Scuola & Comunicazione

Scienze della Comunicazione Scuola & Comunicazione

Scuola & Comunicazione

Un progetto di didattica integrata


Istituita per la prima volta nell’anno scolastico 2014-15 la sezione “Comunicazione” (successivamente denominata “Calliope”) rientra tra le attività integrative del Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno. Questo percorso didattico e formativo (di natura prioritariamente laboratoriale) nasce da un dialogo istituzionale con il Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione, del Dipartimento di Scienze Politiche Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Nel 2014, infatti, viene stipulata una convenzione (tra il Liceo e il Dipartimento) che definisce un percorso didattico per l’intero quinquennio. Tale attività si presenta come unica struttura formativa presente sul territorio salernitano ufficialmente riconosciuta dall’Ateneo che eroga un percorso di studi canonico integrato con le materie innovative della comunicazione. Successivamente, nell’anno scolastico 2016-17 il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Benevento e la Scuola Media “Vicinanza” di Salerno definiscono una convenzione con il Dipartimento, sulla falsariga del Liceo salernitano (nel caso della Scuola media l’attività didattica è sostanzialmente spinta su un piano ancor più laboratoriale e logicamente si sviluppa nell’arco di un triennio). Per l’anno scolastico 2017-18 altre stipule di convenzione con le Scuole sono in prospettiva.

L’iter formativo

La sezione “Comunicazione” nelle Scuole convenzionate con il Dipartimento prevede quattro momenti formativi integrati:

  1. Programmi tradizionali. I programmi ministeriali vengono seguiti e svolti integralmente per tutte le materie previste dal curriculum. Tutti i corsi prevedono una verifica e una valutazione finale.
  2. Moduli integrativi. Nel primi quattro anni sono introdotte in orario curricolare moduli di discipline legate all’ambito della Comunicazione che prevedono attività laboratoriali realizzate da docenti universitari (o dottorandi, o assegnisti, o laureati magistrali) e professionisti specializzati. Il quinto anno gli studenti incontreranno, nelle “lectio magistralis”, professionisti della comunicazione come punto di suggello del loro percorso e confronto concretamente professionalizzante.
  3. Uso delle tecnologie. L’intero percorso didattico è fondamentalmente impostato come attività laboratoriale e utilizzano supporti tecnologici.
  4. Eventi. Durante l’anno scolastico (“Open Day”; “Notte bianca”) e alla fine di ogni anno sono previste una serie di iniziative dedicate al tema comunicazione in dialogo tra Università, Scuola e Enti del territorio.

Obiettivi

Seppur in chiave puramente introduttiva, sono diversi, compositi ed ambiziosi gli obiettivi del progetto “Scuola & Comunicazione”.

  1. Rendere gli studenti consapevoli del linguaggi della comunicazione contemporanea.
  2. Integrare l’attività didattica “tradizionale” con pratiche e metodologie innovative.
  3. Definire una cartografia dei saperi della contemporaneità.
  4. Costruire una dimensione fortemente educativa e culturale con la quale approcciarsi alla comunicazione.
  5. Avviare un primo dialogo di quadro professionale con gli studenti.

Materie di studio

(possono esser previste variazioni a seconda delle esigenze scolastiche)

I anno:

Laboratorio media-teatrale

Laboratorio di comunicazione

Laboratorio di scrittura creativa

Laboratorio cinematografico

II anno:

Laboratorio media-teatrale (II)

Laboratorio di comunicazione (II)

Laboratorio di scrittura creativa (II)

Laboratorio cinematografico (II)

III anno:

Laboratorio di Comunicazione degli eventi

Laboratorio di Giornalismo multimediale

Laboratorio di Montaggio digitale

IV anno:

Laboratorio di Comunicazione degli eventi (II)

Laboratorio di Giornalismo multimediale (II)

Laboratorio di Montaggio digitale (II)

V anno:

Lectio magistralis sulla comunicazione