LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

Scienze della Formazione Primaria LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

4461000034
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 4
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
345LABORATORIO


Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI PRINCIPALI STRUMENTI TEORICI, CONCETTUALI E METODOLOGICI DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: CAPACITÀ DI APPLICARE I CONCETTI DI INTERATTIVITÀ, MULTIMEDIALITÀ E MULTICANALITÀ, CARATTERISTICI DEI NUOVI CONTESTI DI EDUCAZIONE FORMALE; CAPACITÀ DI USARE IN MODO FUNZIONALE SOFTWARE DIDATTICI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI UTILIZZARE CRITICAMENTE LE TECNOLOGIE NELLA DIDATTICA.
ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI PADRONEGGIARE CONSAPEVOLMENTE I LINGUAGGI TIPICI DEL WEB 2.0, UTILIZZANDOLI IN SENSO STRATEGICO E CREATIVO PER ORGANIZZARE E RAPPRESENTARE LA CONOSCENZA.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: CAPACITÀ DI APPRENDERE, AUTONOMAMENTE E IN GRUPPO, I NUOVI ORIENTAMENTI DELLA RICERCA DIDATTICA, AVVALENDOSI DELLE NUOVE MODALITÀ DI ACCESSO AL SAPERE; CAPACITÀ DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA ULTERIORI STUDI NELL’AMBITO DELLE TECNOLOGIE.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE INTENDE PRESENTARE ALCUNI MODELLI E STRATEGIE DI PROGETTAZIONE DI MATERIALI E/O RISORSE PER L’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA, NONCHÉ TRASVERSALI AI DUE SETTORI, SFRUTTANDO LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE E LE POSSIBILITÀ OFFERTE DALLA RETE INTERNET. TENUTO CONTO DELL’IMPORTANZA NELL’ATTUALE DIBATTITO DELLO SVILUPPO DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE DA PARTE DELLE ALLIEVE E DEGLI ALLIEVI, SARÀ DATO AMPIO SPAZIO A SPECIFICHE ATTIVITÀ VOLTE A FAVORIRE L’APPROFONDIMENTO DEI LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE VISUALE, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO L’USO DI SCRATCH.
Metodi Didattici
LEZIONI INTRODUTTIVE ED ESERCITAZIONI; COOPERATIVE AND PROJECT BASED LEARNING; ESPERIENZE DI LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
IL SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI TECNOLOGIE DIDATTICHE È CONDIZIONATO DALLA ATTIVA PARTECIPAZIONE DELLO STUDENTE ALLE ATTIVITÀ. SONO PREVISTE VALUTAZIONI INTERMEDIE, BASATE SULLO SVOLGIMENTO DI PROGETTI (CREAZIONE DI TEACHING MATERIALS). LA PROVA FINALE È FINALIZZATA AD ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE DEFINITE NEGLI OBIETTIVI DEL CORSO E CONSISTE IN UNA PROVA STRUTTURATA (25 DOMANDE, CON SOGLIA DI SUPERAMENTO DI 13 RISPOSTE CORRETTE).
Testi
MIRANDA S. (2021). ITINERARI DIDATTICI PER LO SVILUPPO DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE. PENSA EDITORE.
Altre Informazioni
OBBLIGO DI FREQUENZA CON POSSIBILITÀ DEL 20% DI ASSENZE GIUSTIFICATE.
VERIFICA DELLA PRESENZA ATTRAVERSO LA RACCOLTA DELLE FIRME.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-06-15]