TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione TEORIA DELL'ORGANIZZAZIONE

1212200039
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2013/2014

CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI COMPRENDERANNO LA NATURA DELL’IMPRESA MODERNA A COMINCIARE DALLA SUA CREAZIONE E DISPORRANNO DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE SUL FUNZIONAMENTO DELLA STESSA E DELLE SUE CRITICITÀ.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE RAGIONI DELLA NASCITA DI UN’IMPRESA, DI APPRONTARE UN PIANO DI IMPRESA (BUSINESS PLAN) PER STUDIARE LA FATTIBILITÀ DI UN’IDEA IMPRENDITORIALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLA FATTIBILITÀ DI UN’IDEA IMPRENDITORIALE, SARANNO INOLTRE CAPACI DI VALUTARE UN’IMPRESA IN OGNI SUA FASE DI ATTIVITÀ.
ABILITA’ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI AD ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA SCRITTA E ORALE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE E LA PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI DISTINGUERE LE INFORMAZIONI RILEVANTI DA CONSIDERARE PER INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO DI UN’IMPRESA E LE IMPLICAZIONI DEL FALLIMENTO DELLA STESSA IN UN PERIODO DI ENORMI CAMBIAMENTI NORMATIVI ECONOMICI E POLITICI.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI ECONOMIA
Contenuti
I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA. LA NATURA, GLI OBIETTIVI E LE MOTIVAZIONI DELL'IMPRESA MODERNA. LA FUNZIONE OBIETTIVO E L’EQUILIBRIO MICROECONOMICO E AZIENDALE DELL’IMPRESA. LA GESTIONE DELL'IMPRESA: LA STRUTTURA ECONOMICO-FINANZIARIA E I SISTEMI DI PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E RENDICONTAZIONE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
ELABORATO SCRITTO (LAVORO DI GRUPPO: IL BUSINESS PLAN) CON PRESENTAZIONE ORALE. ESAME FINALE SCRITTO E PROVA ORALE FACOLTATIVA. IL GIUDIZIO SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
Testi
JOHN ROBERTS, L’IMPRESA MODERNA, ED. IL MULINO (DAL CAPITOLO 1 AL CAPITOLO 4)
ANDREA BERETTA ZANONI, BETTINA CAMPEDELLI, ECONOMIA DELL’IMPRESA, ED IL MULINO (DAL CAPITOLO 3 AL CAPITOLO 10)
Altre Informazioni
ALTRO MATERIALE DIDATTICO (LUCIDI DELLE LEZIONI, ESERCIZI SVOLTI E PROVE DI ESAME) SONO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]