STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE

1212200012
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE03/04/2023 - 11:00
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE03/04/2023 - 11:00
Obiettivi
IL CORSO DI "STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE" INTENDE FORNIRE UNA MAPPATURA CONCETTUALE, QUANTO PIÙ COMPLETA E CHIARA, DEI CONCETTI POLITICI FONDAMENTALI E DELLA LORO GENEALOGIA STORICA.
MUOVENDO DALLA FONDAZIONE DELLO STATO MODERNO, SI PASSERANNO IN RASSEGNA IN MANIERA CRITICA LE PRINCIPALI DOTTRINE FILOSOFICO-POLITICHE DEL PENSIERO OCCIDENTALE, IN RELAZIONE A NOZIONI QUALI LA LIBERTÀ, L’EGUAGLIANZA, I DIRITTI INDIVIDUALI, IL BENESSERE COLLETTIVO, LA STABILITÀ SOCIALE, LA PACE NAZIONALE E INTERNAZIONALE.
SCOPO DEL CORSO, PERTANTO, È FAR SÌ CHE LO STUDENTE ACQUISISCA UNA VISIONE STORICO-FILOSOFICA DELLA NASCITA E DELL'EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ E DELLO STESSO LESSICO POLITICO CHE L'HA STRUTTURATA.
ATTRAVERSO IL CONFRONTO FRA LE VARIE PROSPETTIVE STORICHE, LO STUDENTE È COSTANTEMENTE INCORAGGIATO A LAVORARE SULLE PROPRIE CAPACITÀ CRITICHE E ANALITICHE, AL FINE DI SVILUPPARE UNA SUFFICIENTE AUTONOMIA DI GIUDIZIO.
SIN DALLE PRIME LEZIONI, LO STUDENTE È STIMOLATO AD UNA CONTINUA INTERLOCUZIONE AL FINE DI VALORIZZARE LA PROPRIA CAPACITÀ DI ESPRIMERE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E PERTINENZA CONCETTUALE, IL PROPRIO PUNTO DI VISTA E IL PROPRIO ACUME CRITICO.
PER STIMOLARE LE CAPACITÀ LOGICO-ARGOMENTATIVE, DIALOGICHE ED ESPRESSIVE, OLTRE A DIALOGARE CON IL DOCENTE, GLI STUDENTI SONO INVITATI AL RECIPROCO CONFRONTO.
AL FINE DI MIGLIORARNE LA CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO, INFINE, GLI STUDENTI VENGONO ESORTATI CON L’USO DI ESEMPI E SITUAZIONI IPOTETICHE, A PRENDERE POSIZIONE E A DIFENDERLA, FACENDO USO DEL LESSICO VIA VIA ACQUISITO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
ATTRAVERSO IL CONFRONTO COSTANTE FRA DIVERSE PROSPETTIVE FILOSOFICHE SULLA NATURA DEL "POLITICO", GLI STUDENTI AVRANNO MODO DI FAMILIARIZZARE CON LA STORIA DEL PENSIERO POLITICO, AVENDO ALLO STESSO TEMPO L'OPPORTUNITÀ DI SVILUPPARE LE PROPRIE CAPACITÀ ANALITICHE E CRITICHE.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ALTERNATE AD INCONTRI SEMINARIALI. NEL CORSO DELLE LEZIONI, GLI STUDENTI SARANNO INCORAGGIATI A FAMILIARIZZARE CON IL TESTO DI RIFERIMENTO. A TAL FINE, PER ALCUNE LEZIONI, SI ASSEGNANO RELAZIONI SCRITTE CHE POSSANO GUIDARE LE DISCUSSIONI IN CLASSE
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. LE ATTIVITÀ SEMINARIALI E LE RELAZIONI SVOLTE DURANTE IL CORSO SARANNO CONSIDERATE PARTE INTEGRANTE DELL'ESAME E CONTRIBUIRANNO A DEFINIRE LA VALUTAZIONE FINALE.
Testi
CARLO GALLI (A CURA DI) I GRANDI TESTI DEL PENSIERO POLITICO. ANTOLOGIA, IL MULINO, BOLOGNA 2011.

A PARTIRE DAL TESTO, GLI AUTORI DI RIFERIMENTO DEL CORSO SONO I SEGUENTI: HOBBES, LOCKE, MONTESQUIEU, ROUSSEAU, TOCQUEVILLE, MARX, SCHMITT.
Altre Informazioni
NESSUNA
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-29]