IGIENE

Scienze della Formazione Primaria IGIENE

4461000030
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
424LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCERE LE NORME FONDAMENTALI E LE APPLICAZIONI DELLA MEDICINA PREVENTIVA PER CONSERVARE E PROMUOVERE LO STATO DI SALUTE, ACQUISENDO GLI STRUMENTI NECESSARI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO PER LA SALUTE UMANA E PER L’ ELABORAZIONE DI SPECIFICI PROGRAMMI PER IL LORO CONTROLLO E LA LORO PREVENZIONE.
Prerequisiti
NOZIONI DI BASE DI CHIMICA, BIOCHIMICA, CONOSCENZA DI MICROBIOLOGIA GENERALE
Contenuti
CONCETTI GENERALI: DEFINIZIONE DI SALUTE, I DETERMINANTI DI SALUTE. L’EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE. LE VIE DI TRASMISSIONE DELLE MALATTIE INFETTIVE.LA PREVENZIONE (I, II, III), LA PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE, LA PROFILASSI IMMUNITARIA ATTIVA E PASSIVA (VACCINAZIONI E CALENDARIO, I SIERI ASPECIFICI E SPECIFICI. LA DISINFEZIONE, DISINFESTAZIONE. I MICROORGANISMI, DEFINIZIONE E DESCRIZIONE DI: BATTERI, VIRUS, PROTOZOI E MICETI.
POLIOMIELITE, DIFTERITE, TETANO, EPATITI VIRALI (A, B, C,). IGIENE DEGLI ALIMENTI, ALIMENTAZIONE, I PRINCIPI ALIMENTARI. CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI. LATTE. ACQUA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI IN CLASSE
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE IN FORMA SCRITTA E/O ORALE CON ATTRIBUZIONE DEL VOTO IN TRENTESIMI, CON RIFERIMENTO ALLE CONOSCENZE ACQUISITE, ALLA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE TEMATICHE AFFRONTATE, ALL’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ALL’ABILITÀ COMUNICATIVA ED ALLA CAPACITÀ DI NUOVO APPRENDIMENTO DA ESSERE DERIVANTI.
Testi
BARBUTI, BELELLI, FARA. IGIENE. MONDUZZO EDITORE
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]