E RIGOROSO LE CONOSCENZE ACQUISITE, E DI SVILUPPARE UNA MENTALITÀ ADATTA AL PROBLEM-SOLVING E PROBLEM-POSING: OLTRE CHE ALLA RISOLUZIONE DI ESERCIZI, GLI STUDENTI SONO GUIDATI AD APPRENDERE IN MANIERA CRITICA E RESPONSABILE TUTTO CIÒ CHE VIENE SPIEGATO LORO IN CLASSE E AD ARRICCHIRE LE PROPRIE CAPACITÀ DI GIUDIZIO ATTRAVERSO LO STUDIO DEL MATERIALE DIDATTICO INDICATO DAL DOCENTE.
Prerequisiti
CONCETTO DI INSIEME E FUNZIONE,
SAPER RISOLVERE EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI PRIMO E SECONDO GRADO,
CONOSCENZA DI FUNZIONI ELEMENTARI (LINEARI, QUADRATICHE, POLINOMIALI).
Contenuti
ELEMENTI DI LOGICA E TEORIA DEGLI INSIEMI (1 ORA);

FUNZIONI DI UNA VARIABILE REALE: LIMITI, CONTINUITÀ, DERIVABILITÀ, USO DELLA DERIVATA PER UNA DISCUSSIONE QUALITATIVA DEI GRAFICI (26 ORE);

CENNI A FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI REALI: DOMINI CON RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE IN R^2, LIMITI, DERIVATE, MASSIMI E MINIMI (7 ORE);

INTEGRAZIONE IN UNA E DUE VARIABILI (14 ORE);

EQUAZIONI DIFFERENZIALI (12 ORE);

VETTORI, MATRICI, SISTEMI LINEARI (12 ORE).

PER OGNI ARGOMENTO TRATTATO, UN TERZO DELLE ORE INDICATE SARÀ DEDICATO ALLE ESERCITAZIONI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONE FRONTALE E 24 ORE DI ESERCITAZIONI. LA FREQUENZA NON È OBBLIGATORIA MA FORTEMENTE CONSIGLIATA.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO E ORALE.

OGNI PROVA SCRITTA È COMPOSTA DA UN NUMERO VARIABILE DI 6-8 ESERCIZI PER UN TOTALE DI 30 PUNTI. SI VIENE AMMESSI ALLA PROVA ORALE SUPERANDO LA PROVA SCRITTA CON UNA VALUTAZIONE DI ALMENO 18/30.

L’ESAME ORALE VERTE SU TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE IN PRIMIS DI CONOSCERE I CONCETTI (DEFINIZIONI) TRATTATI DURANTE IL CORSO E DI AVERLI COMPRESI, MOSTRANDO DI SAPERE COSTRUIRE ESEMPI IN MANIERA INDIPENDENTE. IN SEGUITO LE DOMANDE SARANNO VOLTE A CAPIRE SE LO STUDENTE SA USARE QUEI CONCETTI E DEFINIZIONI E NE CONOSCE LE PROPRIETÀ FONDAMENTALI VISTE DURANTE IL CORSO (APPLICAZIONE DELLE DEFINIZIONI E DEI TEOREMI NELLA RISOLUZIONE DI PROBLEMI).

LA VALUTAZIONE FINALE È ESPRESSA IN TRENTESIMI.

LA SUFFICIENZA ALLA PROVA ORALE (18/30) È GARANTITA ALLO STUDENTE CHE DIMOSTRA DI CONOSCERE I CONCETTI FONDAMENTALI (DEFINIZIONI) E DI AVERLI COMPRESI ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI ESEMPI.

IL VOTO MASSIMO 30/30 POTRÀ ESSERE ATTRIBUITO AGLI STUDENTI CHE DIMOSTRINO UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DI TUTTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO. LA LODE PUÒ ESSERE ATTRIBUITA A QUEGLI STUDENTI CHE CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE

Testi
"MATEMATICA PER LE SCIENZE DELLA VITA" DI C. SBORDONE E F. SBORDONE (IN ITALIANO)

"APPLIED CALCULUS FOR THE MANAGERIAL, LIFE, AND SOCIAL SCIENCES", BY SOO T. TAN. (IN INGLESE, CONSIGLIATO PER GLI ESERCIZI E GLI ESEMPI)
Altre Informazioni
IL CORSO È EROGATO IN LINGUA ITALIANA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITARE
HTTPS://SERAFINALAPENTA.WEEBLY.COM/MATEMATICA-1.HTML
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]