LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I

Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI LINGUA INGLESE I

4461000008
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
115LABORATORIO
Obiettivi
Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel fornire agli studenti la capacità di interagire e comprendere frasi ed espressioni di uso frequente relative all’ambito personale, familiare e professionale, in riferimento al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-comprendere punti chiave di materiale autentico destinato all’insegnamento della lingua nella scuola primaria attraverso l’utilizzo di favole, storie, filastrocche, che aiutino a presentare la lingua in contesto;
-apprendere nozioni elementari di fonetica e fonologia e sviluppare di strategie di apprendimento autonome al fine di migliorare la propria competenza comunicativa.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-comunicare in situazioni di routine che richiedano un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni;
-descrivere in termini semplici aspetti dell'ambiente circostante e di esprimere bisogni immediati;
-produrre testi semplici e coerenti;
-descrivere esperienze, avvenimenti e situazioni.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere una competenza in lingua inglese pari al livello A2+/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Inoltre, lo studente deve essersi sottoposto ad un Placement Test obbligatorio per l’accertamento del livello di partenza che sarà svolto nel corso del mese precedente l’inizio dei laboratori e ai quali gli studenti saranno convocati tramite avviso reso pubblico sulle pagine web del Dipartimento e del CdL. Agli studenti che dovessero risultare di livello inferiore ai prerequisiti previsti dal laboratorio sarà indicato un percorso integrativo di recupero da svolgere presso il Laboratorio di Autoapprendimento del CLA.
Contenuti
Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue:
1. Communication: Saying your name, where you live, what you do, if you
like studying English; agreeing and disagreeing; making decisions; describing a picture; explaining what you can see and where things are; discussing where to go in a city; making suggestions and giving reasons; describing personal experience; asking other people what they think.
2. Vocabulary: House and home; Countable and uncountable nouns; life choices: fail, pass, take, lose, miss, study, teach, do, earn, make, spend, take and win; leisure activities; prepositions of place; phrasal verbs; people’s hobbies; holiday activities; travel, journey and trip; buildings and places; feelings; adjectives and prepositions; adjectives with –ed and –ing; adjectives and their opposites.
3. Grammar: prepositions of time; frequency adverbs; present simple and continuous; state verbs; a few, a bit of, many, much, a lot of, and lots of; prepositions of place; past simple; past simple and continuous; used to; so do I and nor/neither do I; verbs followed by to or –ing; comparative and superlative adjectives; a bit, a little, slightly, much, for, a lot (not) as…as; big and enormous (gradable and non-gradable adjectives); can, could, might, may (ability and possibility); should, shouldn’t, ought to, must, mustn’t, have to and don’t have to (advice, obligation and prohibition)
4. Pronunciation: Vowel sounds; the alphabet; the schwa; third person and plural –s; -ed pronunciation.
Metodi Didattici
Il laboratorio prevede 15 ore di attività in aula organizzate in esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo.
Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio.
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi del laboratorio è certificato mediante il superamento di un esame che prevede una prova scritta articolata nei seguenti esercizi:
- Parte 1: lettura ad alta voce di un brano tratto dal materiale del corso che intende verificare pronuncia e intonazione (12 punti).
La valutazione della lettura considererà tre aree: 1. pronuncia/chiarezza, 2. ritmo, 3. intonazione. Ciascuna delle 3 aree potrà riportare un punteggio da 1 a 4 secondo il seguente schema.
1. many words are unintelligible, no rhythm, badly paced
2. a few words are unintelligible, some acceptable rhythm, unsuccessful attempt at pace
3. most words are intelligible, acceptable rhythm and sufficiently paced
4. all words are intelligible, rhythm and pace are good.
- Parte 2: 2 domande dai readers (4 punti).
- Parte 3: cloze test a scelta multipla (8 punti).
- Parte 4: Ascolto: esercizio a scelta multipla con immagini (PET listening part 1), (6 punti).
La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 18/30.
Testi
1.Complete PET 2020, Emma Heyderman, Peter May, Cambridge University Press.
Student’s book + Workbook with answers. Unità da 1 a 4.
2.La lettura di 2 readers concordati con il docente
3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso.

Testi di riferimento consigliati per lo studio autonomo:
4.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press.
5.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press
6.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library
7.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press.
8.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press.
9.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press.
8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]