LABORATORIO DI DIDATTICA SPECIALE

Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI DIDATTICA SPECIALE

4461000064
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
224LABORATORIO


Obiettivi
Il corso si propone di offrire metodologie e strumenti utili per gli interventi educativi-inclusivi dei soggetti con bisogni educativi speciali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
conoscenza delle strategie di didattica potenziata e specializzata nelle diverse discipline, adeguate ai bisogni dell'alunno con disabilità e delle metodologie didattiche artistiche, musicali e motorio-sportive;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Progettazione di percorsi di apprendimento secondo le Indicazioni Nazionali vigenti flessibili e adeguati ai bisogni formativi e al livello degli alunni;
Simulazione, organizzazione e realizzazione di interventi didattici coerenti con le competenze da perseguire e con le specificità del gruppo classe;
Utilizzazione di strategie di didattica specializzata nelle diverse discipline, adeguate ai bisogni dell'alunno con disabilità, con particolare riferimento all’integrazione dei linguaggi verbali e non verbali.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti
Tutte le attività saranno orientate nella prospettiva di una “didattica inclusiva” con particolare riferimento ai processi cognitivi, emotivi e relazionali dei soggetti con bisogni educativi speciali, oltre a sensibilizzare a una didattica attiva che tenga conto del potenziale educativo delle esperienze sensopercettive e motorio/creative.
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, esperienze di laboratorio, attività pratiche in campo, simulazioni.
Verifica dell'apprendimento
Relazione scritta e discussione orale
Altre Informazioni
La frequenza è obbligatoria. La percentuale minima di frequenza è l’80% delle ore totali previste per il laboratorio.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]