CHIMICA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

Scienze della Formazione Primaria CHIMICA AMBIENTALE ED ECOLOGIA

4461000044
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, FILOSOFICHE E DELLA FORMAZIONE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1CHIMICA AMBIENTALE
424LEZIONE
2ECOLOGIA
424LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'UNITÀ DIDATTICA FORNISCE LE CONOSCENZE DI BASE RIGUARDO ALLA CHIMICA DELL’AMBIENTE ED AI CONCETTI E PRINCIPI DI ECOLOGIA INDIVIDUANDO CONTESTI E TEMATICHE ATTUALI RELATIVI ALLE SORGENTI DI INQUINAMENTO AMBIENTALE E ALLE RELAZIONI TRA GLI INQUINANTI E L’AMBIENTE E TRA GLI INQUINANTI E L’UOMO. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE LE LEGGI CHIMICHE FONDAMENTALI E DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALL’ANALISI DEI FENOMENI DI BASE DELL’INQUINAMENTO AMBIENTALE E DI EVIDENZIARE LE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLO SVILUPPO DI UNA CULTURA ECOLOGICA IN FUNZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:AL TERMINE DEL CORSO LO STUDENTE DOVRÀ ESSERE IN GRADO DI VALUTARE E RISOLVERE PROBLEMI RIGUARDANTI I CONTENUTI DEL CORSO ABILITÀ COMUNICATIVE:DOVRÀ INOLTRE ESSERE IN GRADO DI DISCUTERNE CON ALTRI E LAVORARE IN GRUPPO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
IL CORSO PREVEDE LA TRATTAZIONE DI CONTENUTI SPECIFICI ADEGUATI ALL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA E CONTENUTI DI NATURA TRASVERSALE AI DUE SETTORI.VERRANNO ANALIZZATI:
I PRINCIPI GENERALI DELLA CHIMICA E DELL’ECOLOGIA.
I COMPARTI AMBIENTALI ARIA ACQUA E SUOLO.
LE FONTI PRINCIPALI DI INQUINAMENTO E I RISVOLTI AMBIENTALI E SANITARI DELL’INQUINAMENTO.
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. DURANTE LE ESERCITAZIONI SI PROPONE ALLO
STUDENTE LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI. IL METODO DI RISOLUZIONE CONSISTE NELLA
COMPRENSIONE DEL PROBLEMA, NELLA PIANIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE, E INFINE NELLA RISOLUZIONE. QUEST’ULTIMA
FASE PROMUOVE L’ABITUDINE A VALUTARE LA RAGIONEVOLEZZA DELLA RISPOSTA E A VERIFICARE LA COERENZA CON I PRINCIPI
FONDAMENTALI DELLA CHIMICA E DELL'ECOLOGIA.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. LA VERIFICA PREVEDE UNA PROVA SCRITTA SUPERATA LA QUALE LO STUDENTE POTRÀ SOSTENERE LA PROVA ORALE CHE HA LUOGO IN UN GIORNO SUCCESSIVO.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE IN UN TEST A RISPOSTA MULTIPLA SU ARGOMENTI DEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA PROVA SCRITTA HA DI NORMA UNA DURATA NON INFERIORE A 30 MINUTI ED È FINALIZZATA A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE CORRETTAMENTE LE CONOSCENZE TEORICHE, LA CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PROPOSTE E SI CONSIDERA SUPERATA CON IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MINIMO PRESTABILITO.
DURANTE LA PROVA NON È CONSENTITO CONSULTARE TESTI O UTILIZZARE PC O SMART PHONE; È CONSENTITO UTILIZZARE LA CALCOLATRICE E LA TAVOLA PERIODICA
LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUI CONTENUTI TEORICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE RAGGIUNTO DALLO STUDENTE, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA E LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE SUGLI STESSI ARGOMENTI A CONTENUTO TEORICO.
Testi
C.BAIRD, M. CANN CHIMICA AMBIENTALE, ED. ZANICHELLI, TERZA EDIZIONE

T.M. SMITH - R.L. SMITH ELEMENTI DI ECOLOGIA,
VIII EDIZIONE, PEARSON, 2013


Altre Informazioni
È FORTEMENTE CONSIGLIATA LA FREQUENZA DEL LABORATORIO PRIMA DI SOSTENERE L'ESAME
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-07-21]