STORIA CONTEMPORANEA

Scienze della Formazione Primaria STORIA CONTEMPORANEA

4461000025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI:
PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLA CONTEMPORANEITA' PARTENDO DALLE SOSTANZIALI MUTAZIONI DEI RAPPORTI TRA GLI STATI NONCHE' DELLA VITA SOCIALE TRA OTTO E NOVECENTO.
RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI:
1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA CONTEMPORANEA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA.
2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI.
4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA CONTEMPORANEA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI.
5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA CONTEMPORANEA.

Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
DOPO AVER INTRODOTTO GLI STUDENTI A UNA RIFLESSIONE CRITICA SULLA STORIA CONTEMPORANEA COME DISCIPLINA SCIENTIFICA, IL CORSO PRENDERÀ IN ESAME I PRINCIPALI TEMI DELLA STORIA CONTEMPORANEA DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ALLA SECONDA GUERRA MONDIALE CON UN’ATTENZIONE PARTICOLARE NEI CONFRONTI DELLA STORIA D’ITALIA
Metodi Didattici
LEZIONI ED ESERCITAZIONI

Verifica dell'apprendimento
PROVA ORALE. PROVA ORALE. ESSA CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE.
Testi
G. SABBATUCCI - V- VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA, ULTIMA EDIZIONE.

G. SABBATUCCI - V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ULTIMA EDIZIONE, SINO ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E LA NASCITA DELL'ITALIA REPUBBLICANA.

M. BLOCH, APOLOGIA DELLA STORIA O MESTIERE DI STORICO, EINAUDI, TORINO, 2009, CAPITOLI I-V (PP. 7-143)
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]