BIOLOGIA GENERALE

Scienze Ambientali BIOLOGIA GENERALE

0512700029
DIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
CORSO DI LAUREA
SCIENZE AMBIENTALI
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2022
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
756LEZIONE
112LABORATORIO
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UNA SOLIDA CULTURA DI BASE NELL'AMBITO DELLA BIOLOGIA GENERALE INDISPENSABILE PER ACQUISIRE CONOSCENZE ADEGUATE CHE PERMETTANO ALLO STUDENTE DI COMPRENDERE I PROCESSI FONDAMENTALI CHE SI REALIZZANO AI DIVERSI LIVELLI DI ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI VIVENTI. QUESTE CONOSCENZE SARANNO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI INSEGNAMENTI E/O I CORSI DI STUDIO DIRETTAMENTE CORRELABILI ALLE SCIENZE AMBIENTALI.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVERE ACQUISITO LE CONOSCENZE DI BASE NEL CAMPO DELLA BIOLOGIA GENETALE, ANIMALE, MICROBICA, CHIMICA INORGANICA ED ORGANICA FORNITE DAI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
IL CORSO TRATTERÀ I SEGUENTI ARGOMENTI:
I)LE STRUTTURE DEGLI ATOMI E DELLE MACROMOLECOLE BIOLOGICHE (8H);
II)L’ORIGINE DELLA VITA (4H);
III)LE CELLULA PROCARIOTE E EUCARIOTE E LORO ORGANIZZAZIONE (8H);
IV)IL CICLO CELLULARE (4H);
V) MECCANISMI DI EVOLUZIONE (4H);
VI)ENERGIA ENZIMI E METABOLISMO (4H);
VII)FOTOSINTESI (4H);
VIII)EVOLUZIONE E BIODIVERSITÀ (4H);
IX)BIOLOGIA DELLE PIANTE (8H);
X) BIOLOGIA DEGLI ANIMALI (8H);

LEZIONE PRATICHE DI LABORATORIO:
USO DEL MICROSCOPIO OTTICO. OSSERVAZIONI AL MICROSCOPIO DELLE CELLULE EUCARIOTE, DEGLI ORGANULI CELLULARI VEGETALI E DELLE STRUTTURE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI VEGETALI (12H).

LO STUDENTE SVILUPPERÀ CAPACITÀ ADEGUATE NELL’AMBITO DELLE SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI PER:
I) RACCOGLIERE, ANALIZZARE E INTERPRETARE I DATI RILEVANTI CIRCA LA BIOLOGIA CELLULARE E L'ISTO-ANATOMIA VEGETALE.
II) COMUNICARE LE INFORMAZIONI ACQUISITE, LE IDEE E I PROBLEMI RIGUARDANTI LA BIOLOGIA VEGETALE E LA BOTANICA.
III) FORNIRE SOLUZIONI BIOLOGICO CELLULARI E ISTO-ANATOMICO A PROBLEMATICHE SPECIFICHE.
INOLTRE ACQUISIRÀ LE COMPETENZE NECESSARIE PER COMPRENDERE LE TEMATICHE CONNESSE ALLA BIOLOGIA CELLULARE E ANATOMO-ISTOLOGIA DEI VEGETALI, E ALLA BOTANICA. QUESTE CONOSCENZE SARANNO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE I SUCCESSIVI INSEGNAMENTI E/O I CORSI DI STUDIO DIRETTAMENTE CORRELABILI ALLE SCIENZE AMBIENTALI.
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 68 ORE DI DIDATTICA ED E’ STRUTTURATO IN LEZIONI TEORICHE FRONTALI E ATTIVITA' DI LABORATORIO. LE LEZIONI TEORICHE FRONTALI SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO SARANNO SVOLTE IN AULA. PER LE ATTIVITA' DI LABORATORIO GLI STUDENTI SARANNO DIVISI IN GRUPPI (MASSIMO 30-35 STUDENTI PER GRUPPO) E SEGUIRANNO 3 ESERCITAZIONI GUIDATE DI 2 ORE CIASCUNA, FINALIZZATE A CONDURRE IN AUTONOMIA OSSERVAZIONI DELLE CELLULE EUCARIOTE, DEGLI ORGANULI CELLULARI VEGETALI E STRUTTURE DELLE CELLULE E DEI TESSUTI VEGETALI MEDIANTE MICROSCOPIA OTTICA. SI TERRA’ INOLTRE UNA VISITA DIDATTICA GUIDATA PRESSO UN ORTO BOTANICO (GIARDINI DELLA MINERVA DI SALERNO E/O ORTO BOTANICO DI NAPOLI).

LA FREQUENZA DELLE LEZIONI IN AULA E DELLE ESERCITAZIONI PRATICHE È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO SARA’ VERIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UNA PROVA D’ESAME. L’ ESAME CONSISTE IN: I) UN PRETEST SCRITTO STRUTTURATO CON DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (15 DOMANDE); II) UNA PROVA ORALE, ATTI A VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DELLE TEMATICHE PROPOSTE DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.
IL VOTO FINALE SARA’ ESPRESSO IN TRENTESIMI.


IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È DI 18/30, ED È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA LIMITATA CONOSCENZA DELLA BIOLOGIA DI BASE (E.G., STRUTTURA DELLA CELLULA PROCARIOTICA ED EUCARIOTICA E DIFFERENZE TRA CELLULA VEGETALE E ANIMALE, CICLO CELLULARE, METABOLISMO, ETC).
IL VOTO MASSIMO (30) È ATTRIBUITO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA UNA CONOSCENZA COMPLETA ED APPROFONDITA DELLE BIOLOGIA GENERALE E RIESCE A DIMOSTRARE PADRONANZA NELLA DISCUSSIONE DEGLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA UTILIZZANDO UN LESSICO ADEGUATO.

LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGONO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E CHE DIMOSTRINO DI ESSERE IN GRADO DI DISCUTERE CON PADRONANZA E LESSICO ADEGUATO E TECNICO-SCIENTIFICO LE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE DIMOSTRANDO ECCELLENTI CAPACITÀ DIALETTICHE.
Testi
SADAVA E AL. ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENETICA. ED. ZANICHELLI.

PASQUA G., FORNI C. IOLOGIA CELLULARE E MOLECOLARE DELLE PIANTE. ED. PICCIN
Altre Informazioni
IL DOCENTE È DISPONIBILE PER SPIEGAZIONI E APPROFONDIMENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO, PREVIO APPUNTAMENTO.

LINGUA DI EROGAZIONE DELL'INSEGNAMENTO: ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]