LETTERATURA PER L'INFANZIA

Scienze della Formazione Primaria LETTERATURA PER L'INFANZIA

4461000051
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2011
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
L'Insegnamento ha l'obiettivo di sviluppare e consolidare un orizzonte culturale e letterario riferibile all'infanzia. I rapporti tra la letteratura e la regione infantile vengono presi in esame non soltanto attraverso lo studio della produzione per l'infanzia ma anche con l'approfondimento di tutte le forme di contatto tra narrazione ed età infantile. La prospettiva storico-pedagogica di tale rapporto si affianca, poi ad una traiettoria interdisciplinare che tende alla comparazione delle diverse forme d'arte, con particolare riferimento ai rapporti esistenti, con particolare e privilegiato riferimento all'infanzia, tra sfera letteraria e sfera musicale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA;
CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI AUTORI E TEMI DELLA DISCIPLINA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI.


Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
Studi a carattere interdisciplinare, sulla produzione letteraria destinata all'infanzia e all’adolescenza, con attenzione ai fattori genetici storico-ambientali e socio-culturali d'appartenenza e alle implicazioni didattiche e formative.
L’Insegnamento rivolge particolare attenzione alla intersezione 'letteratura-musica-infanzia' ed è strutturato in due parti.
La parte generale riguarda la storia della letteratura per l'infanzia dagli inizi dell'800 fino ai giorni nostri.
La seconda parte affronta due tematiche principali: una riguarda il 'disvelamento' dell'infanzia nella letteratura di autori come collodi e pascoli; l'altro riguarda l'intersezione artistica tra letteratura e musica dell'800.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI
Verifica dell'apprendimento
ESAME ORALE
Testi
- P. BOERO - C. DE LUCA, LA LETTERATURA PER L'INFANZIA, LATERZA, BARI, EDIZIONE AGGIORNATA AL 2012.
- L. ACONE, IL FANCIULLINO DI LEGNO. IMMAGINI LETTERARIE DELL'INFANZIA
TRA COLLODI E PASCOLI. PENSA EDITORE, LECCE 2012.
- L. ACONE, LE MILLE E UNA NOTA. LETTERATURA, MUSICA, INFANZIA. ORIZZONTI INTERDISCIPLINARI E PEDAGOGICI, PENSA MULTIMEDIA, LECCE 2015.
LETTURA DI UNO DEI SEGUENTI TESTI:
C. COLLODI: LE AVVENTURE DI PINOCCHIO;
G. PASCOLI: IL FANCIULLINO
A. DE SAINT-EXUPÉRY: IL PICCOLO PRINCIPE:
(EDIZIONI A SCELTA DELLO STUDENTE.
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]