DIDATTICA SPECIALE

Scienze della Formazione Primaria DIDATTICA SPECIALE

4461000069
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2011
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO SI PROPONE DI PROMUOVERE LA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E LE PRATICHE DIDATTICHE VOLTE A FAVORIRE INTERVENTI DI SOSTEGNO IN RISPOSTA A BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN AMBITO SCOLASTICO. RISULTATI DI APPRENDIMENTO PREVISTI. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVERE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLA DISCIPLINA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI PROCESSI COGNITIVI, EMOTIVI E RELAZIONALI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI SAPER APPLICARE ED INTERPRETARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A GARANZIA DI UN APPROCCIO PROFESSIONALE AL LAVORO DIDATTICO-EDUCATIVO, MOSTRANDO CAPACITÀ DI SOLUZIONE AI PROBLEMI COMPLESSI EMERGENTI I DAL PROCESSO INCLUSIVO DEI SOGGETTI CHE PRESENTANO BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE CAPACITÀ DI INTEGRAZIONE DELLE CONOSCENZE ACQUISITE PER GESTIRE LA COMPLESSITÀ DELLE DINAMICHE INCLUSIVE, MOSTRANDO AUTONOMIA DI GIUDIZIO E RESPONSABILITÀ ETICA E SOCIALE NELLA CONSEGUENTE APPLICAZIONE DELLE PROPRIE VALUTAZIONI. ABILITÀ COMUNICATIVE: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ MOSTRARE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA DI BASE E DI SAPER ARGOMENTARE MOSTRANDO LOGICITÀ NELLE PROPRIE CONCLUSIONI. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: AL TERMINE DELL'INSEGNAMENTO LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI AVER SVILUPPATO CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO CHE GLI CONSENTANO DI PROSEGUIRE NELLO STUDIO IN MANIERA AUTONOMA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DEI PRINCIPALI APPROCCI DI STUDIO ALLA DIDATTICA INCLUSIVA ED ALLA SUA APPLICAZIONE AI PROCESSI FORMATIVO-EDUCATIVI
Contenuti
L'INSEGNAMENTO, PARTENDO DA UNA RIFLESSIONE SULLE TEORIE E LE PRATICHE DIDATTICHE, AFFRONTA IL TEMA DEGLI INTERVENTI EDUCATIVI-INCLUSIVI DEI SOGGETTI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. L'INSEGNAMENTO SI PROPONE, ALTRESÌ, DI OFFRIRE AGLI STUDENTI CHIAVI DI LETTURA DEL CONTESTO SCUOLA IN UNA PROSPETTIVA DI “DIDATTICA INCLUSIVA”.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ED ESERCITAZIONI
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE FINALE SI BASERÀ SUI RISULTATI DI UNA VERIFICA ORALE RELATIVA AI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
SIBILIO, M. (2014). LA DIDATTICA SEMPLESSA. NAPOLI: LIGUORI EDITORE.

SIBILIO, M. & AIELLO, P. (2015). FORMAZIONE E RICERCA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA. MILANO: FRANCO ANGELI (SAGGI SCELTI).
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]