Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione | ETICA ED ECONOMIA
Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione ETICA ED ECONOMIA
cod. 1212200019
ETICA ED ECONOMIA
1212200019 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE | |
CORSO DI LAUREA | |
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE | |
2013/2014 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/01 | 5 | 40 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE IL CORSO DI ETICA ED ECONOMIA FORNISCE CONOSCENZA DELLE PRINCIPALI TEORIE ETICHE NORMATIVE CONTEMPORANEE E DELLE LORO INTERRELAZIONI CON L’ECONOMIA E LE SCIENZE SOCIALI. GLI STUDENTI SONO MESSI IN CONDIZIONE DI COMPRENDERE E AVERE UNA CERTA PADRONANZA DI CONCETTI COME “NORMATIVITÀ”, “GIUSTIZIA DISTRIBUTIVA”, “COOPERAZIONE SOCIALE”, “LEGGI SOCIALI”, “AUTONOMIA INDIVIDUALE”, “LIBERTÀ POSITIVA”, “LIBERTÀ NEGATIVA”, “UTILITARISMO”, “CONTRATTUALISMO”, “INDIVIDUALISMO”. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE ACQUISISCE UNA VISIONE FILOSOFICA E CRITICA DELLA SOCIETÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE INTERRELAZIONI FRA LE DIVERSE ISTITUZIONI SOCIALI, FRA INTERESSE INDIVIDUALE E INTERESSE COLLETTIVO E SULLA NATURA DELLA RECIPROCA INTERDIPENDENZA DELLE POSIZIONI SOCIALI, IDEALMENTE ACQUISENDO STRUMENTI CRITICI E VALUTATIVI PER ORIENTARE LA COMPRENSIONE DEL PROPRIO RUOLO SOCIALE E LE RESPONSABILITÀ CHE VI SONO CONNESSE NELLA VITA COLLETTIVA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO A MEZZO DEL CONFRONTO FRA LE VARIE CONCEZIONI E TEORIE, LO STUDENTE È COSTANTEMENTE INCORAGGIATO A SVILUPPARE IL SUO TALENTO CRITICO. L’INDIVIDUAZIONE DI OBIEZIONI PERTINENTI, PUNTI CRITICI E PUNTI DI FORZA DELLE POSIZIONI DI VOLTA IN VOLTA IN ESAME È INCORAGGIATA E STIMOLATA. LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO E DELLA CAPACITÀ CRITICA È CONTINUAMENTE SOLLECITATA DALLA SPECIALE ATTENZIONE ALLA CAPACITÀ DI ARGOMENTARE LA PROPRIA POSIZIONE O IL PROPRIO DISSENSO. ABILITÀ COMUNICATIVE SIN DALLE PRIME LEZIONI, LO STUDENTE È STIMOLATO AD UNA CONTINUA INTERLOCUZIONE AL FINE DI VALUTARE E VALORIZZARE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE CON APPROPRIATEZZA E PERTINENZA IL PROPRIO PUNTO DI VISTA E L’ACUME CRITICO. OLTRE CHE A CONFRONTARSI CON IL DOCENTE, GLI STUDENTI SONO INVITATI AL RECIPROCO CONFRONTO, AL FINE DI STIMOLARE CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE, DIALOGICHE ED ESPRESSIVE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO AL FINE DI MIGLIORARE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, GLI STUDENTI VENGONO STIMOLATI CON L’USO DI ESEMPI E SITUAZIONI IPOTETICHE A PRENDERE POSIZIONE, DIFENDENDOLA CON E A FRONTE DELLE CONCEZIONI VIA VIA ACQUISITE. STIMOLANDO LA CAPACITÀ DI IMMEDESIMARSI, SI MIGLIORA LA CAPACITÀ DI APPROPRIARSI DI TEORIE E CONCEZIONI FILOSOFICHE, FACENDO UN USO DIRETTO DELLE PROPRIE CAPACITÀ INTUITIVE. ALLO STESSO TEMPO IL DOCENTE È MESSO NELLA CONDIZIONE DI VALUTARE COSTANTEMENTE DURANTE IL CORSO L’ANDAMENTO DEL PROCESSO DI APPRENDIMENTO. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
L’ENFASI SULLE TEORIE CONTEMPORANEE SOTTOLINEA L’INTENTO DI DARE CONTO DEL DIBATTITO FILOSOFICO IN CORSO. A DIFFERENZA DEI CLASSICI, INFATTI, NON SI È GIÀ DATA, PER LE TEORIE CONTEMPORANEE, UNA SISTEMATIZZAZIONE CHE DEVONO CONSIDERARSI, DUNQUE, LAVORI-IN-CORSO. LO SCOPO È QUELLO DI SVILUPPARE, SIN DALL’INIZIO, LA CAPACITÀ CRITICA E IL TALENTO ARGOMENTATIVO DEGLI STUDENTI. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
ESAME ORALE |
Testi | |
---|---|
J. RAWLS, UNA TEORIA DELLA GIUSTIZIA, FELTRINELLI, MILANO 1982, PRIMA PARTE |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]