Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione | FILOSOFIA POLITICA
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione FILOSOFIA POLITICA
cod. 1212200018
FILOSOFIA POLITICA
1212200018 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2013/2014 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/01 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE UN’ADEGUATA PADRONANZA DEL LESSICO POLITICO ATTRAVERSO APPROFONDIMENTI DELLE COMPLESSE DINAMICHE CHE INVESTONO GLI ASSETTI POLITICI CONTEMPORANEI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE LA TERMINOLOGIA POLITOLOGICA E COMPRENDERE I CONCETTI BASILARI DI SOVRANITÀ, CITTADINANZA, DIRITTI, STATO, GOVERNANCE, TECNICHE DI GOVERNO. DEVE INOLTRE ORIENTARSI TRAI PRINCIPALI MODELLI DI DEMOCRAZIA E CON IL LESSICO E I CRITERI DI GIUDIZIO E VALUTAZIONE CHE ESSI USANO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LA TERMINOLOGIA E I CONCETTI APPRESI DEVONO POTER ESSERE APPLICATI ALLA CASISTICA CORRENTE DI QUESTIONI E TEMATICHE DI GOVERNANCE E DI POLITICHE PUBBLICHE: DALLA GESTIONE DI PROBLEMATICHE LOCALI E SETTORIALI ALLA COMPRENSIONE E INTERPRETAZIONE DI FENOMENI POLITICI PIÙ AMPI E GLOBALI AUTONOMIA DI GIUDIZIO: IL CARATTERE FILOSOFICO E DUNQUE CRITICO DELLA DISCIPLINA DEVE SOLLECITARE LA CAPACITÀ DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI E AUTONOMI SULLE QUESTIONI POLITICHE RILEVANTI, RENDENDO CAPACI DI SOSTENERE IL GIUDIZIO CON ARGOMENTAZIONI RAZIONALI ADEGUATE ABILITÀ COMUNICATIVE SI PREVEDE CHE, INSISTENDO PARTICOLARMENTE SUL LESSICO E SUI SIGNIFICATI, L’INSEGNAMENTO GARANTISCA UNA BUONA CAPACITÀ ESPRESSIVA E COMUNICATIVA SULLE TEMATICHE POLITICHE RILEVANTI CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: POICHÉ SI SVOLGE ATTRAVERSO UNA DISCUSSIONE CONTINUA PUBBLICA, IL CORSO PREVEDE DI RAGGIUNGERE UN PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO DEGLI STUDENTI DEI QUALI VENGONO ATTIVATE LE COMPETENZE CRITICHE E PARTECIPATIVE. |
Prerequisiti | |
---|---|
UNA SUFFICIENTE CONOSCENZA DELLA REALTÀ POLITICA CONTEMPORANEA RAGGIUNGIBILE ATTRAVERSO UNA ABBASTANZA COSTANTE ATTENZIONE AI MEZZI DI COMUNICAZIONE |
Contenuti | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI ANALIZZARE LA TENUTA DELLE CATEGORIE POLITICHE MODERNE NELLA ATTUALE GOVERNANCE NEOLIBERALE: IL CONCETTO AMBIVALENTE DI POLITICA TRA ORDINE-FORMA DEL SOCIALE E FORZA-MOVIMENTO CHE LO TRASFORMA; LA MODALITÀ DISTRIBUTIVA E QUELLA IDENTITARIA DI POLITICA; L’EMERGENZA, IN UNA PROSPETTIVA CHE VALORIZZA LE DIFFERENZE, DI FORME NUOVE DI SOGGETTIVITÀ POLITICO-SOCIALI; LA CRISI E TRASFORMAZIONE DELLA DEMOCRAZIA; LA LIBERTÀ - PENSATA COME PRATICA – CHE VIENE TESTIMONIATA NELLA CONCRETEZZA DELLE VITE E NON PRESUPPOSTA FILOSOFICAMENTE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È STRUTTURATO ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI E LEZIONI A CARATTERE SEMINARIALE CON LETTURE DI TESTI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME FINALE ORALE |
Testi | |
---|---|
PRIMO MODULO: L. BAZZICALUPO, POLITICA. RAPPRESENTAZIONI E TECNICHE DI GOVERNO, CAROCCI, ROMA 2013 (INTRODUZIONE, CAPITOLO PRIMO, CAPITOLO SECONDO, CAPITOLO QUINTO) L. BAZZICALUPO, GLI EROI DELLA LIBERTÀ. STORIE DI RIVOLTA CONTRO IL POTERE, IL MULINO, BOLOGNA 2011 SECONDO MODULO: LAURA BAZZICALUPO, BIOPOLITICA. UNA MAPPA CONCETTUALE, CAROCCI, ROMA 2010 ANTONIO MARTONE, LE RADICI DELLA DISUGUAGLIANZA, MIMESIS, MILANO 2011 |
Altre Informazioni | |
---|---|
I CORSISTI POTRANNO, IN ACCORDO COL DOCENTE, CONCORDARE PROGRAMMI ALTERNATIVI E PERCORSI SEMINARIALI DI APPROFONDIMENTO DI TEMATICHE SPECIFICHE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA TESI. I DOCENTI CO-TITOLARI DELL''INSEGNAMENTO SONO BAZZICALUPO LAURA E MARTONE ANTONIO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]