LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV

Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI LINGUA INGLESE IV

4461000032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO
Obiettivi
Gli obiettivi principali del laboratorio consistono nel raggiungimento del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER)
Le principali conoscenze acquisite saranno:
-comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione;
-seguire una lezione accademica sull’argomento di studio;
-comprendere la maggior parte di documentari radiofonici e materiale audio;
-leggere diversi tipo di testo con relativa semplicità e usando diverse velocità di lettura.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
-interagire con relativa scioltezza e spontaneita, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione;
-produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualita, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni;
-descrivere e paragonare tra di loro immagini con soggetti differenziati;
-fornire istruzioni chiare che descrivano le regole di un gioco;
-possedere una grande proprietà di lessico di lettura;
-disporre di una proprietà sufficiente per gestire situazioni non previste, spiegando i punti principali di un argomento con relativa precisione.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato la prova finale del laboratorio di inglese del III anno. E’ indispensabile possedere una competenza in lingua inglese pari al livello B1++ del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
Contenuti
Il laboratorio si concentrerà sui seguenti argomenti suddivisi come segue:
1. Communication: Discussing pros and cons - Describing photos of free time activities - Giving extended answers - Expressing agreement/disagreement - Expressing opinions - Talking about different kinds of feelings and emotions - Developing an argument in academic discourse style – expressing agreement/disagreement – Expressing abstract ideas – Keeping interaction participants on topic.
2. Vocabulary: Achieve, carry out and devote. - Stay, spend and pass; make cause and have - Arrive, get and reach - Phrasal verbs: come up with, pull in, etc. - Idiomatic expressions: take aback, etc. - Health vocabulary: illness, infection, etc. - Avoid, prevent and protect; check, control, keep an eye on and supervise - Negative prefixes - Vocabulary for festivals - Suffixes to form personal nouns - Summarizing exponents (briefly, all in all…) – Colloquial language.
3. Grammar: - Present perfect progressive - Present perfect progressive vs. Present perfect - Past perfect - Past progressive - Reported speech – Connectors - And- but – or – so – because – even though – although, etc. - Too, so, either, neither - Relative pronouns and relative clauses - Be/get used to + verb-ing - Third conditional and mixed conditionals - The passive - Articles with abstract nouns – Collocation of intensifiers.
4. Pronunciation: Intonation - Grouping words - Using sentence stress for emphasis.
Metodi Didattici
Il laboratorio prevede 45 ore di attività in aula tra esercitazioni, attività pratiche e discussioni di gruppo sui principali argomenti trattati.
Il laboratorio richiede la frequenza obbligatoria con una percentuale minima di ore pari all’80% del totale delle ore previste dal laboratorio.
Verifica dell'apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi dell’insegnamento è certificato mediante il superamento di un esame che prevede una prova scritta con votazione finale in sessantesimi e si intende superata con il voto minimo di 36/sessantesimi
che consiste nei seguenti esercizi:
- Parte 1: cloze test a scelta multipla (8 punti).
- Parte 2: 5 frasi di key-word transformation (10 punti).
- Parte 3: 8 frasi di word formation (8 punti).
- Parte 4: 2 domande dai readers e una domanda dalla storia per bambini (6 punti).
- Parte 5: Scrittura di un saggio breve (140-160 parole) – (16 punti).
- Parte 6: Ascolto: 6 domande a scelta multipla (6 punti).
- Parte 7: Ascolto: inserisci 6 parole nel brano (6 punti).
La valutazione della prova scritta è espressa in sessantesimi e la prova risulta superata con un punteggio minimo di 36/60.
Testi
1.Compact First, Peter May, Cambridge University Press.
Student’s book + Workbook with answers.
2.La lettura di 2 readers concordati con il docente
3.La lettura di una storia per bambini concordata con il docente
Altro materiale didattico sarà reso disponibile sul sito del corso.

Testi di riferimento consigliati:
1.Ruth Gairns and Stuart Redman, Oxford Word Skills, Basic, Oxford University Press.
2.Jonathan Marks, English Pronunciation in Use – Elementary, Cambridge University Press
3.Read On! Oxford Graded Readers Digital Library
4.Jon Hird, The Complete English Grammar for Italian Students (A1-B2) –Libro Misto Standard con chiave + Booster, Oxford University Press.
5.Raymond Murphy, English Grammar in Use with answers (B1-B2), Cambridge University Press.
6.Oxford Wordpower Dictionary – dizionario monolingua, Oxford University Press.
8. Longman Dizionario Compatto –Inglese-italiano, Italiano-inglese, Longman.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]