skip to main content

MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI

Scienze della Comunicazione MEDIA CLASSICI E MEDIA DIGITALI

0312200083
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2018/2019
9 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
960LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DEL CORSO È FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA VISIONE INTRODUTTIVA E CONTESTUALE DEI FENOMENI DEI MEDIA (DAI CLASSICI FINO AI DIGITALI). RINTRACCIANDO, NELLA LORO COMPLESSITÀ, LE DIMENSIONI DIALETTICHE, DI CONTINUITÀ E DI RADICALE CAMBIAMENTO. LO STUDENTE ACQUISIRÀ UNA TRASVERSALE CONOSCENZA SULLA STORIA DEI MEDIA, CON IL RISULTATO DI APPRENDIMENTO LA PRECISA COMPRENSIONE DELLE LORO LINEE EVOLUTIVE. SEGUENDO TALE LINEARE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COGLIERE/ANALIZZARE/COMPRENDERE STORIA, TEORIE, METODOLOGIE E PRASSI DEI MEDIA (ANCHE GRAZIE A SPECIFICHE ESERCITAZIONI LABORATORIALI E INCONTRI SEMINARIALI CON EVENTI E PERSONAGGI DEL MONDO DELLA COMUNICAZIONE MEDIALE).
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
I SOCIAL MEDIA, LA LETTERATURA, LA MODA. LA LINEA EVOLUTIVA DELLA CULTURA DEI MEDIA (TRA PROCESSI CREATIVI, CONTAMINAZIONI E CULTURE DIGITALI).
L’INSEGNAMENTO EVIDENZIERÀ LA GRADUALE LINEA DI EVOLUZIONE INERENTE LA STORIA DEI MEDIA, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE VERSO L’INTERO SISTEMA DELL’INDUSTRIA CULTURALE, CON COSTANTE SGUARDO VERSO I CONSUMI DI MASSA. NELLO SPECIFICO SI INDAGHERANNO QUATTRO ASPETTI DELLA CULTURA DIGITALE: 1) LO SVILUPPO SOCIAL MEDIA SOCIETY; 2) IL RAPPORTO TRA LETTERATURA E MEDIA DIGITALI; 3) IL PASSAGGIO DALLA SOCIOLOGIA DELLA MODA AI FASHION STUDIES NEL TEMPO DEL DIGITALE; 4) IL MONDO DELLE FAKE NEWS ON LINE
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 60 ORE DI DIDATTICA TRA LEZIONI E ESERCITAZIONI (9 CFU). IN PARTICOLARE SONO PREVISTE 40 ORE DI LEZIONE IN AULA E 20 ORE DI ESERCITAZIONI GUIDATE INERENTI GLI ARGOMENTI OGGETTI DI STUDIO. IN PARTICOLARE SUL TEMA DELLA RI-MEDIAZIONE. L’INSEGNAMENTO, QUINDI, SI SVILUPPERÀ ATTRAVERSO LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI, PROIEZIONI AUDIOVISIVE.
Verifica dell'apprendimento
A FINE CORSO L’ESAME ORALE CONSENTIRÀ LA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE. INOLTRE GLI ESAMINANDI DOVRANNO DISCUTERE UN ELABORATO CRITICO SU UN ARGOMENTO SPECIFICO A CURA DELL’ESAMINANDO.
Testi
ALFONSO AMENDOLA E MARIO TIRINO “ROMANZI E IMMAGINARI DIGITALI. SAGGI DI MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA” (2017)

ALFONSO AMENDOLA- SIMONA CASTELLANO – NOVELLA TROIANIELLO “#LIKE4LIKE
CATEGORIE, STRUMENTI E CONSUMI NELLA SOCIAL MEDIA SOCIETY” (2018)

BIANCA TERRACCIANO, “SOCIAL MODA. NEL SEGNO DI INFLUENZE, PRATICHE, DISCORSI” (2017)

MARTINA MASULLO “NEL MONDO DELLE FAKE NEWS. ANALISI E CONSEGUENZE DELLE BUFALE SU FACEBOOK” (2018)

Altre Informazioni
IN COLLABORAZIONE CON "OPEN CLASS. I MESTIERI DELLA COMUNICAZIONE"
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-31]