ACQUISIZIONE DI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA FILOSOFIA DELLA SCIENZA, TRATTANDO ALCUNI PROBLEMI DI SCIENZA COGNITIVA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. CAPACITÀ DI ORIENTARSI NELLA LETTERATURA SCIENTIFICA DI BASE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI A A LEZIONE.
Prerequisiti
MATEMATICA DI BASE (LICEO) E INTERESSE PER LINGUAGGIO SCIENTIFICO.
Contenuti
1. TEORIA DEI GIOCHI: L’ASTA DEL DOLLARO; IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO, IL DILEMMA RIPETUTO; IL CHICKEN GAME; LA PASTURA COMUNE. ALCUNE APPLICAZIONI ALLA SCIENZA ECONOMICA. 2. SCIENZA COGNITIVA: IL RAGIONAMENTO EURISTICO. 3. INTELLIGENZA ARTIFICIALE: IL PENSIERO MECCANICO; VISIONE ARTIFICIALE; LA ROBOTICA E LA SCIENZA ROBOTIZZATA (ADAM) 4. APPRENDIMENTO MECCANICO (O AUTOMATICO): ALAN TURING VS. HERBERT SIMON 5. IL DIBATTITO SUL METODO SCIENTIFICO: BACONE VS. POPPER. 6. APPRENDIMENTO AUTOMATICO E FILOSOFIA DELLA SCIENZA: OLTRE IL METODO SCIENTIFICO.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA (TEST).
Testi
DURANTE LE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI APPUNTI/DISPENSE, ARTICOLI SCIENTIFICI E/O CAPITOLI DI LIBRI (PER LO PIÙ IN MODALITÀ DIGITALE).
Altre Informazioni
NESSUNA
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]