PEDAGOGIA GENERALE

Scienze della Formazione Primaria PEDAGOGIA GENERALE

4461000041
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
848LEZIONE
Obiettivi
OBIETTIVI FORMATIVI: POSSEDERE CAPACITÀ PEDAGOGICO-DIDATTICHE PER GESTIRE LA PROGRESSIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ADEGUANDO I TEMPI E LE MODALITÀ AL LIVELLO DEI DIVERSI ALUNNI
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
FAVORIRE L'ACQUISIZIONE DI CONOSCENZE STORICHE, EPISTEMOLOGICHE E METODOLOGICHE DELLA DISCIPLINA CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA PEDAGOGIA DEL NOVECENTO ED AI MODELLI DI RELAZIONE DELLA PEDOGOGIA CON LE ALTRE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.
LE CONOSCENZE PEDAGOGICHE DOVRANNO ESSERE COSTANTEMENTE DECLINATE SUI SEGMENTI SCOLASTICI DI RIFERIMENTO DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E DELLA SCUOLA PRIMARIA.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: FAVORIRE LA TRASFERIBILITÀ DELLE CONOSCENZE ACQUISITE NELLA PRASSI EDUCATIVA E DIDATTICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DEI PREVALENTI SIGNIFICATI DELL’EDUCAZIONE,DELL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE.
Contenuti
AMBITI DI RICERCHE PEDAGOGICHE DI CARATTERE TEORETICO/FONDATIVO ED EPISTEMOLOGICO/METODOLOGICO, CON TRADIZIONE TRATTATISTICA E SPECULATIVA, CHE PONGONO LE BASI TEORICHE E PROCEDURALI PER LE COMPETENZE PEDAGOGICHE
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE 48 ORE DI DIDATTICA (8 CFU) E PREVEDE LEZIONI IN AULA DEDICATE ALLA TRATTAZIONE DI TUTTI GLI ARGOMENTI PREVISTI DAL CORSO.

Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DEL'INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI.L'ESAME PREVEDE UNA PROVA ORALE CHE CONSISTE NELLA DISCUSSIONE FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI DELL'INSEGNAMENTO NONCHÈ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPIATA . LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO DI APPLICARE IN MODO AUTONOMO ED ORIGINALE LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
M.ATTINÀ,LA SCUOLA PRIMARIA.L’ANIMA DELLA TRADIZIONE,LE FORME DELLA MODERNITÀ , MONDADORI,MILANO, 2012;
G. CHIOSSO, NOVECENTO PEDAGOGICO, LA SCUOLA, BRESCIA, 2012 (CAPITOLO PIRMO, SECONDO, QUINTO E SESTO);
M. ATTINÀ - P. MARTINO, LO SGUARDO SUL MONDO, LA RICERCA DEL SENSO. LA PROSPETTIVA EDUCATIVA DI GIUSEPPE ACONE: SCELTE ANTOLOGICHE (POSTFAZIONE DI G. CHIOSSO), EDIZIONI STUDIUM, ROMA, 2020.
M. ATTINÀ, DALL’IDEA DI SCUOLA ALL’IDEA DI DOCENTE: PERCORSI STORICI, RIFLESSIONI PEDAGOGICHE, IN NUOVA SECONDARIA - N. 6, FEBBRAIO 2019 - ANNO XXXVI , PP. 1-13, ISSN: 1828-4582.



Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-06-15]