ELEMENTI DI BIOLOGIA

Scienze della Formazione Primaria ELEMENTI DI BIOLOGIA

4461000027
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
FORNIRE SOLIDE CONOSCENZE DI BASE PER POTER AFFRONTARE E DISCUTERE ARGOMENTI DI NATURA BIOLOGICA.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DI BASE SULLA ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE DELLE CELLULE EUCARIOTE E PROCARIOTICHE E DEL SIGNIFICATO FUNZIONALE E DELLE RELAZIONI TRA I DIFFERENTI ORGANULI CELLULARI PRESENTI NELLE CELLULE EUCARIOTICHE.
FORNIRE AGLI STUDENTI UN QUADRO DI RIFERIMENTO GENERALE RELATIVO AI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’EREDITÀ GENETICA E DELLA RISPOSTA EVOLUTIVA DEGLI ORGANISMI ED ALLA RISPOSTA COMPORTAMENTALE DEGLI ESSERI VIVENTI ALLE VARIAZIONI AMBIENTALI, MECCANISMI BIOLOGICI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E DESCRIVERE LE STRUTTURE ED IL FUNZIONAMENTO DELLE CELLULE EUCARIOTICHE, DI EVIDENZIARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO RIPRODUZIONE, ALLO SVILUPPO E ALL'EVOLUZIONE. DOVRÀ ESSERE, POI, IN GRADO DI DESCRIVERE L'EFFETTO DELLE VARIAZIONI AMBIENTALI E DEGLI INPUT ESTERNI SULLO SVILUPPO E IL COMPORTAMENTO DEGLI ESSERI VIVENTI.
Prerequisiti
AL FINE DI COMPRENDERE E SAPER APPLICARE LA MAGGIOR PARTE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INSEGNAMENTO POTREBBE ESSERE VANTAGGIOSA UNA BUONA CONOSCENZA DI BASE NEL CAMPO DEI FONDAMENTI DI CHIMICA E BIOLOGIA FORNITA DAI NORMALI PROGRAMMI DI STUDIO DELLE SCUOLE SUPERIORI.
Contenuti
Il corso prevede la trattazione di contenuti specifici adeguati all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria e contenuti di natura trasversale ai due settori.
-L'organizzazione della vita: Cos’è la vita, Atomi e molecole, Composti organici, La cellula, Le membrane biologiche, Trasmissione del segnale cellulare
-Il flusso di energia attraverso gli organismi viventi: Energia e metabolismo, Le vie metaboliche ed il rilascio di energia cellulare, La fotosintesi
-Genetica: la continuità della vita: I principi fondamentali dell’eredità: i cromosomi, Il DNA, L’RNA e la regolazione dell’espressione genica, La genomica
-La Biologia del comportamento: La segnalazione neuronale, La sinapsi, Il comportamento degli esseri viventi e la risposta alle variazioni ambientali, Il comportamento sociale, L’apprendimento e la memorizzazione
-L'evoluzione e la diversità della vita: Introduzione al concetto darwiniano di evoluzione.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI DELLA DURATA DI 48 ORE COMPLESSIVE (8 CFU), CHE SI SVOLGONO IN
AULA CON L’AUSILIO DI PROIEZIONI; SONO PREVISTE ANCHE SEMPLICI TEST ALLA FINE CI CIASCUNA LEZIONE PER VALUTARE IL LIVELLO DI COMPRENSIONE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE CHE HA LUOGO IN UN GIORNO SUCCESSIVO.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO.
DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE E LA TAVOLA PERIODICA.
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
ELEMENTI DI BIOLOGIA
E.P. SOLOMON, L.R. BERG, D.W. MARTIN
Altre Informazioni
Nessuno
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]