skip to main content

LABORATORIO DI MARKETING

Scienze della Comunicazione LABORATORIO DI MARKETING

0312200092
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E DELLA COMUNICAZIONE
CORSO DI LAUREA
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
2 CFU

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
240LABORATORIO
Obiettivi
IL LABORATORIO MIRA A FORNIRE AGLI STUDENTI LE BASI CONOSCITIVE PER LA COMPRENSIONE DEI FATTORI SOCIALI, TECNOLOGICI, ECONOMICI, CONCORRENZIALI E DI CONSUMO ALLA BASE DEI PROCESSI DI MARKETING. IL LABORATORIO INTENDE SVILUPPARE LE FONDAMENTALI CONOSCENZE AI FINI DI UN EFFICACE ED EFFICIENTE PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT, A LIVELLO STRATEGICO ED OPERATIVO, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE ANALISI, ALLE VALUTAZIONI E ALLE DECISIONI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE DI MARKETING.
Prerequisiti
IL LABORATORIO È RIVOLTO AGLI STUDENTI ISCRITTI AL CDL TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE CHE ABBIANO FREQUENTATO O SIANO FREQUENTANTI DEL CORSO DI MARKETING E COMUNICAZIONE CHE SI SVOLGE IN CONTEMPORANEA AL LABORATORIO.
Contenuti
APPROFONDIMENTO DEGLI ELEMENTI BASE E DEGLI STRUMENTI DEL PROCESSO DI MARKETING MANAGEMENT (PIANIFICAZIONE STRATEGICA E GESTIONE OPERATIVA) ATTRAVERSO L’ESAME DI UN CASE STUDY.
Metodi Didattici
IL LABORATORIO PREVEDE UNA PRIMA PARTE DI LEZIONI DESTINATE A STIMOLARE LA PARTECIPAZIONE E LA CAPACITÀ PROPOSITIVA DEGLI STUDENTI, NELLA PROSPETTIVA DI UN DIBATTITO E DI UN CONFRONTO CONTINUO SUI TEMI TRATTATI CHE MOTIVI E COINVOLGA I PARTECIPANTI. LA SECONDA PARTE CONSISTE NELLA REALIZZAZIONE DI PROJECT WORK DI GRUPPO, SUPERVISIONATA DAL DOCENTE.
Verifica dell'apprendimento

IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO È VERIFICATO ATTRAVERSO UNA PROVA ORALE IN CUI È RICHIESTO AGLI STUDENTI DI PRESENTARE I PROJECT WORK DI GRUPPO. IN TAL MODO, VIENE VALUTATA LA CAPACITÀ DEGLI STUDENTI DI RISOLVERE PROBLEMATICHE E SFIDE DI MARKETING.
Testi
-
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-04-23]