STORIA CONTEMPORANEA

Scienze della Formazione Primaria STORIA CONTEMPORANEA

4461000025
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
ANALIZZARE LE TAPPE PRINCIPALI DELL'ETA' CONTEMPORANEA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TRASFORMAZIONI POLITICHE, SOCIALI E ISTITUZIONALI OCCORSE DALLA META' DELL'OTTOCENTO AGLI ANNI PIU' RECENTI.
I RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI VANNO DALLA
CAPACITA' DI COMPRENDERE E COLLEGARE TRA LORO
LE PRINCIPALI TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO, ALLA ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI PROPRI DELLA DISCIPLINA STORICA E DELLE RELATIVE MODALITA' COMUNICATIVE.
Prerequisiti
SI RITIENE INDISPENSABILE LA CONOSCENZA (DI BASE) DELLA STORIA ITALIANA, EUROPEA E MONDIALE DEL XIX SECOLO.
Contenuti
IL CORSO TRATTERA' LA STORIA TRA LA META' DELL'OTTOCENTO ALLA FINE DEL SECOLO VENTESIMO. SARANNO, QUINDI, ANALIZZATI GLI AVVENIMENTI PRINCIPALI A LIVELLO INTERNAZIONALE (IN PARTICOLARE: I CONTRACCOLPI DELLA "PROMAVERA DEI POPOLI"; L'ORDINE BISMARCKIANO E LA SUA RAPIDA DISGREGAZIONE; I DUE CONFLITTI MONDIALI; L'ETA' DEI TOTALITARISMI; L'ORDINE INTERNAZIONALE POST-1945; LA GUERRA FREDDA; IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA; LA DECOLONIZZAZIONE; LA TRANSIZIONE DAL BIPOLARISMO ALL'ORDINE POST-1989). SARA', INOLTRE, OGGETTO DI APPROFONDIMENTO LA STORIA ITALIANA, DALL'UNIFICAZIONE NAZIONALE ALLA CRISI DELLA PRIMA REPUBBLICA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI CORSO (8 CFU) E FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE:
- LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI.
- SEMINARI DI APPROFONDIMENTO.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVERRÀ ATTRAVERSO PROVE INTERMEDIE (CHE POTRANNO PREVEDERE LA RISPOSTA APERTA A QUESITI RELATIVI AGLI ARGOMENTI TRATTATI O LA REDAZIONE DI BREVI REPORT DI APPROFONDIMENTO SU QUESTIONI SPECIFICHE DISCUSSE DURANTE LE LEZIONI) CHE FUNGERANNO DA ESONERO (TOTALE O PARZIALE) RISPETTO AL SUPERAMENTO DELL'ESAME.
L'ESAME FINALE CONSISTERA' IN UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. L'OTTOCENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.

G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, STORIA CONTEMPORANEA. IL NOVECENTO, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.

IN ALTERNATIVA:
G. SABBATUCCI, V. VIDOTTO, IL MONDO CONTEMPORANEO. DAL 1848 A OGGI, LATERZA, ROMA-BARI, ULTIMA EDIZIONE.
Altre Informazioni
IL DOCENTE FORNIRA' ULTERIORI SPIEGAZIONI E SUPPORTO METODOLOGICO AGLI STUDENTI DURANTE LE ORE DI RICEVIMENTO. GIORNI, ORARI E LUOGO DEL RICEVIMENTO SARANNO COMUNICATE ALL'INIZIO DEL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-06-15]