TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

Scienze della Comunicazione TEORIE E TECNICHE DEI MEDIA DIGITALI

0312200054
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, SOCIALI E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2015/2016

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
QUESTO CORSO VUOL INTRODURRE GLI STUDENTI ALLE TEORIE E AGLI APPROCCI PRATICI DELLE CULTURE DIGITALI
Prerequisiti
NESSUN PREREQUISITO.
Contenuti
IL CORSO SI SVILUPPA SEGUENDO 4 LINEARI.
1. LA PARTE GENERALE CHE AFFRONTA I LINGUAGGI DEI MEDIA DIGITALI DA UN PUNTO DI VISTA TEORICO, STORICO E METODOLOGICO.
2. LA PARTE LEGATA A DIVERSI "CASE" TRA CINEMA, LETTERATURA E TELEVISIONE.
3. UNA RIFLESSIONE SUI GAME STUDIES.
4. ESERCITAZIONI LABORATORIALI.
Metodi Didattici
LEZIONE FRONTALE E UTILIZZO DI MATERIALE AUDIOVISIVO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE DI FINE CORSO.
Testi
UN TESTO DI NATURA GENERALE:
ADAM ARVIDSSON- ALESSANDRO- ALESSANDRO DELFANTI "INTRODUZIONE AI MEDIA DIGITALI", EDIZIONI IL MULINO
UN TESTO MONOGRAFICO:
GIOVANNI BOCCIA ARTIERI- ALESSIO CECCHERELLI "VIDEOMONDI" EDIZIONI LIGUORI
UNA LETTURA - A SCELTA- DI UN ROMANZO DI CULTURA DIGITALE.
Altre Informazioni
INCONTRI ED ATTIVITA' SEMINARIALI SULLE CULTURE DEI MEDIA DIGITALI NELL'AMBITO DELLA QUARTA EDIZIONE DI "OPEN CLASS".
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]