PEDAGOGIA SPECIALE

Scienze della Formazione Primaria PEDAGOGIA SPECIALE

4461000049
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2014/2015

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A PROMUOVERE IL CONCETTO DI PARTECIPAZIONE, RIFLESSIONE CRITICA SUI POSSIBILI PERCORSI DIDATTICO-PEDAGOGICO E TENDENZE CHE POSSONO MIGLIORARE LA DIMENSIONE CORPOREA I RISULTATI NELLA SCUOLA DI PERSONE CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI ATTIVITÀ INCLUSIVE E LORO APPLICAZIONE A CONTESTI EDUCATIVI FORMALI E INFORMALI.
Contenuti
IL CORSO AFFRONTA IL TEMA DEL VALORE DIDATTICO E INCLUSIVO DELLE ATTIVITÀ CHE COINVOLGONO LA DIMENSIONE CORPOREA, NELL'IDENTIFICAZIONE DI AZIONI CONCRETE PER I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.
DESCRIZIONE PEDAGOGICO-SCIENTIFICA DELLA ATTIVITÀ IN CLASSE DI UN TEACHER FLIPPING.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI LEZIONI /LABORATORI/FLIPPED LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME FINALE VERTERÀ SUI RISULTATI DI UN PROVA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DEL CORSO.
Testi
TESTI ADOTTATI:

CORONA F.,"AUTISMI:FENOMENOLOGIA DEGLI ARTEFATTI COGNITIVI. COLLANA DIFFERENZE ARACNE EDITRICE (DIC. 2015)

CORONA F., COZZARELLI C.. MIND MAPPING AND WORKING MEMORY: LA RAPPRESENTAZIONE SEMANTICA MENTALE COME MEDIATORE TRA CONOSCENZA E SAPERE.LECCE, 2012, PENSA

TESTI CONSIGLIATI:
CORONA F., SPECIAL EDUCATIONAL NEEDS, ARACNE EDITRICE, ROMA, 2014
CORONA F.. GLI APPRENDIMENTI DELLA MENTE – LAVORARE SULLE DIVERSE ABILITÀ’. PENSA, LECCE,2008.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]