TEORIA DELL'IMPRESA E BUSINESS PLAN

Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione TEORIA DELL'IMPRESA E BUSINESS PLAN

1212200056
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E STATISTICHE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE E DELL'ORGANIZZAZIONE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
640LEZIONE
AppelloData
TEORIA DELL'IMPRESA E BUSINESS PLAN04/04/2023 - 09:00
TEORIA DELL'IMPRESA E BUSINESS PLAN04/04/2023 - 09:00
Obiettivi
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI COMPRENDERANNO LA NATURA DELL’IMPRESA MODERNA A COMINCIARE DALLA SUA CREAZIONE E DISPORRANNO DELLE PRINCIPALI CONOSCENZE SUL FUNZIONAMENTO DELLA STESSA E DELLE SUE CRITICITÀ.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI COMPRENDERE LE RAGIONI DELLA NASCITA DI UN’IMPRESA, DI APPRONTARE UN PIANO DI IMPRESA (BUSINESS PLAN) PER STUDIARE LA FATTIBILITÀ DI UN’IDEA IMPRENDITORIALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI FORMULARE GIUDIZI CRITICI SULLA FATTIBILITÀ DI UN’IDEA IMPRENDITORIALE, SARANNO INOLTRE CAPACI DI VALUTARE UN’IMPRESA IN OGNI SUA FASE DI ATTIVITÀ.
ABILITA’ COMUNICATIVE
GLI STUDENTI SARANNO STIMOLATI AD ORGANIZZARE LE PROPRIE IDEE IN FORMA SCRITTA E ORALE ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE E LA PRESENTAZIONE DI UN BUSINESS PLAN.
CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO
IL CORSO CONSENTIRÀ AGLI STUDENTI DI DISTINGUERE LE INFORMAZIONI RILEVANTI DA CONSIDERARE PER INTERPRETARE IL FUNZIONAMENTO DI UN’IMPRESA E LE IMPLICAZIONI DEL FALLIMENTO DELLA STESSA IN UN PERIODO DI ENORMI CAMBIAMENTI NORMATIVI ECONOMICI E POLITICI.
Prerequisiti
ISTITUZIONI DI ECONOMIA.
Contenuti
IL CORSO È ARTICOLATO SECONDO 9 MODULI TEORICI PIÙ UN MODULO CHE RIGUARDA IL PROGETTO IN TEAM:
MODULI TEORICI:
1. LA NATURA, GLI OBIETTIVI E LE MOTIVAZIONI DELL'IMPRESA MODERNA. (2 ORE)
2. I FALLIMENTI DEL MERCATO E I COSTI DI TRASNSAZIONE (4 ORE)
3. I CONCETTI FONDAMENTALI DELLA PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA. (4 ORE)
4. LA MOTIVAZIONE NELL'IMPRESA MODERNA. (4 ORE)
5. LA CLASSIFICAZIONE DELLE AZIENDE (2 ORE)
6. LA FUNZIONE OBIETTIVO DELL'IMPRESA. (4 ORE)
7. L’EQUILIBRIO MICROECONOMICO (IN CONCORRENZA PERFETTA) E L'EQUILIBRIO AZIENDALE DELL’IMPRESA. (4 ORE + 4 ORE DI ESERCITAZIONI)
8. LA GESTIONE NELL'IMPRESA. (2 ORE)
9. LA STRUTTURA ECONOMICO-FINANZIARIA. (4 ORE)
MODULO PRATICO:
1. ELEMENTI ESSENZIALI PER L'ANALISI DI SCENARIO DEL BUSINESS PLAN. (6 ORE)
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI E LAVORI DI GRUPPO IN AULA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME FINALE E' UN ESAME SCRITTO COMPOSTO DA DUE ESERCIZI NUMERICI (PER UN TOTALE DI 15 PUNTI) E TRE DOMANDE A RISPOSTA APERTA (PER UN TOTALE DI 15 PUNTI) SUI TEMI TRATTATI DURANTE IL CORSO. LA PROVA ORALE E' FACOLTATIVA ECCETTO PER QUEGLI STUDENTI CHE HANNO SUPERATO L'ESAME SCRITTO CON IL VOTO MINIMO (18 O 19) O PER COLORO CHE VOGLIONO CONFERMARE IL VOTO MASSIMO 30 E 30 E LODE. PER GLI STUDENTI CHE SEGUONO IL CORSO C'E' L'OPPORTUNITA' DI PRESENTARE, COME PROVA INTERCORSO, UN ELABORATO SCRITTO E LA PRESENTAZIONE ORALE DELLO STESSO IN AULA. E' UN LAVORO DI GRUPPO (ELABORAZIONE DI UN BUSINESS PLAN) LA CUI VOTAZIONE FARA' MEDIA CON IL VOTO DELL'ESAME FINALE. LA PROVA INTERCORSO E' FACOLTATIVA E RIVOLTA SOLO AGLI STUDENTI FREQUENTANTI. IL GIUDIZIO FINALE, PER GLI STUDENTI CHE HANNO SOSTENUTO LA PROVA INTERCORSO, SARA' LA MEDIA TRA ESAME FINALE E PROVA INTERCORSO E SARÀ BASATO SUL LIVELLO DI COMPRENSIONE DEI TEMI TRATTATI E SULLE CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE.
Testi
1) JOHN ROBERTS, L’IMPRESA MODERNA, ED. IL MULINO (DAL CAPITOLO 1 AL CAPITOLO 4)
2) ANDREA BERETTA ZANONI, BETTINA CAMPEDELLI, ECONOMIA DELL’IMPRESA, ED. IL MULINO (PARTE PRIMA: DAL CAPITOLO 2 AL CAPITOLO 6)

Altre Informazioni
I LUCIDI DELLE LEZIONI E LA DISPENSA DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DEL DOCENTE COMPLETANO IL PROGRAMMA, SOPRATTUTTO PER QUANTO RIGUARDA GLI ACCENNI ALLA TEORIA D'IMPRESA STUDIATA NELL'ESAME DI ISTITUZIONE DI ECONOMIA. SONO INOLTRE DISPONIBILI SUL WEB GLI ESERCIZI SVOLTI E LE PROVE DI ESAME DEGLI ANNI PASSATI.
Orari Lezioni

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-31]