LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA

Scienze della Formazione Primaria LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA

4461000013
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA MOD 1
424LEZIONE
2LETTERATURA ITALIANA E LINGUA ITALIANA MOD 2
424LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LETTERATURA ITALIANA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA ITALIANA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLLA LETTERATURA ITALIANA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA LETTERATURA ITALIANA
---
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LINGUA ITALIANA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LINGUA ITALIANA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA LINGUA ITALIANA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA LINGUA ITALIANA.
---
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LINGUA ITALIANA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LINGUA ITALIANA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA LINGUA ITALIANA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA LINGUA ITALIANA.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL SETTECENTO:
L’AVVENTURA DELLA RAGIONE (DAL RAZIONALISMO ARCADICO ALLA CULTURA DEI LUMI ALLA RIVOLUZIONE); AUTORI, OPERE E CULTURA LETTERARIA DEL SETTECENTO ITALIANO, STUDIATI, ANCHE IN PROSPETTIVA EUROPEA, IN ORDINE AI PROBLEMI STORICI E TEORICI, SPECIE IN RELAZIONE ALL’EVOLUZIONE DEI GENERI E DELLE FORME ENTRO LA STORIA DELLA DISCIPLINA.

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA DALLE ORIGINI A OGGI,
CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI FATTI STABILI E ALLE TENDENZE DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO, MESSI IN RILIEVO PER OGNI LIVELLO DI ANALISI LINGUISTICA, DALLA FONETICA E FONOLOGIA ALLA MORFOLOGIA, DALLA SINTASSI AL LESSICO. CARATTERISTICHE CHE L'ITALIANO ASSUME NEI TESTI SCRITTI, PARLATI, TRASMESSI.


Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE

PROVA SCRITTA DURANTE IL CORSO ED ESAME ORALE
Testi
A) IL SETTECENTO(DA UN QUALSIASI MANUALE AD USO DEI LICEI):L'ARCADIA, METASTASIO E LA RIFORMA DEL MELODRAMMA, LA CULTURA ILLUMINISTICA, IL SENSISMO, IL NEOCLASSICISMO, MONTI.
B) M. MONTANILE, L'AVVENTURA DELLA RAGIONE. LINGUA, INTELLETTUALI E PUBBLICO TRA RIFORME E RIVOLUZIONE, SALERNO, EDISUD, 2014.

- F. BRUNI, L'ITALIANO LETTERARIO NELLA STORIA, BOLOGNA, IL MULINO, 2002, CAPP. 1,2,3,4,8.
- P. D'ACHILLE, L'ITALIANO CONTEMPORANEO, BOLOGNA, IL MULINO. TERZA EDIZIONE 2010.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]